Pagina 5 di 212 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 2114
  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Neve bagnata attualmente, da queste parti la quota neve è rimasta un po’ più in alto, compreso il Ticino
    In ogni caso un po’ di coreografia inaspettata, accumuli sopra i 350/400 per ora

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Non sono particolarmente incoraggianti le previsioni di Nimbus... quantomeno per la pianura e la prima collina.
    E dire che Nimbus è spesso generoso e ottimista....
    Io comunque la penso diversamente, come ho scritto all’inizio di pagina 3 di questa discussione.
    PIOGGE E NEVICATE A RIPETIZIONE, ANCHE INTENSE. ANCORA NEVE A BASSA QUOTA VENERDI' MATTINA
    Permane una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria fredda dal Nord-Atlantico con perturbazioni a ripetizione e occasione per nuove nevicate, inizialmente ancora da quote collinari o a tratti con pioggia o mista a neve o neve umida quasi fino in pianura sotto i rovesci più intensi, in rialzo fino a quote di bassa montagna da venerdì pomeriggio, ma con nevicate copiose sui rilievi.
    Immagine satellitare e carte meteorologiche
    PREVISIONI PER LA LOMBARDIA
    GIOVEDÌ
    03
    DICEMBRE
    2020
    Cielo:residui addensamenti al mattino su Cremonese, Mantovano e Bresciano; ampie schiarite altrove su zone alpine e prealpine, con nebbie o nubi basse sulle pianure, in diradamento. Schiarite in parziale estensione in giornata, più evidenti sui rilievi. Nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio a partire da ovest.
    Precipitazioni:residui piovaschi al mattino su Mantovano e pianura bresciana. In serata ripresa di deboli piogge sulla Lombardia occidentale. Quota neve sui 500-700 metri, a quote più basse sul Pavese in serata.
    Venti:pianura e collina: deboli variabili
    fondovalle: deboli variabili
    media montagna: deboli orientali al mattino, da sud-ovest dal pomeriggio in rinforzo in serata
    alta montagna: deboli occidentali al mattino, moderati o forti da sud-ovest dal pomeriggio
    Temperature:minime in calo (-2/2 C in pianura e bassa collina; -4/2 C tra 500 e 1000 metri; -7/-3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (3/6 C in pianura e bassa collina; -1/2 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800-1000 metri nelle ore centrali
    VENERDÌ
    04
    DICEMBRE
    2020
    Cielo:molto nuvoloso o coperto
    Precipitazioni:piogge e nevicate in intensificazione dalla mattinata a partire dalla Lombardia occidentale, moderate o forti diffuse nel pomeriggio-sera. Quota neve sui 300-500 metri tra la notte e il primo mattino sulla Lombardia occidentale con rovesci di neve umida o mista a pioggia quasi fino in pianura, 500-700 metri altrove. Limite delle nevicate in rialzo ovunque in giornata, fino a 800 metri sulla Lombardia occidentale, 1000-1300 metri sulla Lombardia orientale
    Venti:pianura e collina: moderati o forti tra est e sud-est sulla Lombardia centro-orientale, più deboli altrove
    fondovalle: moderati o forti da sud
    media montagna: forti tra sud e sud-ovest
    alta montagna: forti o molto forti tra sud e sud-ovest
    Temperature:minime in aumento (0/3 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento a (4/7 C in pianura e bassa collina; 0/5 C tra 500 e 1000 metri; -1/1 C tra 1000 e 1500 metri). Nelle ore centrali zero gradi a 1000 metri a ovest, 1500 metri a est.
    SABATO
    05
    DICEMBRE
    2020
    Cielo:molto nuvoloso o coperto
    Precipitazioni:piogge e nevicate in temporanea attenuazione tra la notte e il primo mattino, in ripresa in mattinata, generalmente moderate o forti diffuse, più deboli e irregolari tra Cremonese e Mantovano. Quota neve in aumento fino a 1500-1700 metri, ancora intorno ai 1000-1300 metri sulle vallate più occidentali.
    Venti:pianura e collina: moderati o forti tra est e sud-est sulla Lombardia orientale, deboli o moderati occidentali altrove
    fondovalle: moderati o forti da sud
    media montagna: forti da sud
    alta montagna: forti da sud
    Temperature:minime in aumento (3/7 C in pianura e bassa collina; 1/5 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (5/8 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 1/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1700-2000 metri nelle ore centrali.
    DOMENICA
    06
    DICEMBRE
    2020
    Cielo:molto nuvoloso o coperto
    Precipitazioni:moderate e diffuse su Alpi e Prealpi, in temporanea attenuazione in giornata sulle pianure, specie della Lombardia occidentali, ma di nuovo moderate o forti diffuse in serata. Neve sui 1600-1700 metri
    Venti:pianura e collina: sulla Lombardia orientale moderati o forti tra est e sud-est al mattino, tra est e nord-est dal pomeriggio. Sulla Lombardia occidentale, deboli o moderati occidentali al mattino, moderati settentrionali dal pomeriggio
    fondovalle. moderati o forti da sud al mattino, in rotazione da nord entro sera
    media montagna:moderati da sud-ovest
    alta montagna: moderati o forti da sud-ovest
    Temperature:minime stazionarie (3/7 C in pianura e bassa collina; 1/5 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (6/9 C in pianura e bassa collina; 4/7 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800-2000 metri nelle ore centrali.
    Ultima modifica di cornobianco; 02/12/2020 alle 18:05

  3. #43
    Brezza leggera L'avatar di MaRcOo92
    Data Registrazione
    23/11/10
    Località
    Clivio (VA)
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Qui un oretta fa quando pensavo non scendesse piu nessun fiocco. Attendiamo venerdi NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    alla fine qualche rovescio nevoso è arrivato, +0.5

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    si ha imbiancato un po... da me circa 2 cm ci sono speriamo per venerdì... +0.4

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao,

    penso che tu ti riferisca alla "giornata campale" di venerdì 4.
    Dopo aver guardato bene un po' di carte, io penso che il quadro sia questo:

    - la copertura nuvolosa, già presente dal tardo pomeriggio di giovedì impedirà un raffreddamento consistente dalla tarda serata, e questo non è il massimo....
    - in compenso però le precipitazioni che inizeranno deboli verso la mezzanotte di giovedì, avranno il loro clou entro il primo pomeriggio, e quindi si concentreranno nella parte migliore della giornata (le prime 12 ore)
    - Le precipitazioni saranno cumunque abbondanti, favorendo una situazione di omotermia, almeno nella prima fase.


    Andando nel dettaglio, per le zone di pianura/fondovalle io la vedo così:
    - Sottoceneri: fino a una decina di centimetri di neve, bagnata e pesante fin dall'inizio, e passaggio in pioggia nella tarda mattinata nel Mendrisiotto e subito dopo pranzo nel Luganese
    - Sopraceneri: omotermia più presente, Bellinzona in una botte di ferro fino a metà pomeriggio con magari una ventina di centimetri di neve pesante al suolo, o forse più. Locarno che capitola prima, un po' come Lugano.

    Sopra i 700 metri sarà sempre neve fino al termine delle precipitazioni venerdì sera, con 30-40 cm al suolo

    Sabato altra storia, con quota neve in rialzo verso gli 800-900 metri, ma non sopra, perché le temperature a 850 hpa non supereranno i -1° nella fase più calda (mattinata di sabato).
    Per sabato poi dipenderà molto da come colpirà l'ingresso da sud. GFS vede il Ticino appena sfiorato, ECMWF ci vede colpiti in pieno, co una situazione del tutto diversa anche su domenica. Io mi sono basato su GFS.

    Allego LAMMA GFS per venerdì, la prima carta con la neve cumulata, la seconda con i quantitativi nel momento clou. Ovviamente in queste mappe manca del tutto il dettaglio orografico, e quindi non do troppa importanza ai colori che vedo, altrimenti Bellinzona
    Non ho ben capito a cosa siamo di fronte. La particolarità di questa perturbazione mi sembra di capire che sia il quantitativo di precipitazioni elevato per una situazione invernale combinato a isoterme non elevate che potenzialmente portano neve in pianura, e una cosa del genere manca da parecchio.
    Un’altra dinamica potente recente fu quella di dicembre 2017, ma allora si partiva in una situazione di partenza migliore, anche se francamente come resa ho visto molto di meglio.

  7. #47
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Qua oggi nulla, pioviggine a 3ºC

  8. #48
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Mmmmm a leggere Nimbus mi viene quasi da vomitare.
    Non dico altro, l'uscita serale dei modelli credo sia la quadra di quello che accadrà.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #49
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    ciao a tutti, giornata inaspettatamente nevosa oggi, con leggero accumulo verso le 14
    certo che la radiazione solare di dicembre fa miracoli
    per venerdì ancora non mi esprimo, dai LAM sarebbe l'ingresso perfetto per il Varesotto, con ostro pieno
    troppo perfetto per essere vero...

  10. #50
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Tra l'altro mi sono appena affacciato alla finestra, nebbione pauroso

    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •