Pagina 3 di 212 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2114
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao, per il Sopraceneri come la vedi?
    Ciao,

    penso che tu ti riferisca alla "giornata campale" di venerdì 4.
    Dopo aver guardato bene un po' di carte, io penso che il quadro sia questo:

    - la copertura nuvolosa, già presente dal tardo pomeriggio di giovedì impedirà un raffreddamento consistente dalla tarda serata, e questo non è il massimo....
    - in compenso però le precipitazioni che inizeranno deboli verso la mezzanotte di giovedì, avranno il loro clou entro il primo pomeriggio, e quindi si concentreranno nella parte migliore della giornata (le prime 12 ore)
    - Le precipitazioni saranno cumunque abbondanti, favorendo una situazione di omotermia, almeno nella prima fase.


    Andando nel dettaglio, per le zone di pianura/fondovalle io la vedo così:
    - Sottoceneri: fino a una decina di centimetri di neve, bagnata e pesante fin dall'inizio, e passaggio in pioggia nella tarda mattinata nel Mendrisiotto e subito dopo pranzo nel Luganese
    - Sopraceneri: omotermia più presente, Bellinzona in una botte di ferro fino a metà pomeriggio con magari una ventina di centimetri di neve pesante al suolo, o forse più. Locarno che capitola prima, un po' come Lugano.

    Sopra i 700 metri sarà sempre neve fino al termine delle precipitazioni venerdì sera, con 30-40 cm al suolo

    Sabato altra storia, con quota neve in rialzo verso gli 800-900 metri, ma non sopra, perché le temperature a 850 hpa non supereranno i -1° nella fase più calda (mattinata di sabato).
    Per sabato poi dipenderà molto da come colpirà l'ingresso da sud. GFS vede il Ticino appena sfiorato, ECMWF ci vede colpiti in pieno, co una situazione del tutto diversa anche su domenica. Io mi sono basato su GFS.

    Allego LAMMA GFS per venerdì, la prima carta con la neve cumulata, la seconda con i quantitativi nel momento clou. Ovviamente in queste mappe manca del tutto il dettaglio orografico, e quindi non do troppa importanza ai colori che vedo, altrimenti Bellinzona
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cornobianco; 02/12/2020 alle 12:02

  2. #22
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    neve forte asciutta a larghe falde +0.5 in calo
    Odio la nebbia !!!


  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    +1.0°C ora nevischia

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao,

    penso che tu ti riferisca alla "giornata campale" di venerdì 4.
    Dopo aver guardato bene un po' di carte, io penso che il quadro sia questo:

    - la copertura nuvolosa, già presente dal tardo pomeriggio di giovedì impedirà un raffreddamento consistente dalla tarda serata, e questo non è il massimo....
    - in compenso però le precipitazioni che inizeranno deboli verso la mezzanotte di giovedì, avranno il loro clou entro il primo pomeriggio, e quindi si concentreranno nella parte migliore della giornata (le prime 12 ore)
    - Le precipitazioni saranno cumunque abbondanti, favorendo una situazione di omotermia, almeno nella prima fase.


    Andando nel dettaglio, per le zone di pianura/fondovalle io la vedo così:
    - Sottoceneri: fino a una decina di centimetri di neve, bagnata e pesante fin dall'inizio, e passaggio in pioggia nella tarda mattinata nel Mendrisiotto e subito dopo pranzo nel Luganese
    - Sopraceneri: omotermia più presente, Bellinzona in una botte di ferro fino a metà pomeriggio con magari una ventina di centimetri di neve pesante al suolo, o forse più. Locarno che capitola prima, un po' come Lugano.

    Sopra i 700 metri sarà sempre neve fino al termine delle precipitazioni venerdì sera, con 30-40 cm al suolo

    Sabato altra storia, con quota neve in rialzo verso gli 800-900 metri, ma non sopra, perché le temperature a 850 hpa non supereranno i -1° nella fase più calda (mattinata di sabato).
    Per sabato poi dipenderà molto da come colpirà l'ingresso da sud. GFS vede il Ticino appena sfiorato, ECMWF ci vede colpiti in pieno, co una situazione del tutto diversa anche per su domenica. Io mi sono basato su GFS.

    Allego LAMMA GFS per venerdì, la prima carta con la neve cumulata, la seconda con i quantitativi nel momento clou. Ovviamente in queste mappe manca del tutto il dettaglio orografico, e quindi non do troppa importanza ai colori che vedo, altrimenti Bellinzona
    Io dico che il Mendrisiotto sarà dentro almeno fino a mezzogiorno per la parte più ad ovest, per quella ad est, diciamo Varese, son dentro fino al primo pomeriggio.
    Poi grande lavatama attenzione perché sopra i 1000 si fa il metrone!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    cmq ora da me viene giù qualche fiocco

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Ora precipitazioni assenti, ma prati e tetti imbiancati.
    Non gli davo due lire.

  7. #27
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Come previsto oggi nulla di fatto qui, quando il minimo è basso e le correnti non sono favorevoli non c'è altitudine che tenga

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    Come previsto oggi nulla di fatto qui, quando il minimo è basso e le correnti non sono favorevoli non c'è altitudine che tenga
    da me Fiocca ma nulla di che

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io dico che il Mendrisiotto sarà dentro almeno fino a mezzogiorno per la parte più ad ovest, per quella ad est, diciamo Varese, son dentro fino al primo pomeriggio.
    Poi grande lavatama attenzione perché sopra i 1000 si fa il metrone!
    Fin quando le precipitazioni saranno intense sarà più probabile che la neve cada in basso, appena mollerà inevitabilmente assisteremo a un rialzo della quota

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    Fin quando le precipitazioni saranno intense sarà più probabile che la neve cada in basso, appena mollerà inevitabilmente assisteremo a un rialzo della quota
    Sinceramente con l’intensitá prevista mi viene difficile credere che all’ora di pranzo salta tutto e gira in acqua. Saró a 300 metri, zona Moncucco (alto Varesotto), mi aspetto una bella nevicata ma stiamo a vedere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •