Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Modelli pianure Italia nord orientale

    Buona serata,
    con il permesso degli amministratori e moderatori – anche considerando la prospettiva di un periodo venturo piuttosto interessante in tal senso, perlomeno rispetto al nulla degli ultimi anni – ho pensato e deciso di inaugurare questo thread con il proposito di commentare le carte dei modelli meteo mettendo specificamente a fuoco il settore delle pianure nord orientali del Paese, comprendendolo tutto – sebbene con una notevole forzatura, ne sono consapevole – quale territorio abbastanza omogeneo da un punto di vista orografico, e perciò oggetto di valutazioni non così dissimili, quali invece si avrebbero se a valutare la "bontà" di una carta (rispetto ovviamente alle proprie legittime aspettative) fossero un abitante di Torino e uno di Bologna, per esempio.
    Penso sia proprio tale divergenza di visioni e desideri a creare quelle inevitabili frizioni e malumori tra gli utenti del Forum destinati poi a sfociare in polemiche o incomprensioni che minano la leggibilità dei 3d tarati su scala nazionale, portandoli spesso alla chiusura imposta dai moderatori per l'eccessivo tasso di litigiosità.
    Un altro auspicio sarebbe quello di evitare voli pindarici su cosiddette carte fanta-meteo, ben consci che già over 144h si abbandona il terreno del probabile per addentrarsi nel limbo del possibile. Ora, senza essere così intransigenti, anche perché è pur sempre bello fantasticare, mi limiterei al confine delle 240h.

    Partiamo dunque con i run serali dei principali GM, che stasera sembrano offrire quasi concordemente spunti "interessanti" per le nostre lande proprio a cavallo del Natale...

    La depressione in uscita a breve dalle coste nord orientali americane sembra possa essere riagganciata nel giro delle successive 72 ore...









    A 144h questa la possibile disposizione del VP:






    Mi sembra ci sia una buona concordanza con gli altri modelli, tutto sommato:












    Che dire... l'assetto inizia a farsi propizio per poter interessare direttamente il nostro stivale, e per un ingresso che seppur inizialmente occidentale e di origine polare, nel giro di breve tempo potrebbe assumere un asse verticale, apportando masse di matrice via via artica. Riguardo agli sviluppi delimitati al nostro vasto territorio nord orientale, aspetterei ancora ulteriori conferme nei prossimi giorni, incrociando le dita (e tutto il resto)...

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Potrebbe essere interessante ma credo che i casi particolari, purtroppo sono pochi in inverno, li analizziamo nel 3D veneto/friulano

  3. #3
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    ho capito che noi Nord-Ovestini siamo antipatici ma questa scissione mi pare esagerata
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  4. #4
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho capito che noi Nord-Ovestini siamo antipatici ma questa scissione mi pare esagerata
    Per uno del nordest siete super simpatici, anzi mi fate morire dal ridere!!!
    Intanto perché ereditate una lunga tradizione di nevicate copiose che qui non esiste. E vi scannate per un cm più o un cm in meno, perché a 2 km da dove siete nevica di più o di migliore qualità o è colpa dell'isola di calore, o...
    Forse abbiamo un clima più semplice qui, nel senso che le occasioni sono poche e se piove ce ne facciamo una ragione.

    A volte mi sono chiesto "se dovessi trasferirmi a NW dove andrei?" Troppo complicata la risposta, non ci voglio pensare.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Per uno del nordest siete super simpatici, anzi mi fate morire dal ridere!!!
    Intanto perché ereditate una lunga tradizione di nevicate copiose che qui non esiste. E vi scannate per un cm più o un cm in meno, perché a 2 km da dove siete nevica di più o di migliore qualità o è colpa dell'isola di calore, o...
    Forse abbiamo un clima più semplice qui, nel senso che le occasioni sono poche e se piove ce ne facciamo una ragione.

    A volte mi sono chiesto "se dovessi trasferirmi a NW dove andrei?" Troppo complicata la risposta, non ci voglio pensare.
    morto
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #6
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Abitante del NW: uffa solo 30 cm, a 10 km ne ha fatti 50.
    Abitante del NE: please almeno un fiocco marcio
    Comunque argomento interessante ma non penso sia necessario aprire un thread. Al massimo quando le entrate finiscono e al NW c’è il cuscinetto mentre noi ci becchiamo una +2 in testa ci ritiriamo a maledirli nella stanza Nowcasting

  7. #7
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Abitante del NW: uffa solo 30 cm, a 10 km ne ha fatti 50.
    Abitante del NE: please almeno un fiocco marcio
    Comunque argomento interessante ma non penso sia necessario aprire un thread. Al massimo quando le entrate finiscono e al NW c’è il cuscinetto mentre noi ci becchiamo una +2 in testa ci ritiriamo a maledirli nella stanza Nowcasting
    Specifichiamo però, abitante del cuneese

    Perchè qua sarei già contento se almeno piovesse, visto che non fa neanche quello a momenti

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Non ho nulla contro i nord-ovestini, per carità!
    Era solo per circoscrivere il focus sulle pianure venete ed emiliane-romagnole, in particolare (sebbene un abitante di Verona, per veder nevicare, non necessiti sempre ed esattamente delle stesse condizioni di un modenese, per dovere di precisione...) soprattutto guardando al periodo natalizio ormai imminente, pensando ne potesse valere la pena, tutto sommato.
    Tuttavia, se questo 3d si prefigura quale un doppione per contenuti e modalità di descrizione (quest'ultima alquanto scarna, peraltro, preferendo far parlare le carte, per quanto mi riguarda), non ho nulla da opporre a che venga chiuso seduta stante.
    In attesa di ulteriori indicazioni in merito, aggiorniamo le visioni dei modelli serali (per ragioni di tempo, mi limiterò a Reading, stavolta).



    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    A 144h questa la possibile disposizione del VP:




    Mi sembra ci sia una buona concordanza con gli altri modelli, tutto sommato.







    Tutto sommato direi che stasera Reading abbia confermato se stesso.



    Vediamo la 144h di stasera, dunque, in attesa di verificarne domani l'attendibilità:




  9. #9
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Ehi, anche la pianura friulana fa parte dell'italia nord orientale!
    Anche se essa è ancora meno nevosa di quella veneta, specialmente della pianura veneta centro-occidentale. @Nevaio bocciato in geografia!
    A proposito, sbaglio o non scrivevi più da un sacco di tempo?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #10
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli pianure Italia nord orientale

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho capito che noi Nord-Ovestini siamo antipatici ma questa scissione mi pare esagerata
    Ahah.
    Scherzi a parte, generalmente tra NW e NE servono configurazioni "opposte" per far nevicare in pianura.
    Voi andate a nozze con lo scirocco, da noi servono perturbazioni da SW, meglio se rapide ed incisive.
    Ultima modifica di verza81; 18/12/2020 alle 14:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •