Pagina 67 di 104 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 1037
  1. #661
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Attenzione che rispetto al 97 l'impulso artico in arrivo ad inizio settimana e' molto piu' profondo. lunedi a meta' giornata,nel momento piu' "caldo" avremo una zero in pedemontana e una +1 sulla costa ma con geoptz bassissimi.La saccatura sara' talmente profonda che la quota di riferimento a 850hpa prevista per lunedi sara' attorno ai 1150mt,contro 1450mt del gennaio 97.Percio' lo zt non dovrebbe superare i 1000/1200mt su pianura e costa,attorno ai 1000mt in pedemontana.300mt in meno di H gptz rispetto al 97 signivica che a parita' di t a 850hpa rispetto al 97 lo zero termico sara di 300mt piu' basso.A 500hpa non si vede nessun richiamo caldo,e le precipitazioni saranno intense.Io rimango molto fiducioso.


    939.png938.png937.png

  2. #662
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    ho come l'impressione che lunedi pomeriggio in piazza ad Artegna ci sara' un personaggio munito di pala che confezionera' una bella statua di neve.

    936.png935.png934.png

  3. #663
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,744
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    sì però sinceramente io non vedo molte analogie col Capodanno 96/97 eh, almeno a livello sinottico. Allora si veniva da 3-4 giorni di mjjjme a - 8/-10 e max sottozero.... fu una nevicata da sovrascortimento umudi su cuscino freddo, "da adfolcimenti". Lunedì è una saccatura in ingresso con aria fredda in quota, con correnti da sw... e un preesistente colonna d'aria fredda e secca. Per me son due mondi diversi, poi magari gli effetti al suolo saranno simili, ma io non farei paragoni in chiave sinottica. Ripeto che il vento forte visto da Osmer collude un po con la tenuta della quota neve. Spero di sbagliare ovviamente.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #664
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Ieri sera pausa delle precipitazioni; anche oggi coperto con pioggia da debole a moderata in matttinata, gradualmente cessata nel pomeriggio, caduti nove millimetri alla stazione Osmer di Gemona del Friuli.
    Temperatura attorno ai sette gradi per tutta la giornata; Natale mediocre, ma stavolta lo abbuono dato che domani si cambia musica.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    In realtà assomiglia parecchio alla notte di capodanno 96/97
    Io ero in giro fino all' alba, ha iniziato verso le 17 con -4 di temperatura al suolo, poi dopo le 24 scirocco forte e nevicava umido con vento forte da sud. Nottata indimenticabile ( che oltre tutto a me ha cambiato la vita, ma questa è un'altra storia)
    In partenza però c'era il gelo quello vero

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Stranamente ricordo che inizò a fioccare nelle ore centrali e che la nevicata partì davvero alle 14; rimasi sempre ad Artegna, all'epoca ero troppo giovane sia per uscire la sera e sia per guidare.
    Dopo una relativa pausa alle 16, riprese a nevicare molto bene; misi un termometro in terrazza ed esso ovviamente sovrastimava perchè segnava -0.5°C.
    A mezzanotte era salito a +1°C e cadeva roba ghiacciata, il mattino dopo era salito di un altro mezzo grado; anche se errate , queste rilevazioni fanno capire bene l'entità della scaldata, ben un grado e mezzo in otto ore.
    Riguardo il grassetto, mi ricordo del tuo racconto!

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    ho come l'impressione che lunedi pomeriggio in piazza ad Artegna ci sara' un personaggio munito di pala che confezionera' una bella statua di neve.

    936.png935.png934.png
    Chissà a chi ti riferisci..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  5. #665
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Superati I 15 mm
    4.5 gradi

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #666
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    sì però sinceramente io non vedo molte analogie col Capodanno 96/97 eh, almeno a livello sinottico. Allora si veniva da 3-4 giorni di mjjjme a - 8/-10 e max sottozero.... fu una nevicata da sovrascortimento umudi su cuscino freddo, "da adfolcimenti". Lunedì è una saccatura in ingresso con aria fredda in quota, con correnti da sw... e un preesistente colonna d'aria fredda e secca. Per me son due mondi diversi, poi magari gli effetti al suolo saranno simili, ma io non farei paragoni in chiave sinottica. Ripeto che il vento forte visto da Osmer collude un po con la tenuta della quota neve. Spero di sbagliare ovviamente.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Esatto,ci piomba addosso una voragine,con piogge intense,-28c a 5200mt,-8c a 2800me e 0c a 1000mt nel momento piu caldo,
    Ultima modifica di grandepuffo; 25/12/2020 alle 19:22

  7. #667
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    anche reading è molto bello per le nostre pianure, anche se decisamente più realista rispetto a gfs

  8. #668
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    anche reading è molto bello per le nostre pianure, anche se decisamente più realista rispetto a gfs
    Dai su, è Natale e un po' di ottimismo non guasta, nella giusta misura

    A Padova intanto niente pioggia, qualche apertura nelle nubi e vento teso apparentemente freddo: in realtà siamo ancora sui +6°C con punto di rugiada intorno ai +4°C (dati ARPAV), aria fredda che quindi non è neancora entrata.

  9. #669
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Per ecmwf 12 lunedì inizio precipitazioni a Udine ore 6 con la -5 in quota. Alle ore 10 prp abbondanti con la-2. Alle ore 13 la zero a Udine, -1 a Gemona. Alle 16 la +1 fino a Gemona e alle 19 la -2 e fine evento. Accumuli: 50 mm in montagna (dove nevicherà con la -5; la -2 a Tolmezzo momento più caldo), 45 mm a Gemona, 35 a Udine, 25 nella Bassa.

    con queste mappe Gemona fa 25/30cm Udine ne fa 5/10 almeno , tolmezzo oltre mezzo metro, tarvisio 70 cm

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  10. #670
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,744
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Aladino inizializzato 12z di oggi, correnti a 925 hPa previste per lunedì a mezzogiorno, un sudest forte in pianura che poi gira in estsudest in pedemontana.........


    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •