Pagina 51 di 225 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 2248
  1. #501
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Allegato 551287

    Saluti da Mango (580mt la foto) Gran bella nevicata sulle Langhe a partire dai 250!
    Sto notando che le langhe non deludono mai... E che l'alessandrino zitto zitto con altitudine modesta sbanca spesso..




    Comunque, ponendo fede nelle parole di Lou, speriamo di aggiustare il tiro.

    Io qui evento totale 1 gennaio e oggi 2 gennaio, 25 cm con fatica e arrotondati per eccesso.


    Valle Ellero 50 cm Baracco, Prea e Rastello a 800-900 metri

    Norea, Dho Lurisia +30 cm




    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #502
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh, per Cuneo non so, ma per il Cuneese almeno oltre i 600 metri non è ancora finita
    Anche Arpa vede precipitazioni fino a martedì.. io aspetterei.
    Mi aspetto una bella botta stanotte.

    Nevica benissimo
    Questo sicuro, ma fino ad ora doveva fare ben altro dalle carte... un'entrata del genere in annate tipo 2008/2009/2010 significava 20-30 cm al piano ad Asti e Alessandria, oltre mezzo metro a Cuneo... invece qui ci siamo trovati con pioggia e zero gradi già alle 9 a causa del borino... vento sconosciuto negli anni d'oro e ora sempre più presente anche qui.

    Ma basta semplicemente anche guardare la situazione sulle montagne, dove c'è più neve e dove meno: da noi innevamento ridicolo, la prima nevicata in Val Susa e Canavese seria l'ha fatta oggi, stamattina al Gastaldi cerano 20 cm prima che ingranasse... a 2700 m. Per non parlare della Vallèè, innevamento ridicolo... poi guardi ad est fra Lombardia e Dolomiti e sta facendo loro l'inverno della vita, che ci sta. Per me quanto si instaura un pattern è difficile poi modificarlo a breve, infatti fino ad ora ha sempre fatto entrate libecciali, che di certo non premiano il nord-ovest in generale
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  3. #503
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio9203 Visualizza Messaggio
    sto notando dal radar che i nuclei prima di arrivare su savona svaniscono nel nulla...
    Forse c'è qualche corrente strana lì, che inibisce le precipitazioni Un N-NE a bassissima quota, che impattando sui rilievi del Savonese inibisce le precipitazioni lato S? Al momento è l'unica cosa che mi viene in mente...

    Ma noi non dobbiamo guardare lì, ma a N: guarda tutto ciò che risale su Astigiano e Alessandrino: è quello che, spinto dal NE, ci verrà addosso, c'è già una prima rotazione "da manuale" , secondo me è da lì che arriveranno le precipitazioni
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #504
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/12
    Località
    ceva (CN)
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Forse c'è qualche corrente strana lì, che inibisce le precipitazioni Un N-NE a bassissima quota, che impattando sui rilievi del Savonese inibisce le precipitazioni lato S? Al momento è l'unica cosa che mi viene in mente...

    Ma noi non dobbiamo guardare lì, ma a N: guarda tutto ciò che risale su Astigiano e Alessandrino: è quello che, spinto dal NE, ci verrà addosso, c'è già una prima rotazione "da manuale" , secondo me è da lì che arriveranno le precipitazioni
    grazie mille per la spiegazione!

  5. #505
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    basso cuneesi se volete vi do tutte le mie precipitazioni tanto io ad ora non me ne faccio piu' nulla mentre a voi se non altro servirebbero per vedere neve

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #506
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Questo sicuro, ma fino ad ora doveva fare ben altro dalle carte... un'entrata del genere in annate tipo 2008/2009/2010 significava 20-30 cm al piano ad Asti e Alessandria, oltre mezzo metro a Cuneo... invece qui ci siamo trovati con pioggia e zero gradi già alle 9 a causa del borino... vento sconosciuto negli anni d'oro e ora sempre più presente anche qui.

    Ma basta semplicemente anche guardare la situazione sulle montagne, dove c'è più neve e dove meno: da noi innevamento ridicolo, la prima nevicata in Val Susa e Canavese seria l'ha fatta oggi, stamattina al Gastaldi cerano 20 cm prima che ingranasse... a 2700 m. Per non parlare della Vallèè, innevamento ridicolo... poi guardi ad est fra Lombardia e Dolomiti e sta facendo loro l'inverno della vita, che ci sta. Per me quanto si instaura un pattern è difficile poi modificarlo a breve, infatti fino ad ora ha sempre fatto entrate libecciali, che di certo non premiano il nord-ovest in generale
    Capisco, capisco... però non riesco a preferire questi periodi a qualsiasi cosa. Poi qui è diverso, il libeccio va benissimo perchè se lo fa come si deve sfonda alla grande, ma posso capire che per la tua zona ci voglia ben altro. Comunque preferisco questo pattern che non l'HP perpetua e infinita e bollente che ci siamo puppati per anni e anni.
    Diciamo che questa perturbazione è state veramente pessima a causa del suo prefrontale infinito di 24h.. mentre sugli accumuli finali aspetterei a tirare le somme.
    Una cosa però non capisco.. Perchè ad Asti fa borino? Nel senso.. a Biella me lo aspetto bene: ha rilievi alle spalle, e se al suolo tira da NE o N-NE o N fa effetto favonico e quindi borino, che gradualmente dal Biellese scende al Torinese lungo le pedemontane occidentali... ma ad Asti come fa? Come si genera questo effetto?
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #507
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio9203 Visualizza Messaggio
    grazie mille per la spiegazione!
    Ma figurati Ma sul buco savonese ho ipotizzato eh? mi viene in mente una cosa simile, ma magari è una castroneria colossale

    Sulle nostre precipitazioni invece sono fiducioso, anche se ci vorrà ancora qualche oretta temo.. Ma col minimo in quella posizione non vedo perchè non dovrebbe precipitare...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #508
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Capisco, capisco... però non riesco a preferire questi periodi a qualsiasi cosa. Poi qui è diverso, il libeccio va benissimo perchè se lo fa come si deve sfonda alla grande, ma posso capire che per la tua zona ci voglia ben altro. Comunque preferisco questo pattern che non l'HP perpetua e infinita e bollente che ci siamo puppati per anni e anni.
    Diciamo che questa perturbazione è state veramente pessima a causa del suo prefrontale infinito di 24h.. mentre sugli accumuli finali aspetterei a tirare le somme.
    Una cosa però non capisco.. Perchè ad Asti fa borino? Nel senso.. a Biella me lo aspetto bene: ha rilievi alle spalle, e se al suolo tira da NE o N-NE o N fa effetto favonico e quindi borino, che gradualmente dal Biellese scende al Torinese lungo le pedemontane occidentali... ma ad Asti come fa? Come si genera questo effetto?
    Piacerebbe saperlo anche a me... è veramente incredibile; so di per certo che dipende dal minimo troppo chiuso e invorticato, ma effettivamente è strano... se guardi i LAM sembra proprio discenda dalla pedemontana lombarda e arrivi fino a qui... ci sono zone tra nord-astigiano e Casalese dove non è riuscito nemmeno a nevicare con la passata di oggi, hanno sempre visto pioggia: a Montiglio stamattina pioveva e l'unica neve che c'era si era depositata ieri sera... è incredibile sta cosa, nonostante colonne pazzesche ci piove...

    Mi ricordo il 23 gennaio del 2013 una roba pazzesco e Tommy confermerà: in quegli anni mi allenavo ad Alba e viaggiavo spesso: partito da Asti alle 18 con pioggia e +1°, arrivo al ponte di Corso Savona sul Tanaro ed era mista, poco dopo imbiancava... ad Alba 30 cm di neve e nevicata furiosa, qui 40 mm con +1°
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  9. #509
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Spero che almeno sulla pedemontana sud si riparta un po' deciso.
    Pioviggine aerosol!!

  10. #510
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Ha smesso
    10.5 ieri
    27.5 oggi

    H max suolo 45cm

    Un po’ dispiaciuto dalla “non continuità” dell’evento perché mi sono fatto emozionare dai colori dei lam


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Impressionante la discontinuità e la fatica che ha fatto questa perturbazione...sulla carta perfetta!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •