Pagina 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 439
  1. #51
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dai non diciamo fesserie, gli anni 90 sono stati il periodo più triste post-anni 60 per la neve. Togli 1990/1991, 1995/1996, una settimana a fine anno nel 1996/1997 e 1999/2000 (per l'appennino), per il resto non è che rimanga molto...
    sarà?!...........vado a ricordi........ ma io mi ricordo benissimo gli anni delle superiori (94-98) dove, già appassionatissimo di meteo, ogni anno un paio di belle nevicate da addolcimento le faceva.......poi se invecie di due all'anno era una o se invecie di 20 cm ne faceva 10 cm o se poi il giorno dopo veniva sciolto tutto dalla pioggia non mi ricordo.......non mi sfiancate con le vostre precisazioni da capitan precisetti......

  2. #52
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    sarà?!...........vado a ricordi........ ma io mi ricordo benissimo gli anni delle superiori (94-98) dove, già appassionatissimo di meteo, ogni anno un paio di belle nevicate da addolcimento le faceva.......poi se invecie di due all'anno era una o se invecie di 20 cm ne faceva 10 cm o se poi il giorno dopo veniva sciolto tutto dalla pioggia non mi ricordo.......non mi sfiancate con le vostre precisazioni da capitan precisetti......
    Se vengono dette cose errate mi sembra giusto fare le doverose precisazioni
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #53
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dio bon Dino se capita, ti vengo a picchiare

    Tutto bene?
    Ehi ehi non puoi uscire dal comune Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

  4. #54
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    vabbè ma tu sei proiettato al giro successivo che per te pare possibile , per noi una putrida sventagliata che speriamo non faccia troppo male.
    Prendo atto che in questa stanza nessuno dico nessuno crede vagamente a qualcosa di decente il 25/26, anche se mi rimane il dubbio che ci sia una scaramanzia collettiva
    Ammetto che la scaramanzia regna sovrana, perché dopo anni di schifo non ci si può certo illudere così facilmente e soprattutto le condizioni di partenza sono terrificanti a dir poco; è anche vero che non si può ignorare a dicembre una -4/-5 in quota con una buona dose di mm al seguito. Situazione da nowcasting senza se e senza ma; qualche fortunato credo ci sarà, altri meno ma è quasi sempre stato così nella nostra regione

    Per il dopo, in risposta a ghetto79, con gfs06 non vedo perché laggiù a Piacenza tu non possa fare 20 cm....il cuscino c è ed in quota non andate mai sopra zero: una -1 nel 1995 è uguale ad una -1 anche nel 2020. Ovvio che ci vogliono i tasselli giusti al posto giusto nel momento giusto, ma questo ora come 25 anni fa

  5. #55
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Ammetto che la scaramanzia regna sovrana, perché dopo anni di schifo non ci si può certo illudere così facilmente e soprattutto le condizioni di partenza sono terrificanti a dir poco; è anche vero che non si può ignorare a dicembre una -4/-5 in quota con una buona dose di mm al seguito. Situazione da nowcasting senza se e senza ma; qualche fortunato credo ci sarà, altri meno ma è quasi sempre stato così nella nostra regione

    Per il dopo, in risposta a ghetto79, con gfs06 non vedo perché laggiù a Piacenza tu non possa fare 20 cm....il cuscino c è ed in quota non andate mai sopra zero: una -1 nel 1995 è uguale ad una -1 anche nel 2020. Ovvio che ci vogliono i tasselli giusti al posto giusto nel momento giusto, ma questo ora come 25 anni fa
    non lo so...vedo che fa molta più fatica a nevicare (anche con condizioni simili) rispetto a diversi anni fa.....cmq...ti darò il beneficio del dubbio arrivando alla conclusione che qui ad ovest farà 3-4 ore di neve (durante la notte) per poi essere spazzati via da una bella lavata....

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    non lo so...vedo che fa molta più fatica a nevicare (anche con condizioni simili) rispetto a diversi anni fa.....cmq...ti darò il beneficio del dubbio arrivando alla conclusione che qui ad ovest farà 3-4 ore di neve (durante la notte) per poi essere spazzati via da una bella lavata....
    Io invece ho notato che se hai una -4/-5 in testa nevica adesso come 25 anni fa...ad inizio dicembre ha nevicato con una -2 (è vero che andava a ciucciare aria relativamente fredda nei bassi strati dalla Slovenia ma sempre una -2 era); un altro esempio è proprio il 13 dicembre 2019 dove una fugace e rapidissima -5 ha portato neve in pianura per un'ora abbondante salvo poi esaurire le precipitazioni

    In questi anni a mio avviso sono proprio mancate le tipiche configurazioni da neve; in un semplicissimo inverno come il 2018/2019 abbiamo avuto vari episodi nevosi senza aver avuto la -6 continentale per cui credo che la natura riesca ancora dire il suo, bisogna solo metterla nelle condizioni giuste

  7. #57
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/12/14
    Località
    S. Nicolò Rottofreno(PC)/Milano
    Età
    27
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    GFS12z pare confermare per l'estremo ovest regione, aumentando leggermente le precipitazioni mi pare. La notte tra domenica e lunedì dovrebbe essere interessante

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    vabbè ma tu sei proiettato al giro successivo che per te pare possibile , per noi una putrida sventagliata che speriamo non faccia troppo male.
    Prendo atto che in questa stanza nessuno dico nessuno crede vagamente a qualcosa di decente il 25/26, anche se mi rimane il dubbio che ci sia una scaramanzia collettiva
    Credo che in molti non dicano nulla per scaramanzia, le zone collinari vedranno la neve scendere già nella serata di Natale e nella notte... Per il resto della regione, per fare festa il 28, servono ulteriori passi a est come accaduti nelle ultime 24 ore

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Oggi cielo sempre coperto, con tentativo di apertura a metà pomeriggio, che per fortuna ha regalato solo dei riflessi rosati alla base dei nembi.

    T max 11,2*C
    T min 8,6*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,371
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    IMG_20201223_223904.jpg
    Io non credo di vedere 10 cm o più perché non credo che questa configurazione porti neve in Emilia Romagna, poi magari mi sbaglio (vi prego ditemi che mi sbaglio )
    Questo comunque è l'aggiornamento di reading
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •