Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 315
  1. #1
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Buongiorno e buon inverno a tutti.
    Nuvolaglia alta che ha inibito in parte il calo notturno della temperatura.
    Min 0,7°

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Buongiorno a tutti......dicembre che dal punto di vista di affondi è finalmente movimentato......per domani ormai penso non ci siano speranze per la bassa.....per il dopo, le termiche non sono incoraggianti......in ogni caso recupereremo il "nulla" di novembre....

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    cmq raga è incredibile come in epoca di GW, il gradello di differenza ci metta fuori dai giochi tutte le volte.....con queste configurazioni 20 anni fà nevicava anche sotto il Po....

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    cmq raga è incredibile come in epoca di GW, il gradello di differenza ci metta fuori dai giochi tutte le volte.....con queste configurazioni 20 anni fà nevicava anche sotto il Po....
    Uh qualcuno dalla bassa profonda, ci mancava un avamposto in quelle zone!

    Non ne farei tanto una questione di GW, o per lo meno, è difficile da dimostrare...semplicemente è una configurazione molto al limite, visto che non c'è stata una vera irruzione prima e in ogni caso, e nonostante sia dicembre, le temp in quota sono molto al limite.

    Fino alla media pianura la vedo possibile, toh fino alla linea Novellara-Poviglio, più giù la vedo molto grigia, non impossibile ma complicata. D'altronde ci sarà un motivo se Reggiolo ha meno di 20 cm di media (se hai qualche dato più preciso sulla nivometria della tua zona, postalo subito )

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    04/01/17
    Località
    Fano(PU), Bologna(porta Mascarella)
    Età
    27
    Messaggi
    1,975
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Ciao a tutti, seguo da Bologna.
    Situazione molto al limite quella di domani ma altrettanto interessante a livello meteo, sicuramente configurazione molto buona per l'ovest regione, da Modena verso ovest sarei sicuramente più tranquillo da stanotte a domani tarda mattinata ma ce la si può giocare anche un po' più a est.
    Per le condizioni meteo mi riferisco a una delle stazioni meteo del dipartimento di fisica e dell'atmosfera che è a pochi metri da casa mia.
    Intanto nuvolaglia mangia minima (4,3°c) e 4,8°c attualmente.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Uh qualcuno dalla bassa profonda, ci mancava un avamposto in quelle zone!

    Non ne farei tanto una questione di GW, o per lo meno, è difficile da dimostrare...semplicemente è una configurazione molto al limite, visto che non c'è stata una vera irruzione prima e in ogni caso, e nonostante sia dicembre, le temp in quota sono molto al limite.

    Fino alla media pianura la vedo possibile, toh fino alla linea Novellara-Poviglio, più giù la vedo molto grigia, non impossibile ma complicata. D'altronde ci sarà un motivo se Reggiolo ha meno di 20 cm di media (se hai qualche dato più preciso sulla nivometria della tua zona, postalo subito )
    Ciao Simo......purtroppo vivo a Reggiolo da solo 3 anni e quindi non ho misurazioni / esperienze dirette ma ti posso garantire che sulla linea reggiana del Po è il paese più a Est e di conseguenza in queste configurazioni è più esposto alla Bora rispetto a Brescello - Guastalla.......
    Si certamente per la bassa le migliori nevicate sono state sempre quelle da cuscino .....il problema è che negli ultimi anni manco quello si forma.....
    cmq spero sempre in qualche sorpresa.....come precipitazioni non ci dovrebbero essere problemi.....vedremo

  7. #7
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    Ciao Simo......purtroppo vivo a Reggiolo da solo 3 anni e quindi non ho misurazioni / esperienze dirette ma ti posso garantire che sulla linea reggiana del Po è il paese più a Est e di conseguenza in queste configurazioni è più esposto alla Bora rispetto a Brescello - Guastalla.......
    Si certamente per la bassa le migliori nevicate sono state sempre quelle da cuscino .....il problema è che negli ultimi anni manco quello si forma.....
    cmq spero sempre in qualche sorpresa.....come precipitazioni non ci dovrebbero essere problemi.....vedremo
    Voglio infondere un po' di ottimismo, meteotitano su base 00z è da paura anche per la bassa!

    Cattura12.PNG

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    si ho visto sentenzia neve anche per la bassa (sopratutto ovest).....invece meteoparma mette splatters....vedremo...tipica configurazione molto difficile da prevedere e una minima variable può stravolgere il tutto....

  9. #9
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    si ho visto sentenzia neve anche per la bassa (sopratutto ovest).....invece meteoparma mette splatters....vedremo...tipica configurazione molto difficile da prevedere e una minima variable può stravolgere il tutto....
    Vedendo gli ultimi lam, sono abbastanza fiducioso anche per la bassa bassa, tipo appunto la zona meno nevosa di Reggio provincia, Reggiolo e Rolo. Gli ultimi lam mettono una -4/-5°C a 850 hPa in pedemontana e ben una -2°C a 925 hPa (circa 800 m) che si estende quasi fino alla bassa.
    Per me ci siete dentro senza grossi problemi

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Dicembre - 16 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Vedendo gli ultimi lam, sono abbastanza fiducioso anche per la bassa bassa, tipo appunto la zona meno nevosa di Reggio provincia, Reggiolo e Rolo. Gli ultimi lam mettono una -4/-5°C a 850 hPa in pedemontana e ben una -2°C a 925 hPa (circa 800 m) che si estende quasi fino alla bassa.
    Per me ci siete dentro senza grossi problemi
    grazie Simo......speriamo dai.....con la Bora come la vedi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •