Pagina 35 di 44 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 439
  1. #341
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ricordo tuoi messaggi molto pessimistici per questo possibile evento..ora non dici più nulla?

    Non esistono più le -4 di una volta...
    no no...lo ribadisco che sarà sempre più difficile vedere belle nevicate.....questa è l'eccezione che conferma la regola.....solo fortuna.....abbiamo avuto il giusto mix tra evoluzione sinottica (non abbiamo avuto il richiamo mite), precipitazioni forti e temperature.......

  2. #342
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Cosa dite per domani raga?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #343
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    no no...lo ribadisco che sarà sempre più difficile vedere belle nevicate.....questa è l'eccezione che conferma la regola.....solo fortuna.....abbiamo avuto il giusto mix tra evoluzione sinottica (non abbiamo avuto il richiamo mite), precipitazioni forti e temperature.......
    Quindi anche a Capodanno sarà fortuna? Beato te quanta fortuna..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #344
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Quindi anche a Capodanno sarà fortuna? Beato te quanta fortuna..
    infatti già a capodanno ritengo che sia molto più difficile vedere neve in pianura.......credo che qui da me nella bassa sarà pioggia con magari qualche ora iniziale di neve......probabilmente potrà essere neve più duratura sulla pianura adiacente alle colline.......discorso diverso dai 200/250 mslm in su dove credo ci sarà spazio per un'altra bella nevicata....

  5. #345
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Feddy Visualizza Messaggio
    Cosa dite per domani raga?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    H2o...le quote medie hanno subito un bel colpo stanotte e tutt'ora ci sono dei +5 e +7 tra i 400 e i 1000 m...parere personale ovviamente

  6. #346
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    infatti già a capodanno ritengo che sia molto più difficile vedere neve in pianura.......credo che qui da me nella bassa sarà pioggia con magari qualche ora iniziale di neve......probabilmente potrà essere neve più duratura sulla pianura adiacente alle colline.......discorso diverso dai 200/250 mslm in su dove credo ci sarà spazio per un'altra bella nevicata....
    Non so se la tua sia scaramanzia o altro, vedremo..
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #347
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non so se la tua sia scaramanzia o altro, vedremo..
    .....semplice osservazione del tempo in questi ultimi anni.....le nevicate nella mia zona (bassa piacentina) si sono notevolmente ridotte (come un po dappertutto) ma ho notato un aumento esponenziale di situazioni al limite con neve dai 150 m. in su o con nevicate che hanno interessato zone di pianura immediatamente adiacenti alle colline......tanto per interdeci la sera di natale qui è solo piovuto (tanto) mentre a soli 5 km in linea d'aria verso le colline (sud) ha fatto 5/6 cm in un paio d'ore.....

  8. #348
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    .....semplice osservazione del tempo in questi ultimi anni.....le nevicate nella mia zona (bassa piacentina) si sono notevolmente ridotte (come un po dappertutto) ma ho notato un aumento esponenziale di situazioni al limite con neve dai 150 m. in su o con nevicate che hanno interessato zone di pianura immediatamente adiacenti alle colline......tanto per interdeci la sera di natale qui è solo piovuto (tanto) mentre a soli 5 km in linea d'aria verso le colline (sud) ha fatto 5/6 cm in un paio d'ore.....
    Le nevicate non sono diminuite solo da te ma ovunque (mi riferisco ovviamente agli ultimi 7 anni)
    Semplificando il tutto potremmo dare la colpa alla carenza di aria fredda da est che crea il cuscino termico al suolo (carenza dovuta alla forte zonalita --> NAO++). Di conseguenza sono esistite solo le nevicate altimetriche

  9. #349
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Cmq segnalo minime stanotte verso la bassa ovest del Parmense causa sereno ed effetto albedo sui - 8° gradi come a Castellina di Soragna...

  10. #350
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    +0,3°C
    ur 92%
    pioggia debole

    Giornata decisamente fredda, estremi -1,4°C/+1,7°C. Se si risistemano le quote medie, chissà che domani non faccia qualche fiocco anche qua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •