Pagina 93 di 104 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1037
  1. #921
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Riassunto finale della giornata.
    Ieri sera 0.3°C verso le 23, poi minima di -0.4°C; alle 5:45 avevo intravisto che c'era un velo bianco, alle 7 c'erano due cm da quanto racconta mio padre (e non ho motivo di dubitare).
    Poi ha nevicato bene, a fiocchi fini e fitti, fin verso le 9:15 o giù¹ di lì, con temperatura di poco superiore allo zero e con accumulo massimo di 5 cm sul marmo della scala e sul cancello; ero tutto bianco, anche il cortile e questo nonostante abbia fatto appena due giorni di freddo e neppure forte.
    All'improvviso è girata in pioggia mista a neve ed il monte Faeit (730 metri) è diventato visibile; a metà mattinata è diventato visibile anche il monte di Buia (400 metri) a sud, segno che anche là era arrivata la pioggia.
    Dopo mezzogiorno la temperatura era di 1.6°C; poi si è messo a piovere forte con vento e la temperatura è decollata fino a sette gradi alle 16.
    Sciolto tutto, a parte i mucchietti sulle strade; ora non piove più, 5.9°C, clima neanche lontano parente di quello che c'era fino a ieri e fino a poche ore fa.
    Come detto da dino77, previsioni esatte ed anche i modelli ci hanno visto bene già alcuni giorni prima; colpisce ancora la facilità con cui la quota neve salga in alto sulle prealpi esposte alla pianura.
    Alla fine siamo sempre lì: ci sarebbe voluta un'irruzione fredda più decisa (-5°C ad 850 hPa sono veramente il minimo sindacale) ed un fronte più debole, oppure una rodanata con minimo ampio e non troppo basso (e quindi niente Bora forte).
    Ad ogni modo, erano anni che qui non si vedevano 5 cm in un colpo solo!
    Grande Puffo, se vuoi il monumento di neve temo che dovremo trasferirci in Carnia immagino che anche a Montenars non si andata bene oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Alla fine neve fino alle 10:30 qui a Spilimbergo, girata a pioggia,che si è intensificata nel primo pomeriggio e ha sciolto quei circa 10cm di accumulo nevoso.
    Ieri ero stato un pò troppo pessimista; una volta tanto la pianura pordenonese ha fatto meglio di quella udinese, cosa abbastanza rara da quanto ne so.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #922
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio

    Ieri ero stato un pò troppo pessimista; una volta tanto la pianura pordenonese ha fatto meglio di quella udinese, cosa abbastanza rara da quanto ne so.
    a me avevano detto il contrario, che con ventilazione da SE, la pianura pordenonese è messa meglio di quella udinese.
    BOH!

  3. #923
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    qual è stata la tua max giornaliera? Io ho avuto +11, adesso +6
    Massima di 4.9 verso le 15 attuale 3.3 accumulo di 2cm

  4. #924
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Buonasera, L'alta pedemontana pordenonese ha avuto una accumulo di 7 cm, poi da metà mattina trasformata in copiosa pioggia.
    Era tutto previsto dall'Osmer e ciò si è puntualmente verificato....... per gli accumuli piovosi ci aggiorniamo

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  5. #925
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    a me avevano detto il contrario, che con ventilazione da SE, la pianura pordenonese è messa meglio di quella udinese.
    BOH!
    ciao Dark, guarda ieri non ti ho detto nulla perché non volevo fare l'uccellaccio, ma in tanti anni che ho frequentato quelle zone e Spilimbergo in inverno (dicembre 2009 ad esempio), ho sempre constatato come saltasse molto prima la zona di Spilimbergo piuttosto che la zona Udinese, probabilmente la conformazione delle prealpi che lì fa una curva molto più ampia, espone maggiormente ai richiami.

  6. #926
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    a vedere i modelli sembra che questo vortice in quota nei prox giorni se ne vada in giro per la mitteleuropea per poi tornare sulla Francia, finendo per condizionare il tempo anche per la prima settimana di gennaio. Varie occasioni x passaggi perturbato anche corposi, Alpi e prealpi vivranno uno scorcio di inverno old style. Peccato solo manchi un po più di freddo, sarebbero sinottiche molto buone anche x la pedenontana

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  7. #927
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    situazione ore 14.49
    Birdano pioggia gekata/splatters (quella che accumula sul parabrezza x intenderci) con +0.3
    Gemona diluvio in cirsi
    Venzone fonte mia mamma mistone neve/pioggia gelata pur con - 0.6
    Lana calda alle solite quote 600-700 mt, prima sentivo ululare il vento sul versante qui sopra, a fondovalle calma.
    cmq prealpi esposte Brancot San Simeone meridionale saltare fino a 1000 mt quasi. Classico.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    sono andato fino a forni,statale bloccata da gemona in su e ho fatto la bordano pioverno,alle 14,sverginato la strada e ho dovuto per fino spostare un albero che non passavo.

    Screenshot_20201228-194151_Video Player.jpg

  8. #928
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    sono andato fino a forni,statale bloccata da gemona in su e ho fatto la bordano pioverno,alle 14,sverginato la strada e ho dovuto per fino spostare un albero che non passavo.

    Screenshot_20201228-194151_Video Player.jpg
    Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020 mito!! cmq l'avevo sverginata io la strada stamattina alle 11 a piedi Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020.
    confermo la statale in condizioni pessime, alle 16 ho fatto Bordano-- gemona e poi statale fino Venzone, dovuto metter le catene e tornare indietro che era una lastra di neve battura; ho dovuto desistere di andare a Pioverno perché lo spazzaneve era passato alle 9 stamattina e poi basta Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020 in effetti non serviva spazzare 20 cm di neve, avrà pensato.
    Cmq alla fine è andata come sempre, Montenars 5 cm e poi diluvio, da Rivoli Bianchi in su mondoneve

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  9. #929
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Tolmezzo verso le 15 di oggi

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  10. #930
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da pierreve Visualizza Messaggio
    Massima di 4.9 verso le 15 attuale 3.3 accumulo di 2cm
    Pazzesco . Che giri strani deve avere fatto il vento per avere 11 gradi a Marghera e non a Malcontenta. Immagino che la provenienza S e non SE abbia aiutato però particolare come cosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •