Pagina 97 di 212 PrimaPrima ... 47879596979899107147197 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 2114
  1. #961
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Stamattina qua gran minima per inversione dopo vento in quota combinato ad un effetto albedo sublime e cieli sereni di -8.7°C.
    In assenza di irruzioni fredde (in quota c'è una -4...) più di così è francamente fisicamente difficile fare, ci tenevo particolarmente a sfruttare questa occasione.
    Si tratta in assoluto della seconda minima più bassa da febbraio 2012 (dietro -9.1°C del 28/02/2018 senza neve), e per il mese di dicembre la prima in assoluto dal 2010.

    Per dicembre è un valore nelle prime 10 minime più basse dal 2003 (dietro 2005, 2008, 2009, 2010).

    Situazioni che ricorrevano abbastanza un 10/15 anni fa e fa piacere sapere che dopo anni di magra almeno questi ultimi giorni del decennio sono riusciti a compensare in parte le carenze degli scorsi anni.
    P1010963.jpgP1010945.jpgP1010943.jpg
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #962
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    +3.7 ur 60% dp -3...stamattina minima -4.2

    colonna da neve, peccato che il peggioramento non inizi deciso stasera, ma non si può sempre avere tutto

  3. #963
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    -1.8°/96% DP -2.3°.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #964
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Splendida gravellata nella neve bella croccante

    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk

  5. #965
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da lollosuissa Visualizza Messaggio
    Reading mi pare identico a ieri con precipitazaioni pressoche continue. Vista anche l'entita dei rovesci ci credo poco al rialzo fino a 800 con la - 1 ma piuttosto sui 500. Il. Richiamo mite non mi pare estremo. Dimamica. Simile alla. Sinottica del 26.12.2004 con termiche e. Situazione di partenza migliore. Sono fiducioso.
    Spero che tu abbia ragione, ma temo che quando si salterà (secondo me domani sera verso l’ora di cena) il limite quota neve salirà rapidamente a 7-800 metri.
    Succede quasi sempre così nei peggioramenti corposi come quello in arrivo, non ricordo di aver mai visto diversamente...

  6. #966
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Splendida gravellata nella neve bella croccante Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
    anche io prima sono andato a fare un giro in bici sulla neve è sempre bello.. anche se pericoloso nel dicembre del 2017 non accorgendomi del manto completamente ghiacciato e scivoloso ho fatto un volo della MadonnaNOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton TicinoNOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticinoperò per fortuna ne sono uscito illeso

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #967
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Da queste mappe si intuiscono bene i danni dello scirocco, che da noi porta nevoni solo con robusto cuscino
    In quota (prime mappe) nessun problema, sotto (700 m) disastro

    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk

  8. #968
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Da queste mappe si intuiscono bene i danni dello scirocco, che da noi porta nevoni solo con robusto cuscino
    In quota (prime mappe) nessun problema, sotto (700 m) disastro Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
    Alle 00 si salta almeno da noi che siamo più esposti

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #969
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    Da queste mappe si intuiscono bene i danni dello scirocco, che da noi porta nevoni solo con robusto cuscino
    In quota (prime mappe) nessun problema, sotto (700 m) disastro Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
    Vedo questa situazione di scirocco particolarmente problematica per le zone a sud del Monte Ceneri.

    Serviva un cuscino come quello di Santo Stefano forse, ma comunque ci sarebbe stato il rischio di chiudere in pioggia.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #970
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/11/13
    Località
    Porto Ceresio
    Età
    39
    Messaggi
    156
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Spero che tu abbia ragione, ma temo che quando si salterà (secondo me domani sera verso l’ora di cena) il limite quota neve salirà rapidamente a 7-800 metri.
    Succede quasi sempre così nei peggioramenti corposi come quello in arrivo, non ricordo di aver mai visto diversamente...
    Vero ma va anche detto che se la dinamica precipitativa segue ecmwf il picco precipitativo a questo giro avverrebbe in coincidenza con la temperatura a 850 hpa più alta (che non andrà in ogni caso sopra i - 1) percui confido in un discreto rovesciamento della colonna d'aria. Ovvio che la piana piana salta subito venerdì pomeriggio ma in collina nel luganese con queste precipitazioni ho già visto nevicare senza problemi con pioggia "pura" in basso. Poi sembra tra l'altro riattivarsi un flusso più fresco poco dopo. Io darei QN bagnata 600 metri valcolla alto malcantone nella mattinata di sabato. Stiamo a vedere. ECMWF_054_IT_SFC_it-IT_it.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •