Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 315
  1. #251
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Caduti ieri 60 mm.
    Sta riniziando a piovere, con intensità debole.
    Grossi problemi per il fiume Panaro.
    Ha ceduto l'argine destro tra il comune di Castelfranco e Nonantola.
    Senza contare che il tiepido ha allagato la zona est di Modena perché non ricevuto dal Panaro stesso.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Non "ha ceduto" l'argine. Il fiume è tracimato. E' molto diverso e prova quello che gli addetti ai lavori continuano a non capire.
    Io sto preparandomi ad essere allagato: l'acqua è a 400 metri dalla mia casa e sta continuando ad avanzare.
    Posto due foto: una è della cassa d'espansione, col livello a 7 metri buoni dallo sfioro (significa che mancano ancora 6 metri allo sfioro dalla sommità della diga), l'altra del fiume nella zona dell'esondazione ma dall'altro lato, il sinistro.
    Anche un gatto capirebbe che il problema è il deposito terroso nell'alveo a valle della diga.
    Invece gli ingegneri dell'AIPO e tutte le altre xxxxx autorità negano ciò, e continuano a parlare di nutrie e GW e continuano addirittura ad autorizzare piantagioni nelle golene

  2. #252
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    20201206_111435.jpg
    Cassa d'espansione.


    20201206_111513.jpg
    Fiume 10 km a valle

  3. #253
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/12/14
    Località
    castelvetro di moden
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Ha rotto L argine tra Gaggio e Nonantola


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #254
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dove hai trovato quella mappa? È molto interessante!

    Comunque complimenti per gli interventi, sono molto precisi, puntuali e scritti molto bene, dovresti intervenire più spesso sul forum
    Grazie, troppo gentile. Il sito è questo: Livello Idrometrico - Allerta Emilia Romagna

    Se cerchi nel menu trovi altri dati interessanti, come temperatura precipitazioni ecc., presi sempre della rete ARPA. In effetti, se potete diffondete il link di questo sito perché è pensato apposta per avvisare la popolazione di eventuali criticità meteorologiche/idrologiche ma non credo sia molto conosciuto!

    Nella homepage vengono evidenziate le criticità per ogni comune emiliano-romagnolo: Home - Allerta Emilia Romagna

  5. #255
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Casse di espansione che si riempiono?!
    Sarebbe la prima volta!
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro non si riempiono mai e non svolgono mai la loro funzione.
    Probabilmente i buchi nelle dighe sono troppo grandi (infatti recentemente hanno ristretto quelli del Panaro), ma il problema di fondo è che i cervelloni preposti non capiscono di dover portare fuori la terra ogni estate dai corsi a valle, che sarebbe la sola condizione alla quale le casse potrebbero svolgere la loro funzione.
    Addirittura un ingegnere dell'AIPO anni fa mi rispose che quella del Panaro nel 2008 si era riempita citando il flussometro di Spilamberto, ma io quel giorno ero andato a vedere la cassa e non si era mai riempita.
    Quando una qualsiasi area viene allagata da un fiume in piena, lo si vede bene ed i segni rimangono inequivocabili anche giorni dopo lo svuotamento.
    Perciò sono sicuro che i vari ingegneri ed i vari strumenti dicono il falso.
    A meno che negli ultimi mesi non abbiano ristretto i fori dello sbarramento del Secchia, ma dubito, perchè oggi sono passato in zona ed il fume era già a un paio di metri dallo sfioro dell'argine appena rialzato a Ponte Alto. Così non mi stupirei se domani esondasse lì nuovamente, proprio per inaugurare il nuovo argine.
    In ogni caso domattina puoi andare a vedere la cassa tra Rubiera e Campogalliano: se si è riempita, anche solo per poche ore, lo si vede senza ombra di dubbio, la melma, i tronchi ed i sacchetti di plastica rimangono dappertutto e segnano con precisione il livello raggiunto.
    Non so dirti se le casse si siano riempite parzialmente/totalmente (o addirittura per nulla?! ), però il livello dell'idrometro a Rubiera partiva da zero venerdì sera e ha superato tutte le soglie in poche ore. Poi certo non posso mettere la mano sul fuoco che sia corretto, ieri non mi sono mosso di casa

    idrometro rubiera.PNG

  6. #256
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non "ha ceduto" l'argine. Il fiume è tracimato. E' molto diverso e prova quello che gli addetti ai lavori continuano a non capire.
    Io sto preparandomi ad essere allagato: l'acqua è a 400 metri dalla mia casa e sta continuando ad avanzare.
    Posto due foto: una è della cassa d'espansione, col livello a 7 metri buoni dallo sfioro (significa che mancano ancora 6 metri allo sfioro dalla sommità della diga), l'altra del fiume nella zona dell'esondazione ma dall'altro lato, il sinistro.
    Anche un gatto capirebbe che il problema è il deposito terroso nell'alveo a valle della diga.
    Invece gli ingegneri dell'AIPO e tutte le altre xxxxx autorità negano ciò, e continuano a parlare di nutrie e GW e continuano addirittura ad autorizzare piantagioni nelle golene
    Mi spiace per la situazione.
    Ti ringrazio per la spiegazione.
    Ahimè già verso l'una di notte senza comunicazioni ufficiali, si è capito che questa volta non ci sarebbe stato un lieto fine.
    Troppa acqua per la reale portata del fiume.
    Da ignorante capisco quello che spieghi: il valore che viene segnalato nei punti di controllo sul fiume è l'altezza del livello dell'acqua (non la reale portata del fiume).
    Ma se come spieghi bene tu, la portata dell'alveo diminuisce a causa della diminuzione della sezione utile dell'alveo stesso, prima o dopo le cose finiscono male .
    Per le casse d'espansione, quindi, se non capisco male dalla tua spiegazione (perché non conosco il principio di funzionamento), esiste una grave mancanza: se per svariati motivi non fanno il loro scopo (ovvero si riempiano in modo da rallentare/diminuire la portata del fiume a valle), diventano uno strumento per riempirsi la bocca e distogliere i reali problemi in un caso come questo.
    Inutile dire che i disagi che dovrete affrontare sono difficili da capire per chi non li ha mai affrontati (come me): anche se conta poco spero le cose possano sistemarsi prima possibile.


    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  7. #257
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Mi spiace per la situazione.
    Ti ringrazio per la spiegazione.
    Ahimè già verso l'una di notte senza comunicazioni ufficiali, si è capito che questa volta non ci sarebbe stato un lieto fine.
    Troppa acqua per la reale portata del fiume.
    Da ignorante capisco quello che spieghi: il valore che viene segnalato nei punti di controllo sul fiume è l'altezza del livello dell'acqua (non la reale portata del fiume).
    Ma se come spieghi bene tu, la portata dell'alveo diminuisce a causa della diminuzione della sezione utile dell'alveo stesso, prima o dopo le cose finiscono male .
    Per le casse d'espansione, quindi, se non capisco male dalla tua spiegazione (perché non conosco il principio di funzionamento), esiste una grave mancanza: se per svariati motivi non fanno il loro scopo (ovvero si riempiano in modo da rallentare/diminuire la portata del fiume a valle), diventano uno strumento per riempirsi la bocca e distogliere i reali problemi in un caso come questo.
    Inutile dire che i disagi che dovrete affrontare sono difficili da capire per chi non li ha mai affrontati (come me): anche se conta poco spero le cose possano sistemarsi prima possibile.


    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio del pensiero!
    L'acqua è a 200 metri da casa mia ma sembra quasi che si stia fermando.
    Sì hai capito bene: la cassa d'espansione serve solo se le golene a valle vengono periodicamente e costantemente ripulite dei depositi terrosi.
    Questa cosa gli ingegneri ed i geologi non la vogliono capire, tanto che autorizzano addirittura piantagioni nelle golene.
    Nei 40 anni dalla costruzione delle casse la capacità a valle si è come minimo dimezzata (quindi non siamo affatto a piene storiche e non centra nulla il GW).
    Qualche anno fa hanno ridotto il lume dei 5 fori della cassa Panaro, ed è solo per quello che stavolta la cassa ha cominciato a riempirsi.
    Ma, come dimostrano bene le mie foto, in modo molto parziale ed insufficiente.
    Se loro continuano a ridurre solo i fori della diga, e non asportano anche miloni di metri cubi di terra dalle golene a valle, fra qualche anno il fiume non esonderà solo a valle, ma anche a monte.

  8. #258
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Purtroppo eventi che negli ultimi anni sembrano avere una certa ricorrenza ....bisogna alzare gli argini e creare nuove casse di espansione ...il GW non perdona...anche nei prossimi giorni pioverà sul bagnato ...

  9. #259
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    Purtroppo eventi che negli ultimi anni sembrano avere una certa ricorrenza ....bisogna alzare gli argini e creare nuove casse di espansione ...il GW non perdona...anche nei prossimi giorni pioverà sul bagnato ...
    Non è questione di GW (che, forse, magari, ha una sua causa), ma questione di mancata manutenzione dei fiumi, come ha (giustamente e perfettamente) spiegato l’utente alnus.
    Comunque anche qua continua a piovere, siamo a 11 mm dalla mezzanotte. 87 mm in 6 giorni. T 4.5°, UR 88%.

  10. #260
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Non è questione di GW (che, forse, magari, ha una sua causa), ma questione di mancata manutenzione dei fiumi, come ha (giustamente e perfettamente) spiegato l’utente alnus.
    Comunque anche qua continua a piovere, siamo a 11 mm dalla mezzanotte. 87 mm in 6 giorni. T 4.5°, UR 88%.
    forse sì o forse no....diciamo che probabilmente a 1000m a dicembre 30 anni fa nevicava senza problemi in Appennino....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •