Pagina 24 di 32 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 315
  1. #231
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Buon pomeriggio a tutti.
    Qua siamo a 10.8mm ma con temperatura che, nella tarda mattinata, è scesa "sino" a 4.9 °C (che per questa zona è praticamente un successo ).
    Cielo grigio e cupo, ha rasserenato brevemente verso le 14 ma poi il cielo si è rapidamente chiuso e ora sta sgocciolando: i nuclei più intensi si trovano comunque più ad ovest.
    Stando ai modelli ne avremo per gran parte della settimana:

    ECM101-168.jpg

  2. #232
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/03/18
    Località
    Caselle Landi (LO)
    Età
    47
    Messaggi
    84
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Ora pioggia debole ma temperatura che cala ancora.. 1,8
    che nervoso veder piovere con questa temperatura...
    comunque oggi mi davano 7 gradi di massima... e invece 2,7 di massima .. pioggia di Oggi 27,8 mm finora

  3. #233
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Volevo tornare, visto che ho un pò di tempo, sul peggioramento del 2/3 dicembre visto che avevo fatto un paio di considerazioni con @simo89 (che menziono) qualche giorno fà e che volevo condividere...
    In realtà, la mappa della distribuzione delle precipitazioni realizzatesi nella giornata del 2 dicembre è risultata essere ben diversa (a mio parere e a mia memoria) rispetto a quanto previsto dai LAM il giorno precedente... Ovverossia, questa è un esempio di distribuzione delle anomalie di precipitazioni nevose relative al giorno 1 e con forecast 1+ 18ore circa (in pratica sino alle 12 del mercoledì 2):

    IMG_20201201_191836.jpg

    Questa, invece, la previsione di accumuli complessivi sino alle 7 del giorno 3:

    xx_model-en-343-0_modez_2020120112_42_1169_157.jpg

    La distribuzione delle anomalie precipitative nella giornata del 2 dicembre ha invece evidenziato questa distribuzione:

    IMG-20201202-WA0083.jpg

    Se le mappe non presentano particolari errori di sorta (... è un paragone un pò azzardato perchè, essendo mappe cumulate, non si riesce a discernere l'accumulo che si è realizzato nella sola giornata del 3), mi salta subito all'occhio come la distribuzione delle precipitazioni abbia praticamente "saltato" la zona appenninica piacentina e parmense rispetto alle previsioni, così come gran parte degli accumuli complessivi siano stati inferiori a quelli previsti, sebbene il picco sia stato correttamente previsto su Bologna.
    Guardando un pò di mappe della pressione al livello del suolo prevista per il giorno 2/12 da GFS risultava che, alle ore 1, il minimo doveva essere così disposto:
    Archivio GFS 1 dicembre.gif

    In realtà si è poi verificata questa disposizione:

    Situazione al suolo 2 dicembre.gif

    In sostanza, la disposizione del minimo probabilmente è risultata essere un pò troppo occidentale e un pò troppo ampio e meno profondo rispetto alle aspettative... Ciò potrebbe aver favorito un richiamo più da S/SE rispetto ad una componente da E/NE, e quindi con parziale stau sugli appennini centro-orientali lasciando maggiormente scoperta la parte centro occidentale della regione.
    Trattandosi, infatti, di un richiamo caldo le nubi prevalenti dovrebbero essere state a medio/basso sviluppo con un impatto praticamente certo sugli appennini: considerazione, la mia, comunque soggetta ad errori o a correzioni se volete

  4. #234
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Sono a quasi 39 mm caduti oggi.
    Ora non sta piovendo.
    Inutile dire che ho l'acqua ferma in giardino.

  5. #235
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Temporale in atto, 7.1°

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #236
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Continua a piovere moderatamente, purtroppo in Appennino è ormai acqua a tutte le quote.
    Almeno smettesse di piovere
    Già diversi corsi d'acqua oltre l'allerta arancione dalla pagina idrometri dell'Arpae
    T 3.7° e accumulo provvisorio 50 mm dalla mezzanotte

  7. #237
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,987
    Menzionato
    9 Post(s)

    pioggia Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Stamattina tra Fe e l'ovest rovigotto dalle 5.15 alle 6.00 pioggia e scirocco teso con T sui 11,5°C. Dalle 6.15 pioggia più intensa, che col vento mi ha lavato dentro il baule.
    Poi verso le 15.00 parziali aperture col bagnato e nembi bassi, ma subito verso le 15.15 si è coperto ed un nucleo di prp è arrivato a lavarmi ancora, con pioggia che cadeva a gocce pesanti.
    Tornando verso Fe ho incontrato altri nuclei di gocce pesanti, con le nubi che scorrevano basse e si sentivano i fulmini dalla radio ad onde medie.

    Anche a me hanno sorpreso le T, perchè nel pomeriggio mentre nell'ovest rovigotto c'erano T sugli 11°C con lo scirocco moderato, tornando a Fe la T calava ed una volta arrivato c'erano 6,5°C senza vento.

    Adesso piove ancora.

    T max 12,7°C alle 02.19
    T min 6,5°C alle 17.25
    UR max 84%
    UR min 66%
    DP max 8,3°C
    DP min 3,9°C

    Vento max 41,8 Km/h alle 02.55
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  8. #238
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Piove ancora in modo battente e tanta pioggia è già caduta. La provincia di Reggio Emilia è la più colpita dell'Emilia.
    Fiumi ovviamente in piena.

    b841a965-bdd5-4a1c-aacd-b827d13b7a47.jpgfcb0d55b-cebe-42e2-b726-89e4ada3198d.jpgenza.png
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  9. #239
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    A 1300 metri? Ma adesso o al massimo poco fa stava nevicando a Morfasso che è un paese da poco più di 600 metri di altezza, vuol dire che è più bassa del normale la quota ora, e poi prima veniva giù qualche splatters da me
    Mediamente la quota di 850hpa si trova a 1500 metri ma ovviamente la colonna è dinamica e cambia di altezza(geopotenziali)
    Ti faccio un esempio pratico:
    Martedi avremo questa configurazione

    Come vedi sul piacentino avremo una -1 a 850hpa ma come ti ho scritto prima questa quota varia in base all'altezza dei gpt. Nella mappa sono presenti altre linee che appunto definiscono la stessa altezza di geopotenziale (isoipse). Sul piacentino ci sarà una 132, ovvero 1320 metri.
    Quindi la -1 si troverà a 1320 metri e non a 1500.

  10. #240
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Volevo tornare, visto che ho un pò di tempo, sul peggioramento del 2/3 dicembre visto che avevo fatto un paio di considerazioni con @simo89 (che menziono) qualche giorno fà e che volevo condividere...
    In realtà, la mappa della distribuzione delle precipitazioni realizzatesi nella giornata del 2 dicembre è risultata essere ben diversa (a mio parere e a mia memoria) rispetto a quanto previsto dai LAM il giorno precedente... Ovverossia, questa è un esempio di distribuzione delle anomalie di precipitazioni nevose relative al giorno 1 e con forecast 1+ 18ore circa (in pratica sino alle 12 del mercoledì 2):

    IMG_20201201_191836.jpg

    Questa, invece, la previsione di accumuli complessivi sino alle 7 del giorno 3:

    xx_model-en-343-0_modez_2020120112_42_1169_157.jpg

    La distribuzione delle anomalie precipitative nella giornata del 2 dicembre ha invece evidenziato questa distribuzione:

    IMG-20201202-WA0083.jpg

    Se le mappe non presentano particolari errori di sorta (... è un paragone un pò azzardato perchè, essendo mappe cumulate, non si riesce a discernere l'accumulo che si è realizzato nella sola giornata del 3), mi salta subito all'occhio come la distribuzione delle precipitazioni abbia praticamente "saltato" la zona appenninica piacentina e parmense rispetto alle previsioni, così come gran parte degli accumuli complessivi siano stati inferiori a quelli previsti, sebbene il picco sia stato correttamente previsto su Bologna.
    Guardando un pò di mappe della pressione al livello del suolo prevista per il giorno 2/12 da GFS risultava che, alle ore 1, il minimo doveva essere così disposto:
    Archivio GFS 1 dicembre.gif

    In realtà si è poi verificata questa disposizione:

    Situazione al suolo 2 dicembre.gif

    In sostanza, la disposizione del minimo probabilmente è risultata essere un pò troppo occidentale e un pò troppo ampio e meno profondo rispetto alle aspettative... Ciò potrebbe aver favorito un richiamo più da S/SE rispetto ad una componente da E/NE, e quindi con parziale stau sugli appennini centro-orientali lasciando maggiormente scoperta la parte centro occidentale della regione.
    Trattandosi, infatti, di un richiamo caldo le nubi prevalenti dovrebbero essere state a medio/basso sviluppo con un impatto praticamente certo sugli appennini: considerazione, la mia, comunque soggetta ad errori o a correzioni se volete
    Bellissima analisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •