Pagina 39 di 44 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 439
  1. #381
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    chiedo scusa a tutti.........io sono solo un semplice appassionato che guarda il tempo fuori dalla finestra ed appunta qualche ricordo degli episodi meteo più importanti su un taccuino di carta con la penna...........non sono uno di quelli che vive di pc, mappe, configurazioni, misurazioni, statistiche ecc. ecc..........quindi posso avere convincimenti su alcune cose che non corrispondo alla realtà....p.s.: però anche voi....tutti capitan precisetti....
    Non è che siam tutti precisetti, è che se ti vieni a lamentare che nevica spesso oltre i 200 m, quando l'altro ieri ti ha fatto 25 cm di neve, posso dire che sei fuori dal mondo?

    Se vuoi puoi venire a Reggio, qua a 500 m ha fatto 15 cm in tutto l'inverno, se vuoi fai cambio...

    Senza astio eh, ci mancherebbe, siam qua tutti per una comune passione, però ogni tanto partono i cinque minuti quando si leggono certe sciocchezze ecco, tutto qua.

  2. #382
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Pioggia e 3 gradi
    Mi rovina quella poca neve rimasta
    Speriamo di fare una bella nottata serena poi vediamo

  3. #383
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Eh beh, qui al centro, i famosi inverni nevosi post-2013...14,8 cm di media dal novembre 2013 al novembre 2020. Top!
    Dal 2013 voi avete il clima di Ferrara pre-2013 e Ferrara invece ha il clima di Porto Tolle pre-2013
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #384
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dal 2013 voi avete il clima di Ferrara pre-2013 e Ferrara invece ha il clima di Porto Tolle pre-2013
    Maial ac spetacol!

    Sono molto fiero di essere stato degradato a ferrarese

  5. #385
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Ricopio qui quanto scritto in stanza nazionale perché la giornata di ieri descrive le peculiarità di parte delle nostra regione:

    Ieri escursione termica stupefacente per Bologna BP: 16.2ºC tra la minima (-2.3ºC all'1:00) e la massima (13.9ºC intorno alle 11:00). Un'escursione di questa entità è rarissima nel mese di minore insolazione.
    Da notare come la temperatura sia passata da 0 a 8 gradi in meno di venti minuti poco prima delle 6 del mattino, quando il fohn appenninico ha raggiunto la pianura, rompendo lo strato inversionale.
    Per le 15:00 la temperatura era tornata a 6ºC, ed è stata in costante calo fino a fine giornata.
    Interessante notare come in queste giornate la semidispersione massima (min+max)/2 sia per nulla rappresentativa della media del giorno. Nel caso di ieri:
    (min+max)/2 = 5.8ºC
    media = 4.6ºC

    A Piacenza non succede!
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  6. #386
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Ragazzi comunque calma, ghetto79 non ha detto nulla di che, su. Non è colpa sua se ultimamente sembriamo tutti diventati Ferrara come dice Friedrich. E poi ognuno di noi è incontentabile in materia di neve, anch'io mi incazzo se due giorni dopo aver fatto 25 cm mi ci piove sopra con 1 grado.

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #387
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ragazzi comunque calma, ghetto79 non ha detto nulla di che, su. Non è colpa sua se ultimamente sembriamo tutti diventati Ferrara come dice Friedrich. E poi ognuno di noi è incontentabile in materia di neve, anch'io mi incazzo se due giorni dopo aver fatto 25 cm mi ci piove sopra con 1 grado.

    Ma sono d'accordo, se sono stato un po' duro me ne scuso, però cazzarola l'altro ieri ti ha fatto 25 cm di neve e dici "nevicherà oltre i 200 come sempre", insomma un po' da ridere mi viene, dai su

  8. #388
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Ridatemi un 2009/2010!!

  9. #389
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Ridatemi un 2009/2010!!
    Un inverno di quel genere ha dei tempi di ritorno ultradecennali dalle nostre parti. Impossibile dimenticarlo: se solo fosse nevicato anche nella notte tra il 10-11 febbraio 2010 come era previsto, qua a Tresigallo probabilmente si sarebbe superato l'accumulo totale del 1985.
    Ultima modifica di fede94; 30/12/2020 alle 13:57

  10. #390
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 17 Dicembre - 31 Dicembre

    Visti i tempi che corrono, mi accontento anche di un più modesto ma onestissimo 2010/2011, che con 43 cm stagionali non ha assolutamente sfigurato: neve in tutti i mesi dell'anno disponibili, da novembre a marzo, con un dicembre che con 1,4°C di media è stato forse il più freddo degli ultimi 20 anni assieme al 2001.
    Avercene di inverni così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •