Pagina 39 di 122 PrimaPrima ... 2937383940414989 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1216
  1. #381
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Esatto, ma poi secondo me il fatto che oltre i 2000 non ce ne sia molta è colpa di novembre, non di questo inverno che comunque trovo discreto per ora, alla fine siamo solo a inizio gennaio..
    Esattamente.. un mese di novembre da record per la siccità, quasi ovunque si è chiuso il mese con 0 mm....
    poi ci sono zone più sfigate che in effetti non hanno mai avuto le correnti giuste, paradossalmente poi sono zone che in genere sono tra le più favorite (vedi Cervinia)....insomma sono mancati gli sfondamenti da W e da NW ma anche correnti da S e SE belle toste anche per via di minimi un po' bassi (l'esempio dei due giorni appena trascorsi è eloquente, il settore SE ha visto buoni accumuli dalle basse altitudini fino in quota... mentre la parte settentrionale della regione è rimasta quasi a secco, pure quella orientale tranne Gressoney...

  2. #382
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Buongiorno,
    Ieri sera breve sconfinamento in Vda, poche centinaia di metri dopo il confine ben visibile la neve spalata dai mezzi a bordo strada e poco dopo Donnas tutto ben sbiancato. Evento interessante per la bassa valle direi


  3. #383
    Brezza tesa L'avatar di aosta1974
    Data Registrazione
    24/11/08
    Località
    Aosta Via Porta Praetoria
    Messaggi
    925
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Concordo con Vic,
    il problema è relativo al novembre asciutto...
    Per il resto la zona ovest dalla Thuile alla Val Ferret e la zona est Valle di Gressoney hanno ricevuto buoni apporti magari non storici ma peraltro non siamo alla fine dell’inverno.
    Inoltre per il medio fondovalle ad est è stato un buon evento (spesso sono zone penalizzate da altre e più frequenti dinamiche).
    Ci sono stati inverni ben peggiori.
    Questo finora ha mostrato una buona dinamicità e varietà di eventi, manca giusto ancora qualche sfondamento da W da manuale e qualche sciroccata chirurgica e poi direi che siamo a posto.
    Magari a fine inverno l’opinione potrà essere ancora migliore...

  4. #384
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da aosta1974 Visualizza Messaggio
    Concordo con Vic,
    il problema è relativo al novembre asciutto...
    Per il resto la zona ovest dalla Thuile alla Val Ferret e la zona est Valle di Gressoney hanno ricevuto buoni apporti magari non storici ma peraltro non siamo alla fine dell’inverno.
    Inoltre per il medio fondovalle ad est è stato un buon evento (spesso sono zone penalizzate da altre e più frequenti dinamiche).
    Ci sono stati inverni ben peggiori.
    Questo finora ha mostrato una buona dinamicità e varietà di eventi, manca giusto ancora qualche sfondamento da W da manuale e qualche sciroccata chirurgica e poi direi che siamo a posto.
    Magari a fine inverno l’opinione potrà essere ancora migliore...
    Si diciamo che, a livello di fondovalle, la zona messa meglio è proprio quella di Chatillon/St.Vincent e comunque a est di Champagne/Nus... la bassa valle anche ha visto una buona nevicata anche se la zona di Pont è stata un po' più penalizzata dalle temperature.... c'è da dire pero' che nella stessa zona può fare delle belle nevicate anche con sfondamenti da W (anche se ovviamente in questo caso nevica meno che ad Aosta, tipo ad Aosta fa 50 cm mentre a St.Vincent ne fa 20)... la bassa valle da Montjovet in giù invece risulta molto più penalizzata con altre dinamiche, difficilmente arrivano gli sfondamenti da W (e quando arrivano in genere fa pochi cm)

  5. #385
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Ciao a tutti,
    intervengo solo per segnalare il NULLA più assoluto qui Oltralpe. Cielo grigio da giorni, assenza di fenomeni, visibilità cattiva, temperature oscillanti tra -4°C e 0°C. Questo il nowcasting di Berna degli scorsi giorni e dei prossimi anche

  6. #386
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    intervengo solo per segnalare il NULLA più assoluto qui Oltralpe. Cielo grigio da giorni, assenza di fenomeni, visibilità cattiva, temperature oscillanti tra -4°C e 0°C. Questo il nowcasting di Berna degli scorsi giorni e dei prossimi anche
    Quest'anno va male al versante nordalpino (e di riflesso anche a VdA occidentale - tranne eccezioni - e settentrionale), praticamente non ha mai fatto neanche una perturbazione da W o NW seria
    L'altro giorno mi dicevi che pure sul versante svizzero del Gran San Bernardo e Val d'Entremont c'è pochissima neve, ancora meno che sul nostro versante (che con il libeccio qualche briciola se la prende)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 05/01/2021 alle 18:34

  7. #387
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    cielo stellato, stasera scende bene sono già a -6.2° (minima provvisoria del giorno) max -1.4°

  8. #388
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,582
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    dopo una intera giornata di nevischio temperatura attuale -7.1

  9. #389
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Scusate se mi intrometto per fare una domanda orticellistica: secondo voi quanta neve potrebbe esserci al momento al suolo nella zona di La Salle/Morgex (la zona da me frequentata in Valle)? Ho letto qui sul nowcasting che la zona occidentale della regione non dovrebbe essere messa troppo male dal punto di vista della neve caduta al momento, ma vorrei avere (se la avete) un'opinione più precisa su quanta neve sia effettivamente caduta a circa 1000 m di quota. Mi piacerebbe salire ma, vista la situazione attuale, ovviamente ciò sarà impossibile perlomeno nel breve periodo () e vorrei avere un'idea di quanta neve potrei trovare al suolo quando eventualmente (se Dio vuole a febbraio magari) salirò. Saluti a tutti e godetevi le splendide Alpi per noi poveri padani che possono solamente sognarle, le montagne innevate. Buona serata a tutti

  10. #390
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto per fare una domanda orticellistica: secondo voi quanta neve potrebbe esserci al momento al suolo nella zona di La Salle/Morgex (la zona da me frequentata in Valle)? Ho letto qui sul nowcasting che la zona occidentale della regione non dovrebbe essere messa troppo male dal punto di vista della neve caduta al momento, ma vorrei avere (se la avete) un'opinione più precisa su quanta neve sia effettivamente caduta a circa 1000 m di quota. Mi piacerebbe salire ma, vista la situazione attuale, ovviamente ciò sarà impossibile perlomeno nel breve periodo () e vorrei avere un'idea di quanta neve potrei trovare al suolo quando eventualmente (se Dio vuole a febbraio magari) salirò. Saluti a tutti e godetevi le splendide Alpi per noi poveri padani che possono solamente sognarle, le montagne innevate. Buona serata a tutti
    Guarda, io la quantità esatta non la so, un po' ce n'è ma purtroppo non molta, suppongo tra i 20 e i 30 cm (che sono prevalentemente caduti a fine dicembre).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •