Pagina 51 di 367 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 3661
  1. #501
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Larecchio ora dice 71cm, Giovanni tu sai spiegarmi perchè pur essendo una libecciata che doveva colpire soprattutto, secondo tutti i lam, l'est dell'ossola, invece alla fine mi sa che ad ovest ha fatto di più? Anche tu hai detto campeggio costella 70cm. Dando per scontato che larecchio ora funzioni bene, visto che era piantato a 36cm da stamattina
    Perchè è stata un'ostrata in piena regola; che addirittura ha privilegiato la destra orografica della Toce (settori confinali).
    Ho provato ad informarmi su cosa ha fatto in Val Bognanco e Divedro.
    L'amico di Bognanco non mi ha ancora risposto; quelli di Varzo mi dicono 70 cm anche a Trasquera .
    Mancano notizie da San Domenico, ma non ho dubbi che ci siano 65-75 cm al suolo pure lì.
    Va benissimo così, e ci mancherebbe; con il SW avremmo avuto molta meno neve.
    Se guardi la mappa Arpa il grosso delle precipitazioni ha percorso la parte centrale della vallate; risalendo le valli Divedro, Antigorio, Formazza e solo in parte Agarina e Bognanco.
    Le valli Antrona, Anzasca e Vigezzo sono rimaste relativamente ai margini.
    Belllissimo peggioramento comunque.
    Nevica e accumula ancora bene; spero di trovare un bel manto per la misurazione "ufficiale" di domattina.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  2. #502
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Jack e 200 mt più alto di te e da lui piove mentre da te nevica ancora e di buona qualità, perché da Jack le t sono saltate mentre da te no?, qui se continua con questa intensità ne mette giù altri 20 cm.
    penso biella sia la provincia più sfigata da tanti anni a questa parte, veramente. L'ossola poi ha un microclima tutto suo come cuneese o val sesia per dire, ovvio cuneo altra categoria, ma era appunto un esempio... Da Domodossola verso Nord in più cambia proprio tutto in genere
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #503
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Perchè è stata un'ostrata in piena regola; che addirittura ha privilegiato la destra orografica della Toce (settori confinali).
    Ho provato ad informarmi su cosa ha fatto in Val Bognanco e Divedro.
    L'amico di Bognanco non mi ha ancora risposto; quelli di Varzo mi dicono 70 cm anche a Trasquera .
    Mancano notizie da San Domenico, ma non ho dubbi che ci siano 65-75 cm al suolo pure lì.
    Va benissimo così, e ci mancherebbe; con il SW avremmo avuto molta meno neve.
    Se guardi la mappa Arpa il grosso delle precipitazioni ha percorso la parte centrale della vallate; risalendo le valli Divedro, Antigorio, Formazza e solo in parte Agarina e Bognanco.
    Le valli Antrona, Anzasca e Vigezzo sono rimaste relativamente ai margini.
    Belllissimo peggioramento comunque.
    Nevica e accumula ancora bene; spero di trovare un bel manto per la misurazione "ufficiale" di domattina.
    ho capito, grazie mille, già che 70cm a trasquera non capita tutti gli anni anzi, questo vuol dire che anche in baita da me ci sono 70cm precisi precisi. Comunque io fra un attimo esco a misurare altroché, col cavolo che gli lascio dell'assestamento viene fine ma secondo me rende
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  4. #504
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    stavo giusto guardando, peccato. Tu dici ci siano possibilità di tirarlo su?
    sicuramente esistono, ma non sono molte obiettivamente, si parla di un minimo fiondato dal getto, è più facile che finisca basso, anzi, è già alto come lo vede Reading. la flebile speranza è che venga rivista un po' la velocità e che si agganci alle alpi...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #505
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Schermata 2020-12-04 alle 21.35.22.jpg

    tornata online webcam riale
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #506
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sicuramente esistono, ma non sono molte obiettivamente, si parla di un minimo fiondato dal getto, è più facile che finisca basso, anzi, è già alto come lo vede Reading. la flebile speranza è che venga rivista un po' la velocità e che si agganci alle alpi...
    grazie jack guarda io ora mi piglierei anche del sole, ma nuvole e pioggerella proprio no, per quello mi interessa quel passaggio...
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #507
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho capito, grazie mille, già che 70cm a trasquera non capita tutti gli anni anzi, questo vuol dire che anche in baita da me ci sono 70cm precisi precisi. Comunque io fra un attimo esco a misurare altroché, col cavolo che gli lascio dell'assestamento viene fine ma secondo me rende
    A naso comunque Trasquera è abbastanza nevoso come posto; nulla di eccezionale ma il fatto di essere un balcone esposto a Sud e aperto a est gli fa ricevere sempre buone precipitazioni; in più il fatto di prendere bene con Scirocco fa racimolare qualcosa anche in situazioni pro-Cuneese.
    Inoltre essere senza sole in inverno conserva bene la neve.
    Aggiungiamoci che prende discretamente gli sfondamenti avendo la Val Cairasca a nord e il passo del Sempione a ovest.
    Chiaramente non può avere le cifre di Ponte-Formazzae Bosco-Gurin; anche per la quota nettamente più bassa.
    Però se dovessi scegliere, in quanto a neve, fra Antrona, Cravegna, Bognanco, Toceno, Goglio e Trasquera, sceglierei Trasquera e Goglio.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  8. #508
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    penso biella sia la provincia più sfigata da tanti anni a questa parte, veramente. L'ossola poi ha un microclima tutto suo come cuneese o val sesia per dire, ovvio cuneo altra categoria, ma era appunto un esempio... Da Domodossola verso Nord in più cambia proprio tutto in genere

    Io ho una collega che viene da Biella, e lei mi dice sempre che è più piovosa e nevosa di Varese, io gli dico sempre che non è proprio così..., bhè comunque il mio paese di origine e Caravate, e penso che sia un altro posto ultra sfigato per vedere la neve.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #509
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Vado a pulire la parabola sul balcone, tv out, sarà piena di neve.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #510
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Piemonte - Inverno 2020-21, Vera Gloria o Mesta Sconfitta? Seguiamo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    A naso comunque Trasquera è abbastanza nevoso come posto; nulla di eccezionale ma il fatto di essere un balcone esposto a Sud e aperto a est gli fa ricevere sempre buone precipitazioni; in più il fatto di prendere bene con Scirocco fa racimolare qualcosa anche in situazioni pro-Cuneese.
    Inoltre essere senza sole in inverno conserva bene la neve.
    Aggiungiamoci che prende discretamente gli sfondamenti avendo la Val Cairasca a nord e il passo del Sempione a ovest.
    Chiaramente non può avere le cifre di Ponte-Formazzae Bosco-Gurin; anche per la quota nettamente più bassa.
    Però se dovessi scegliere, in quanto a neve, fra Antrona, Cravegna, Bognanco, Toceno, Goglio e Trasquera, sceglierei Trasquera e Goglio.
    Sono d'accordo con te in generale, io comunque la mia baita non l'ho mai trovata molto nevosa, così a naso. Di certo ha un'esposizione diversa, sotto il cistella, completamente verso Domodossola, magari c'è una sorta di microclima diverso, ma credo che più o meno saremo lì. Beh di certo l'esposizione al sole e quindi la tenuta della neve sono poi completamente diversi
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •