Pagina 308 di 319 PrimaPrima ... 208258298306307308309310318 ... UltimaUltima
Risultati da 3,071 a 3,080 di 3182
  1. #3071
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sancire una chiusura definitiva dell’inverno mi sembrerebbe assolutamente fuori luogo, quindi sicuramente ci sarà ancora da guardare qualcosa... però in queste situazioni se devo fare un paragone live tra due configurazioni... è più probabile che quanto vedono ad ovest del nord Italia (tipicamente HP o talvolta capita con affondi) sia meno soggetto a variazioni rispetto presunte retrogressioni, colate o gocce da est che essendo situazioni particolari sono ancora più difficili da inquadrare.
    Se in contemporanea vedo le due cose, di base parto con l’idea del contesto anticiclonico sterile al nord e colata balcanica... che come detto in questa situazione è una trappola per il nord Italia fa un vero e proprio blocco di stabilità che impedisce sia interazioni atlantiche che un maggior coinvolgimento del freddo da est.
    Già martedì si tornerebbe con isoterme positive in quota, perché non attendere di più? È già tanto percepire qualcosa al suolo di questa sfreddata...
    Ma infatti l'anticiclone è chiaramente la configurazione più probabile e più facile da prevedere.
    Il mio discorso è che ora ci si lamenta di un'incursione che non era nemmeno prevista fino a poco fa, le isoterme sarebbero state sempre positive da come i modelli la vedevano 7 giorni fa.
    Il punto è che se i modelli tirano fuori qualche run con gelo per tanti giorni e poi ritrattano per farlo durare poco allora è "un'occasione persa". Mentre io dico che bisognerebbe guardare le cose da un altro punto di vista...cioè se i modelli per giorni e giorni non prevedono nulla e poi tirano fuori un'incursione è quella "l'occasione guadagnata".

  2. #3072
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma infatti l'anticiclone è chiaramente la configurazione più probabile e più facile da prevedere.
    Il mio discorso è che ora ci si lamenta di un'incursione che non era nemmeno prevista fino a poco fa, le isoterme sarebbero state sempre positive da come i modelli la vedevano 7 giorni fa.
    Il punto è che se i modelli tirano fuori qualche run con gelo per tanti giorni e poi ritrattano per farlo durare poco allora è "un'occasione persa". Mentre io dico che bisognerebbe guardare le cose da un altro punto di vista...cioè se i modelli per giorni e giorni non prevedono nulla e poi tirano fuori un'incursione è quella "l'occasione guadagnata".
    Su questo sono d’accordissimo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3073
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Alla faccia nel fanta quella -32 sulla Russia e Polonia fa davvero paura, temperature da campagna di Russia, Napoleonica o Hitleriana scegliete voi...


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #3074
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Alla faccia nel fanta quella -32 sulla Russia e Polonia fa davvero paura, temperature da campagna di Russia, Napoleonica o Hitleriana scegliete voi...


    Immagine
    Non da nessuna paura, tanto se ne sta li o al massimo andrà in Turchia
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #3075
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Beh, io sono profondamente d'accordo con quello che avete scritto, però stamattina non si può non dire che quelle che si vedono ad ora sono carte da inverno finito arrivati alla seconda decade di febbraio si può dire
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #3076
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Beh, io sono profondamente d'accordo con quello che avete scritto, però stamattina non si può non dire che quelle che si vedono ad ora sono carte da inverno finito arrivati alla seconda decade di febbraio si può dire
    Ma no che dici, c'è ancora possibilità
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #3077
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Beh, io sono profondamente d'accordo con quello che avete scritto, però stamattina non si può non dire che quelle che si vedono ad ora sono carte da inverno finito arrivati alla seconda decade di febbraio si può dire
    Ma figurati se la sbagliano... ormai l’HP lo stanno inquadrando... si spera giusto che entro aprile faccia ancora qualcosa di pseudo invernale, e su questo nessuno può fornire certezze.

  8. #3078
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Veramente un dispiacere vedere certe temperature in quota, farà male, dovrò smettere di controllare l'app di arpa piemonte e pensare ad altro
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #3079
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma figurati se la sbagliano... ormai l’HP lo stanno inquadrando... si spera giusto che entro aprile faccia ancora qualcosa di pseudo invernale, e su questo nessuno può fornire certezze.
    Certo, quello lo spero ardentemente pure io, se avverrà andrò volentieri a godermi l'episodio pseudo invernale in montagna e sarò felice così Sarebbe stato bello se nevicate primaverili fossero arrivate sopra al ben di dio che abbiamo alle medie quote, così non sarà molto probabilmente
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #3080
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

    Ormai prendiamoci questi 3 giorni freddi, dato che ci aspettano almeno 10 giorni di sopramedia
    Gli spaghi? Una disfatta

    ens22_image.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •