Pagina 56 di 122 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1216
  1. #551
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Intanto oggi di nuovo un po' di freddo a fondovalle, da me minima di -2.3° e attuali 2.4°, St-Christophe e Nus hanno segnato rispettivamente -6.3° e -6.5°.

  2. #552
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Rifugio Bonatti, Val Ferret oggi... quota 2025 m. Non a caso queste sono fra le zone più nevose delle Alpi a quella quota, più del cuneese... pazzesco quanta neve ci sia. Nonostante l’annata decisamente scarsa di neve, hanno 2 metri al suolo...
    Immagine



    Immagine



    Immagine
    La Val Ferret non tradisce mai

  3. #553
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Rifugio Bonatti, Val Ferret oggi... quota 2025 m. Non a caso queste sono fra le zone più nevose delle Alpi a quella quota, più del cuneese... pazzesco quanta neve ci sia. Nonostante l’annata decisamente scarsa di neve, hanno 2 metri al suolo...
    Immagine



    Immagine



    Immagine
    Assolutamente si...ce anche da dire però che un po' di libeccio se lo sono beccati a dicembre....seppur non sia la corrente che apporta i massimi accumuli

  4. #554
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Massima di 5.2°, attuali 1.4°. Giornate meteorologicamente un po' noiose con temperature nella media.

  5. #555
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Massima di 5.2°, attuali 1.4°. Giornate meteorologicamente un po' noiose con temperature nella media.
    Nulla di che in effetti, giornate tipiche di gennaio ma senza sussulti.... stasera qui scende bene con -4.3°, la massima pero' è stata di 3° (2° più alta rispetto a ieri) mentre la minima di -4.6°

    Non si vedono grandi movimenti all'orizzonte, forse qualche fiocco giovedì e un peggioramento più consistente nella giornata di domenica

  6. #556
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    giornata di tregua oggi dopo la perturbazione di ieri che ha portato nuovi accumuli nevosi, ingenti in quota sull'Oberland.
    Proprio ieri ho preso la macchina per andare a vedere un po' di neve seria verso Brienz e l'Haslital e non somo rimasto deluso: circa 100-120cm a 1000m di quota con forte nevicata in atto. Spazzaneve in piena azione e paesaggio sublime.
    Ecco Brienz 570m dove c'erano 10cm scarsi co neve, a tratti mista pioggia, in atto e T di pochi decimi positiva:
    Allegato 555433

    A 900m di quota siamo già a circa 100cm di accumulo:
    Allegato 555432

    e qui al Brünigpass tra i Cantoni Berna e Obwald, a soli 1000m di quota, dove ad occhio ci sono 120cm
    Allegato 555439

    Il sabato come detto sono andato in Emmental ed è uscita un gran bella giornata di sole e neve. Ecco due foto fatte a 1100-1200m deve c'erano almeno 80-100cm
    Allegato 555440

    Allegato 555441
    Che bei ricordi di Brienz, Thun e del lago omonimo! posti spettacolari!
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 19/01/2021 alle 20:41

  7. #557
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Io quoto assolutamente, per quanto riguarda la quantità di neve caduta c'è sicuramente stato un calo, ma a mio avviso non così drastico, almeno sulle Alpi e nei fondovalle (in pianura probabilmente il calo è stato molto più deciso). Le mie misurazioni di neve caduta negli ultimi anni sono circa 25-30% inferiori alle medie storiche, quindi nulla di assurdo. Però come ben si sa, i nostri anziani raccontano di come una volta la neve non andasse mai via durante l'inverno, almeno da me a 500m. Si assisteva probabilmente a 2 mesi abbondanti di neve al suolo. Ora a rovinare tutto è il foehn bollente che soffia almeno 1-2 volte, se non di più, ogni inverno, l'anticiclone di matrice africana che viene spesso a farci visita o anche solo lo scirocco che scalda tutto a fine perturbazione. Troppo spesso la differenza la fanno le temperature, non le nevicate..
    Fed ho letto di là e ti rispondo di qua...
    C'è da dire che questo calo della nevosità è ormai "cronico" se lo paragoniamo agli inverni che si ricordavano i nostri genitori.... sono più vecchio di te ma non ho visto grandi differenze in tutti questi anni (già negli anni 90 ci furono annate molto avare di neve, per certi versi andò meglio tra i primi 2000 e il 2010 a parte eccezioni).
    Per il fondovalle ma anche per le quote fino ai 1500 metri direi che il problema principale dagli anni 2010 in poi sono diventate le temperature - quest' fanno fa un po' eccezione -, devo dire poi che negli ultimi anni non ho mai visto piovere così tanto e in diverse occasioni (vedi tipo gennaio 2018) - anche in pieno inverno - alla mia quota.... prima succedeva veramente molto di rado..... il limite neve si è alzato rispetto a 20/30 anni fa....
    i nostri genitori e anziani si ricordano bene degli inverni nevosi tra gli anni 50 e gli anni 70, molto atlantici e più freddi (spesso c'era una contrapposizione tra aria fredda siberiana ad est e atlantico ad ovest), comunque sia i dati sia le foto/cartoline dell'epoca nono mentono... nel complesso nevicava molto di più.... anche a fondovalle.... mah il fohn c'è sempre stato, fa parte del nostro clima.... quest'anno, per ora, non possiamo assolutamente lamentarci... abbiamo avuto solo episodi sporadici... i lunghi periodi di fohn (soprattutto se è molto caldo) sono nefasti, quelli si.... l'annata peggiore che ricordi fu il 1999/2000 ... tra gennaio e febbraio di quell'anno avrà fatto almeno 30 giorni di fohn, a metà febbraio qui c'era l'erba (e le cicorie) che crescevano...

  8. #558
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Fed ho letto di là e ti rispondo di qua...
    C'è da dire che questo calo della nevosità è ormai "cronico" se lo paragoniamo agli inverni che si ricordavano i nostri genitori.... sono più vecchio di te ma non ho visto grandi differenze in tutti questi anni (già negli anni 90 ci furono annate molto avare di neve, per certi versi andò meglio tra i primi 2000 e il 2010 a parte eccezioni).
    Per il fondovalle ma anche per le quote fino ai 1500 metri direi che il problema principale dagli anni 2010 in poi sono diventate le temperature - quest' fanno fa un po' eccezione -, devo dire poi che negli ultimi anni non ho mai visto piovere così tanto e in diverse occasioni (vedi tipo gennaio 2018) - anche in pieno inverno - alla mia quota.... prima succedeva veramente molto di rado..... il limite neve si è alzato rispetto a 20/30 anni fa....
    i nostri genitori e anziani si ricordano bene degli inverni nevosi tra gli anni 50 e gli anni 70, molto atlantici e più freddi (spesso c'era una contrapposizione tra aria fredda siberiana ad est e atlantico ad ovest), comunque sia i dati sia le foto/cartoline dell'epoca nono mentono... nel complesso nevicava molto di più.... anche a fondovalle.... mah il fohn c'è sempre stato, fa parte del nostro clima.... quest'anno, per ora, non possiamo assolutamente lamentarci... abbiamo avuto solo episodi sporadici... i lunghi periodi di fohn (soprattutto se è molto caldo) sono nefasti, quelli si.... l'annata peggiore che ricordi fu il 1999/2000 ... tra gennaio e febbraio di quell'anno avrà fatto almeno 30 giorni di fohn, a metà febbraio qui c'era l'erba (e le cicorie) che crescevano...
    Io facevo una considerazione che effettivamente si può basare solo sulla neve che ho visto cadere a fondovalle negli ultimi anni, e vedo che St-Vincent o Aosta stanno comunque non troppo lontani dalle medie storiche. Aosta fino a questo punto dell'inverno è stata un po' sottotono però comunque mediamente arriva tranquillamente a 50-80cm annuali, non drasticamente sotto la media storica di 96cm. Stesso discorso per St-Vincent, comunque 40-50cm a inverno li fa quasi sempre. Mentre invece guardando le pianure mi pare che ultimamente la quantità di neve che cade si sia più che dimezzata. Tornando invece a noi, se negli anni '70 avevamo verosimilmente più di 2 mesi di neve al suolo a fondovalle, ora siamo a una ventina di giorni spezzettati in tutto l'inverno. Per cui la mia considerazione era che questo decremento è di molto maggiore rispetto a quello delle nevicate.

    Ma giustamente quello che dico va ristretto al fondovalle, mentre per la media montagna può essere che ci sia stato un maggiore decremento anche delle nevicate. Tra i fattori che citavo ho dimenticato, come ricordi tu, la pioggia, anche in pieno inverno, che contribuisce allo scioglimento e a ridurre i giorni di permanenza al suolo.
    Ultima modifica di fed; 19/01/2021 alle 21:58

  9. #559
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Per il foehn, d'accordissimo sul fatto che faccia e abbia sempre fatto parte del nostro clima, però è anche vero che gli episodi di foehn che si sono avuti negli ultimi anni erano pure aggravati dalla presenza di masse di aria notevolmente più calda del solito, alcuni episodi in particolare hanno avuto dell'incredibile...26.9° gradi a St-Cristophe, cioè robe completamente assurde che non erano mai accadute nella storia. Oppure io ricordo un giorno di gennaio (2015) nel quale mi alzai di notte e vidi 21.3° e pensavo di essere impazzito. Cose che non penso accadessero in passato.

  10. #560
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia (F) - INVERNO 2020-2021

    Buonasera, estremi -4.1° / +2.9°, ora -3.6°

    Che dire per i prossimi giorni, sempre più SW e sempre meno W
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •