Pagina 25 di 32 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 315
  1. #241
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Sono a 46 mm
    E piove

  2. #242
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Volevo tornare, visto che ho un pò di tempo, sul peggioramento del 2/3 dicembre visto che avevo fatto un paio di considerazioni con @simo89 (che menziono) qualche giorno fà e che volevo condividere...
    In realtà, la mappa della distribuzione delle precipitazioni realizzatesi nella giornata del 2 dicembre è risultata essere ben diversa (a mio parere e a mia memoria) rispetto a quanto previsto dai LAM il giorno precedente... Ovverossia, questa è un esempio di distribuzione delle anomalie di precipitazioni nevose relative al giorno 1 e con forecast 1+ 18ore circa (in pratica sino alle 12 del mercoledì 2):

    Allegato 546000

    Questa, invece, la previsione di accumuli complessivi sino alle 7 del giorno 3:

    Allegato 546001

    La distribuzione delle anomalie precipitative nella giornata del 2 dicembre ha invece evidenziato questa distribuzione:

    Allegato 546003

    Se le mappe non presentano particolari errori di sorta (... è un paragone un pò azzardato perchè, essendo mappe cumulate, non si riesce a discernere l'accumulo che si è realizzato nella sola giornata del 3), mi salta subito all'occhio come la distribuzione delle precipitazioni abbia praticamente "saltato" la zona appenninica piacentina e parmense rispetto alle previsioni, così come gran parte degli accumuli complessivi siano stati inferiori a quelli previsti, sebbene il picco sia stato correttamente previsto su Bologna.
    Guardando un pò di mappe della pressione al livello del suolo prevista per il giorno 2/12 da GFS risultava che, alle ore 1, il minimo doveva essere così disposto:
    Allegato 546007

    In realtà si è poi verificata questa disposizione:

    Allegato 546006

    In sostanza, la disposizione del minimo probabilmente è risultata essere un pò troppo occidentale e un pò troppo ampio e meno profondo rispetto alle aspettative... Ciò potrebbe aver favorito un richiamo più da S/SE rispetto ad una componente da E/NE, e quindi con parziale stau sugli appennini centro-orientali lasciando maggiormente scoperta la parte centro occidentale della regione.
    Trattandosi, infatti, di un richiamo caldo le nubi prevalenti dovrebbero essere state a medio/basso sviluppo con un impatto praticamente certo sugli appennini: considerazione, la mia, comunque soggetta ad errori o a correzioni se volete
    Considerazioni sicuramente corrette, però attenzione che la mappa degli accumuli realizzati non tiene conto delle precipitazioni nevose che NON si sono fuse nei pluviometri perché sono rimaste in formato solido fino al giorno successivo o (in molti casi) fino a ieri quando in montagna è arrivata la pioggia.. la maggior parte dei pluviometri non è riscaldata, nel nostro Appennino solo alcuni della rete ARPA lo sono, quindi se la neve non si fonde nel pluviometro non contano nessun accumulo fino a che non si fonde.

    Non so dirti nel piacentino, ma ad esempio nel reggiano il pluviometro ARPA di Villa Minozzo (700 m) è riscaldato e ha registrato mercoledì circa 17 mm, tutti nevosi con temperatura sottozero. In quella mappa degli accumuli Villa Minozzo è nella zona bianca, praticamente a zero accumulo, perché evidentemente in zona non c'era un pluviometro riscaldato nella rete EmiliaRomagna Meteo.. immagino che questo valga per gran parte dell'Appennino centro-occidentale dove la neve si è fusa tra ieri e oggi andando a confondersi con la pioggia nei pluviometri

  3. #243
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Comunque la situazione idrologica è al limite del collasso sull'Emilia centrale, sta piovendo veramente troppo Secchia, Enza, Tresinaro e Tiepido hanno alcuni idrometri oltre la soglia rossa. Le casse di espansione del Secchia a Rubiera, che ieri sera erano completamente vuote (zero idrometrico), adesso hanno superato gli 8 metri e mezzo d'acqua e sono oltre la soglia rossa.. e nonostante ciò, il Secchia a ponte Alto a valle delle casse di espansione è salito di 9 metri, è in soglia arancione alle porte di Modena e sta ancora salendo verso la rossa.

    Per fortuna dovremmo essere agli sgoccioli sull'Appennino reggiano, ma rimangono le onde di piena di alcuni fiumi e torrenti da smaltire..

    A Reggio nord sono scesi 54 mm oggi, più 11 mm ieri. In alto Appennino reggiano Ligonchio è a 240 mm in 2 giorni.. Civago, dove alla pioggia si è sommata la neve fusa nel pluviometro, è a 295 mm. Quota neve nel reggiano nel caos più totale, stamattina è arrivata una lama di aria fredda dalla pianura padana occidentale negli strati medio-bassi della colonna che l'ha portata fin sui 600 m con pochi gradi anche in pianura; poi però il flusso caldo alle quote medio-alte credo l'abbia riportata fin sui 1800 m

    idrometri.PNG

  4. #244
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Fiumi pericolosi.

    tra Parma e Cervia al momento ben 13 gradi di differenza

  5. #245
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Pioggia moderata, T 5.1°, UR 94%. 50 mm di accumulo dalla mezzanotte, mese a 73 mm.

  6. #246
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Comunque la situazione idrologica è al limite del collasso sull'Emilia centrale, sta piovendo veramente troppo Secchia, Enza, Tresinaro e Tiepido hanno alcuni idrometri oltre la soglia rossa. Le casse di espansione del Secchia a Rubiera, che ieri sera erano completamente vuote (zero idrometrico), adesso hanno superato gli 8 metri e mezzo d'acqua e sono oltre la soglia rossa.. e nonostante ciò, il Secchia a ponte Alto a valle delle casse di espansione è salito di 9 metri, è in soglia arancione alle porte di Modena e sta ancora salendo verso la rossa.

    Per fortuna dovremmo essere agli sgoccioli sull'Appennino reggiano, ma rimangono le onde di piena di alcuni fiumi e torrenti da smaltire..

    A Reggio nord sono scesi 54 mm oggi, più 11 mm ieri. In alto Appennino reggiano Ligonchio è a 240 mm in 2 giorni.. Civago, dove alla pioggia si è sommata la neve fusa nel pluviometro, è a 295 mm. Quota neve nel reggiano nel caos più totale, stamattina è arrivata una lama di aria fredda dalla pianura padana occidentale negli strati medio-bassi della colonna che l'ha portata fin sui 600 m con pochi gradi anche in pianura; poi però il flusso caldo alle quote medio-alte credo l'abbia riportata fin sui 1800 m

    idrometri.PNG
    Dove hai trovato quella mappa? È molto interessante!

    Comunque complimenti per gli interventi, sono molto precisi, puntuali e scritti molto bene, dovresti intervenire più spesso sul forum

  7. #247
    Vento moderato
    Data Registrazione
    28/11/06
    Località
    Cavola - Valle del Secchia RE
    Età
    52
    Messaggi
    1,293
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    ha smesso di piovere, 78mm. totale evento 105mm, perturbazioni del genere se ne vedono poche per fortuna e non è finita

    vediamo se ci va bene martedì, le termiche però peggiorano di run in run
    il sole non stanca mai

  8. #248
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Comunque la situazione idrologica è al limite del collasso sull'Emilia centrale, sta piovendo veramente troppo Secchia, Enza, Tresinaro e Tiepido hanno alcuni idrometri oltre la soglia rossa. Le casse di espansione del Secchia a Rubiera, che ieri sera erano completamente vuote (zero idrometrico), adesso hanno superato gli 8 metri e mezzo d'acqua e sono oltre la soglia rossa.. e nonostante ciò, il Secchia a ponte Alto a valle delle casse di espansione è salito di 9 metri, è in soglia arancione alle porte di Modena e sta ancora salendo verso la rossa.

    Per fortuna dovremmo essere agli sgoccioli sull'Appennino reggiano, ma rimangono le onde di piena di alcuni fiumi e torrenti da smaltire..

    A Reggio nord sono scesi 54 mm oggi, più 11 mm ieri. In alto Appennino reggiano Ligonchio è a 240 mm in 2 giorni.. Civago, dove alla pioggia si è sommata la neve fusa nel pluviometro, è a 295 mm. Quota neve nel reggiano nel caos più totale, stamattina è arrivata una lama di aria fredda dalla pianura padana occidentale negli strati medio-bassi della colonna che l'ha portata fin sui 600 m con pochi gradi anche in pianura; poi però il flusso caldo alle quote medio-alte credo l'abbia riportata fin sui 1800 m

    idrometri.PNG
    Casse di espansione che si riempiono?!
    Sarebbe la prima volta!
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro non si riempiono mai e non svolgono mai la loro funzione.
    Probabilmente i buchi nelle dighe sono troppo grandi (infatti recentemente hanno ristretto quelli del Panaro), ma il problema di fondo è che i cervelloni preposti non capiscono di dover portare fuori la terra ogni estate dai corsi a valle, che sarebbe la sola condizione alla quale le casse potrebbero svolgere la loro funzione.
    Addirittura un ingegnere dell'AIPO anni fa mi rispose che quella del Panaro nel 2008 si era riempita citando il flussometro di Spilamberto, ma io quel giorno ero andato a vedere la cassa e non si era mai riempita.
    Quando una qualsiasi area viene allagata da un fiume in piena, lo si vede bene ed i segni rimangono inequivocabili anche giorni dopo lo svuotamento.
    Perciò sono sicuro che i vari ingegneri ed i vari strumenti dicono il falso.
    A meno che negli ultimi mesi non abbiano ristretto i fori dello sbarramento del Secchia, ma dubito, perchè oggi sono passato in zona ed il fume era già a un paio di metri dallo sfioro dell'argine appena rialzato a Ponte Alto. Così non mi stupirei se domani esondasse lì nuovamente, proprio per inaugurare il nuovo argine.
    In ogni caso domattina puoi andare a vedere la cassa tra Rubiera e Campogalliano: se si è riempita, anche solo per poche ore, lo si vede senza ombra di dubbio, la melma, i tronchi ed i sacchetti di plastica rimangono dappertutto e segnano con precisione il livello raggiunto.

  9. #249
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Caduti ieri 60 mm.
    Sta riniziando a piovere, con intensità debole.
    Grossi problemi per il fiume Panaro.
    Ha ceduto l'argine destro tra il comune di Castelfranco e Nonantola.
    Senza contare che il tiepido ha allagato la zona est di Modena perché non ricevuto dal Panaro stesso.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  10. #250
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Considerazioni sicuramente corrette, però attenzione che la mappa degli accumuli realizzati non tiene conto delle precipitazioni nevose che NON si sono fuse nei pluviometri perché sono rimaste in formato solido fino al giorno successivo o (in molti casi) fino a ieri quando in montagna è arrivata la pioggia.. la maggior parte dei pluviometri non è riscaldata, nel nostro Appennino solo alcuni della rete ARPA lo sono, quindi se la neve non si fonde nel pluviometro non contano nessun accumulo fino a che non si fonde.

    Non so dirti nel piacentino, ma ad esempio nel reggiano il pluviometro ARPA di Villa Minozzo (700 m) è riscaldato e ha registrato mercoledì circa 17 mm, tutti nevosi con temperatura sottozero. In quella mappa degli accumuli Villa Minozzo è nella zona bianca, praticamente a zero accumulo, perché evidentemente in zona non c'era un pluviometro riscaldato nella rete EmiliaRomagna Meteo.. immagino che questo valga per gran parte dell'Appennino centro-occidentale dove la neve si è fusa tra ieri e oggi andando a confondersi con la pioggia nei pluviometri
    Ti ringrazio per l'osservazione, molto pertinente e corretta : a dire il vero mi era venuto il dubbio guardando le mappe degli accumuli pluviometrici ma poi non ho approfondito.
    Stavo guardando un pò che come configurazione, sebbene con le dovute differenze, non mi sembra troppo distante dall'evento che l'anno scorso a metà novembre colpì il bolognese orientale... Mi ricordo bene l'esondazione del Navile e del Savena (71.4 mm accumulati dalla mia stazione il giorno 17/11/2019 e circa 26mm accumulati il giorno 16/11/2019), il primo tra il Centergross e il comune di Bentivoglio (BO) vicino a dove abitavo io mentre il secondo tra la frazione di Casoni (BO) ed Altedo di Malalbergo:

    archives-2019-11-17-0-0.jpg

    archives-2019-11-17-0-2.jpg

    Ieri invece:

    gfs-0-48.jpg

    Richiamo umido meridionale (varia un pò la localizzazione delle precipitazioni) e HP di blocco ad est.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •