Pagina 49 di 122 PrimaPrima ... 3947484950515999 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1216
  1. #481
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    A Cervinia paese mi aspetto ben di più di 10-15 cm, credo che un 30 cm questa prima passata possa farli (intendo fino a mercoledì mattina).

    Intanto -7.4°C, praticamente stessa temperatura del Lago Lod, 900 m più in alto
    Io mi gioco pure il mezzo metro.

  2. #482
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Classica perturbazione da NW con precipitazioni moderate....da noi in questi casi non è che faccia un granché (sarebbe meglio un W puro), qualcosa sulla dorsale soprattutto (10/15 cm potrebbe farli) e poi nevischio e parecchio vento più a sud fino alla valle centrale...
    il meteo regionale da deboli nevicate sottoforma di bufera sulla dorsale e estremo NW sia domani pomeriggio-sera che nella giornata di mercoledi mentre prevede il transito di nubi medio-alte altrove....
    ovviamente non mancherà il fohn che sarà particolarmente intenso (soprattutto mercoledì e giovedì)... ovviamente si tratterà di fohn freddo, niente scaldate assurde neanche in fondovalle....
    Beh, non sarà foehn da 15-20 gradi, però penso che si arriverà vicini alla decina, mi sa che saranno comunque 10-15 gradi in più rispetto al sottozero costante di sti giorni.

  3. #483
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    A Cervinia paese mi aspetto ben di più di 10-15 cm, credo che un 30 cm questa prima passata possa farli (intendo fino a mercoledì mattina).

    Intanto -7.4°C, praticamente stessa temperatura del Lago Lod, 900 m più in alto
    non so, non sembra una perturbazione così intensa anche se il Breuil è uno dei settori più esposti con il NW...

  4. #484
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Beh, non sarà foehn da 15-20 gradi, però penso che si arriverà vicini alla decina, mi sa che saranno comunque 10-15 gradi in più rispetto al sottozero costante di sti giorni.
    Per mercoledì e giovedì sono previsti circa -7° a 2000 mt sul versante sud quindi si arriverà sui 7°/8° ad Aosta circa... certo sono 7°-8° in più rispetto ad ora ma con tali temperature in fondovalle si tratta di fohn freddo, tra l'altro con il "wind chill" la sensazione di freddo è nettamente inferiore.... insomma nessun fohn caldo da 15°/20° in vista per fortuna....

  5. #485
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per mercoledì e giovedì sono previsti circa -7° a 2000 mt sul versante sud quindi si arriverà sui 7°/8° ad Aosta circa... certo sono 7°-8° in più rispetto ad ora ma con tali temperature in fondovalle si tratta di fohn freddo, tra l'altro con il "wind chill" la sensazione di freddo è nettamente inferiore.... insomma nessun fohn caldo da 15°/20° in vista per fortuna....
    Sì hai ragione, io mi ero preparato a molto peggio (visti gli scorsi anni), speriamo di non avere brutte sorprese.

  6. #486
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Intanto qui primi deboli fiocchi con -3.3°C dopo una minima di -8°C. Vediamo quanto regge il cuscino.
    Certo mi fa un po' strano sapere che dopo le temperature dei giorni scorsi qui girerà a pioggia in poche ore, ma tant'è
    Quando comincia a soffiare l'Atlantico c'è poco da fare. Ieri La Brévine a quest'ora aveva -28.0°C, ora -3°C

  7. #487
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Appena arrivato il foehn, segno ancora -1°, ora inizia a scaldare...

  8. #488
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Come si sospettava, 10° ad Aosta, 11 in più rispetto agli scorsi giorni alla stessa ora. Che dire, il nostro clima è fatto anche di queste cose.

  9. #489
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Come si sospettava, 10° ad Aosta, 11 in più rispetto agli scorsi giorni alla stessa ora. Che dire, il nostro clima è fatto anche di queste cose.
    Anche qui a Torgnon fohn freddo abbastanza intenso da mezzogiorno e temp salita a +4.8°.... poco nuvoloso con nuvolosità irregolare verso la dorsale....
    stamattina ha fatto molto meno freddo con una minima di -6.6°

    Beh Fed pero' se il fohn è freddo è anche il benvenuto alla fine, ripulisce un po' l'aria e comunque ti da una "sensazione invernale" e non primaverile .... poi è anche vero che ultimamente ne abbiamo visto ben poco

  10. #490
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Anche qui a Torgnon fohn freddo abbastanza intenso da mezzogiorno e temp salita a +4.8°.... poco nuvoloso con nuvolosità irregolare verso la dorsale....
    stamattina ha fatto molto meno freddo con una minima di -6.6°

    Beh Fed pero' se il fohn è freddo è anche il benvenuto alla fine, ripulisce un po' l'aria e comunque ti da una "sensazione invernale" e non primaverile .... poi è anche vero che ultimamente ne abbiamo visto ben poco
    Sì, ogni tanto ci sta un po' di foehn, però io con foehn freddo intendo quando si sta intorno ai 5 gradi e con il vento forte si gela parecchio. Quello di questi giorni non sarà particolarmente caldo, però neanche così freddo, direi un foehn nella norma. Poi me lo prendo comunque volentieri, anche se tiepidino, basta che non diventi un vizio come altri anni .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •