Pagina 1 di 212 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2114
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Buongiorno a tutti,
    Inizio io questa discussione, perché non lo hanno fatto altri, e perché mi sembra doveroso seguire l’importante episodio perturbato che, a fasi alterne, ci interesserà a partire da oggi, e avrà il suo culmine nelle giornate di venerdì e sabato.
    Solo alcuni giorni fa pareva quasi impensabile, ma la disposizione dell’entrata occidentale che si è finalizzata nelle ultime emissioni dei modelli, preceduta dal contributo freddo in arrivo domani, potrà regalare la neve anche alle quote di pianura su tutta l’area pedemontana lombarda, almeno fino al primo pomeriggiodi venerdì.
    Allego per il momento solo la carta che mi pare più significativa, cioè quella della precipitazione nevosa cumulata (Bolam GFS) per la giornata di venerdì 4 dicembre.
    Buon inverno a tutti !

    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Anche meteosvizzera ipotizza neve fino in pianura almeno in una prima fase nella giornata di venerdì, in lento rialzo nella serata. Una visione realistica, seppure spesso tendono a minimizzare il tutto e ad enfatizzare prima dell’evento. In ogni caso mi sembra una situazione da omotermia, con precipitazioni intense e costanti. Mi viene in mente il 5/03/16...
    Quello che è certo è che sopra i 400 metri si farà il pieno!

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Le precipitazioni sulle 24h previste venerdì:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Anche gli accumuli previsti sono molto generosi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino


  6. #6
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    A proposito di Meteosvizzera, interessante l'intervento di ieri su alcuni media locali, dove si fa notare che, per la prima volta da diversi anni a questa parte, la prima precipitazione nevosa invernale importante, cadrà alle alte quote su terreno gelato.
    Questo elemento non è trascurabile poiché, oltre a creare una dinamica del tutto diversa e più stabile circa la coesione e la tenuta del manto nevoso (situazione che gli scialpinisti conoscono molto bene), avrà anche un effetto sulla conservazione dello stesso durante il periodo invernale.

    Lo scorso inverno ad esempio, le intense precipitazioni di novembre-dicembre caddero tutte su terreno non ancora gelato, anche a quote superiori a 1500 mt, vanificando fino a quella quota il processo di rigelo del terreno sottostante per tutta la stagione invernale (grazie all'effetto di isolamento termico esercitato dal manto nevoso). In breve, nell'inverno 2019-2020, a quote inferiori ai 1500 mt il terreno , che solitamente gela fino a 20-40 cm a seconda dell'esposizione e delle stagioni, non gelò per niente.
    Ultima modifica di cornobianco; 01/12/2020 alle 10:42

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Ciao ragazzi, rieccomi, seguiamo con molto interesse l’evoluzione delle previsioni.

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Mi aggiungo anche io +4 gradi ora... stabile da stamattina

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Sta entrando aria fredda, CdF in minima a - 2

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di MaRcOo92
    Data Registrazione
    23/11/10
    Località
    Clivio (VA)
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING INVERNO 2020-2021: Varese - Como - Lecco - Canton Ticino

    Buongiorno a tutti! Attendiamo fiduciosi, si prospetta una settimana interessante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •