Pagina 68 di 104 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1037
  1. #671
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Buon Natale a tutti.
    Visto che si parla di lunedì. Sono molto d'accordo con la visione di swiss hd (che peraltro c'è andato molto vicino con la neve del 2 dicembre e del 13 dic 2019). Un'iniziale fase di scorrimento da libeccio, dalle 3 alle 6 circa con 5-10 mm nevosi sulla pianura interna vicentina trevigiana e alta padovana. In seguito attivazione della ventilazione da nordest e graduale cedimento del "cuscino", con continuazione della nevicata fin quasi mezzogiorno nell'ovest Vicentino, pianura tra berici ed euganei e sbocco della val del piave (zona gdl)
    Qual'è la fregatura? Che come mostra il modello gli accumuli al suolo saranno molto più scarsi (del tipo 2 cm a fronte di 10 mm equivalenti), perchè le temperature al suolo non saranno ottimali. Sono anch'io di quest'idea perchè dal punto di vista termico la situazione è molto al limite. Domani e domenica capiremo meglio ma il freddo in entrata non mi pare cosi importante. Sempre se le carte restano così, manca ancora molto.
    Riassumendo:
    Neve bagnata con eventuale accumulo nella pianura interna sopra l'asse tv-pd.
    Accumuli più consistenti, anche 5 cm, nel vicentino occidentale, pianura tra i colli, sbocco del piave. E le zone collinari sopra i 200-300 m, escluse quelle soggette a favonio. Per il veneziano resta l'incognita bora, non sono esperto in questo campo quindi non dico nulla.
    Spero di non aver parlato troppo (quelle poche volte che mi azzardo a stilare una previsione sulla neve poi non fa nulla)
    La buona notizia di stasera sono le raffiche da nordest che stanno seccando l'aria, con calo dei dp. Qua costruiamo la colonna per la possibile neve.

  2. #672
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Prima aveva pressoché rasserenato, ora si è tornato a coprire per i rovesci e i temporali sul veneto meridionale.

  3. #673
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Buon Natale a tutti.
    Visto che si parla di lunedì. Sono molto d'accordo con la visione di swiss hd (che peraltro c'è andato molto vicino con la neve del 2 dicembre e del 13 dic 2019). Un'iniziale fase di scorrimento da libeccio, dalle 3 alle 6 circa con 5-10 mm nevosi sulla pianura interna vicentina trevigiana e alta padovana. In seguito attivazione della ventilazione da nordest e graduale cedimento del "cuscino", con continuazione della nevicata fin quasi mezzogiorno nell'ovest Vicentino, pianura tra berici ed euganei e sbocco della val del piave (zona gdl)
    Qual'è la fregatura? Che come mostra il modello gli accumuli al suolo saranno molto più scarsi (del tipo 2 cm a fronte di 10 mm equivalenti), perchè le temperature al suolo non saranno ottimali. Sono anch'io di quest'idea perchè dal punto di vista termico la situazione è molto al limite. Domani e domenica capiremo meglio ma il freddo in entrata non mi pare cosi importante. Sempre se le carte restano così, manca ancora molto.
    Riassumendo:
    Neve bagnata con eventuale accumulo nella pianura interna sopra l'asse tv-pd.
    Accumuli più consistenti, anche 5 cm, nel vicentino occidentale, pianura tra i colli, sbocco del piave. E le zone collinari sopra i 200-300 m, escluse quelle soggette a favonio. Per il veneziano resta l'incognita bora, non sono esperto in questo campo quindi non dico nulla.
    Spero di non aver parlato troppo (quelle poche volte che mi azzardo a stilare una previsione sulla neve poi non fa nulla)
    La buona notizia di stasera sono le raffiche da nordest che stanno seccando l'aria, con calo dei dp. Qua costruiamo la colonna per la possibile neve.
    5cm nel vicentino occidentale sono pochini.Almeno il triplo a mio avviso.

  4. #674
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Temporale in atto, pioggia e tuoni+5.2 dopo che aveva quasi rasserenato

  5. #675
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    5cm nel vicentino occidentale sono pochini.Almeno il triplo a mio avviso.
    Sì il vicentino rischia il botto

  6. #676
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    5cm nel vicentino occidentale sono pochini.Almeno il triplo a mio avviso.
    Una via di mezzo.
    Ad inizio mese mi ha fatto 11/12 cm con 25 mm
    Per farne 15 cm deve fare almeno 30/35 mm con temperature simili.
    Ad oggi è una situazione da range 5/10 cm per la mia zona, 3/6 cm per Vicenza città

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #677
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Altro bel rovescio
    4.7
    Suoerati I 20 mm
    Altopiano colpito ed affondato oggi, gallio circa 30 cm di fresca!

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #678
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Ma a quanto siamo a 850hPa sulla pianura? Tanto vento e nubi, che sembrano spiegare perché la temperatura non scende (non tanto almeno); però anche l'UR ancora elevata e i rovesci/temporali che girano ma senza abbassare più di tanto le temperature, fanno capire che nei bassi strati di aria fredda non ce n'è ancora traccia, nemmeno "favonizzata" come spesso accade in questi casi.

  9. #679
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma a quanto siamo a 850hPa sulla pianura? Tanto vento e nubi, che sembrano spiegare perché la temperatura non scende (non tanto almeno); però anche l'UR ancora elevata e i rovesci/temporali che girano ma senza abbassare più di tanto le temperature, fanno capire che nei bassi strati di aria fredda non ce n'è ancora traccia, nemmeno "favonizzata" come spesso accade in questi casi.
    Anzi la temperatura è un disastro, si è alzata di 2 gradi nelle ultime 3 ore qui

  10. #680
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Ma questa è la situazione delle t in Veneto. In pianura da me dopo essere scesa verso i 5.5 è risalita a 6.7 causa nuova copertura nuvolosa. Se rasserena si va sotto zero domattina. In montagna nelle ultime ore la t è scesa notevolmente
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •