Pagina 294 di 319 PrimaPrima ... 194244284292293294295296304 ... UltimaUltima
Risultati da 2,931 a 2,940 di 3182
  1. #2931
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Ni....si è passati dal febbraio andato e primavera in arrivo ad avere questa possibilità.....che poi chi mi dice che fra una settimana non ci siano altre possibilità. Basta un'errore lettura di qualche indice che tutto.può capovolgere.
    Poi.logixo.....se leggi il.messaggio di Cesare da Lentate ti viene l urticaria.
    Ciao
    si è vero, fino a pochi giorni fa si prospettava un inizio febbraio disastroso come temperature in quota, che avrebbero rovinato tutto il ben di dio che quasi tutti si ritrovano sulle montagne dietro casa. Almeno adesso vediamo del bel freddo che cementificherà lo strato nevoso al suolo, allungandone la vita, aspettando per nuove precipitazioni, che se saranno sotto la -5° o -10° tanto meglio...

    Io punto a portare avanti il più possibile sta roba che c'è al suolo, sperando di vederci sopra almeno una bella nevicata primaverile, ovvio adesso tendo lo sguardo al freddo ed ad una possibile nevicata da cuscino, si sa mai che possa avverarsi settimana prossima
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  2. #2932
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    spero compaia la neve perchè di sto freddo che mi rompe le balle per andare a lavoro anche no almeno fosse davvero storico come era visto con una -16 in pp allora avrei anche capito...

  3. #2933
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    spero compaia la neve perchè di sto freddo che mi rompe le balle per andare a lavoro anche no almeno fosse davvero storico come era visto con una -16 in pp allora avrei anche capito...
    C'è un girone all'inferno dedicato ai meteoappassionati che disprezzano l'aria gelida il mattino. Ed è dominato dall'anticiclone africano in modalità padana

  4. #2934
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    C'è un girone all'inferno dedicato ai meteoappassionati che disprezzano l'aria gelida il mattino. Ed è dominato dall'anticiclone africano in modalità padana

  5. #2935
    Brezza tesa L'avatar di Davihail
    Data Registrazione
    19/06/20
    Località
    Milano Ticinese
    Età
    19
    Messaggi
    896
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    A momenti con GFS entra la -12 in PP

  6. #2936
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Davihail Visualizza Messaggio
    A momenti con GFS entra la -12 in PP
    ICON e GEM (ECMWF possibilista tipo GEM, ma manca il pannello intermedio per verificare) la vedono già da un po', per sabato

  7. #2937
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/12/20
    Località
    Milano (Wagner)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Altro run pessimo di GFS...gelo secco, il peggio del peggio per me
    Se non deve nevicare almeno vorrei i 20 gradi soleggiati...i -10° li lascerei con piacere ai russi

  8. #2938
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Anche Reading piega e regala gioie per l'estremo sud e Grecia ( come sempre di questi tempi) Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  9. #2939
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoDeb Visualizza Messaggio
    Altro run pessimo di GFS...gelo secco, il peggio del peggio per me
    Se non deve nevicare almeno vorrei i 20 gradi soleggiati...i -10° li lascerei con piacere ai russi
    Io invece non li butterei via: far tacere la vegetazione prima del tempo serve sempre.
    Ritardare gli insetti e soprattutto, per le mie bande, dare indurimento alla coltre nevosa serve! Ghiacciai compresi, infatti la stagione dei ghiacciai = sempre.
    Quest'anno tanto estremo nella distribuzione delle nevicate, ha comunque accumulato valori vicini ai record 40-50ennali, l'evento del 28.12.2020 localmente ha sfiorato i valori delle invernate alpine del 1978, i ghiacciai e dai 2000m. in su dal 4 dicembre la coltre nevosa non ha mai avuto momenti sopra lo zero ed ha sempre ricevuto ulteriori apporti.

    Solamente lo scorso weekend, tiepidissimo, localmente oltre i 2000m. si sono sfiorate temperature -localmente- fino a +4°/+5° oltre quella quota. Almeno questo si vede dalle reti di stazioni d'alta quota sull'arco alpino durante il weekend.

    Il gelo, decente, previsto dovrebbe riportare i -20°C all'alba sotto i 900m. in Val Pusteria grazie all'ottimo innevamento.
    I meccanismi di feedback che la regione alpina autoproduce sono molto potenti a volte: i nostri fondovalle, Tellina, Adige, Belluno e vallate vicine, hanno avuto neve per oltre un mese al suolo e specie durante le prime due decadi di gennaio si sono rivissute condizioni di gelo -a fondovalle- insistente come non si rivedeva dal 2005/2006 almeno!
    Gennaio ha concluso infatti discretamente sotto le medie di t° su tutto l'arco alpino.


    Quindi febbraio e marzo negli ultimi 21 anni vedo dalle medie recenti che non mi pare cosa rara il verificarsi di queste sinottiche, di questo tipo di gelo intenso, non ce ne sono tantissime, ma penso solo al vicino marzo 2018, o alle lontane invernate di marzo 2010, 2011 e poi ovviamente il febbraio 2012, che spicca come evento gelido in questi primi 20 anni di 21esimo secolo.

  10. #2940
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Quindi febbraio e marzo negli ultimi 21 anni vedo dalle medie recenti che non mi pare cosa rara il verificarsi di queste sinottiche, di questo tipo di gelo intenso, non ce ne sono tantissime, ma penso solo al vicino marzo 2018, o alle lontane invernate di marzo 2010, 2011 e poi ovviamente il febbraio 2012, che spicca come evento gelido in questi primi 20 anni di 21esimo secolo.
    Aggiungo che, ci sono inverni abbastanza buoni ma non eccezionali per la neve come 2010 e 2018, ma anche inverni secchissimi come il 2012 o non proprio tanto nevosi come il 2005. Se quest'anno riusciamo a mettere insieme inverno da record di neve, inverno lungo e inverno con gran gelo finale, per le Alpi è tutto "grasso che cola".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •