Pagina 165 di 225 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,641 a 1,650 di 2248
  1. #1641
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Buondì. T° "alta" a Fossano.
    -1 °

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #1642
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Valle susa come sempre incredibile.
    Prietrastretta stacca una minima di 10,4 gradi
    Rivoli 14 gradi attuali
    Spero ne arrivi anche qui di questo tepore per una bella corsetta

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  3. #1643
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    @Lou_Vall la zona dove sono io, non viene tanto colpita dal fohen giusto?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #1644
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Alba (CN) m. 200
    Età
    54
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele hiver96 Visualizza Messaggio
    Gennaio secondo me per le nostre zone è andato.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Siamo all'inizio del 13, mi pare quantomeno azzardata questa previsione

  5. #1645
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Nessuno si salva al benefico...appena parte con le sue raffiche si insinua ovunque .... non c’è ristagno di aria fredda che tenga ....
    6FC17092-0BE3-44EB-92AC-E3802568D534.jpeg

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    @Lou_Vall la zona dove sono io, non viene tanto colpita dal fohen giusto?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #1646
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,850
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    buongiorno
    nottata completamente serena ma probabilmente il freddo nei bassi strati e' stato leggermente rimescolato da aria piu' tiepida proveniente da refoli favonici che ci galleggiavano sopra ma che hanno comunque tentato un primo rimescolamento!

    minima di -3,9 alle 07:05 ma gia ora siamo in positivo +1,7 oggi un primo assaggino di primavera arrivera' in attesa del secondo previsto per domani prima che le temperature iniziano nuovamente a calare!

    il foehn se e solo per qualche rara giornata sparsa in inverno mi piace assai pero' appunto 1/2 giorni al mese gli reputo piu' che sufficienti

    PS
    Stavo pensando un po alle nevicate del passato e mi e' salita una gran voglia di neve, una nevicata che mi e' venuta in mente risale al lontano 1984 un giorno di febbraio dove per tutta la giornata era pioggia mista a neve mentre a Bra mi dicevano che nevicava, poi alla sera arriva mio papa da lavorare, erano le 20 guardo dalla finestra, nevicata copiosa, non vi dico la mia gioia in quel momento, nevico per tutta la notte in maniera copiosa, deposito circa 30 cm di neve al suolo, la mattina seguente (era un sabato) ritorna mista per tutta la giornata ma alla sera nuova neve per poi terminare la precipitazione, mia zia di Fossano alcuni giorni dopo era venuta a trovarci e diceva che a Fossano ne avevano misurati 40 cm, storie di altri tempi in cui le nevicate al piano da 30 e oltre cm non erano poi cosi' tanto una rarita

    ops temperatura scesa a +1,1 nel frattempo

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #1647
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Nessuno si salva al benefico...appena parte con le sue raffiche si insinua ovunque .... non c’è ristagno di aria fredda che tenga ....
    6FC17092-0BE3-44EB-92AC-E3802568D534.jpeg
    Forse hai ragione, ma non credo che una mappa con 20 valori circa su una regione estesa come il Piemonte descriva bene la risposta ad eventi favonici in funzione della morfologia.

  8. #1648
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,850
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Forse hai ragione, ma non credo che una mappa con 20 valori circa su una regione estesa come il Piemonte descriva bene la risposta ad eventi favonici in funzione della morfologia.

    esatto
    oltrettutto bisogna anche dire che quella mappa e' riferita alla quota di 950 HPA circa 500 mt e rotti il che vorrebbe dire che se sfonda a 500 mt in libera atmosfera non e' cosi' scontato lo faccia anche a quote prossime alla pianura che si aggirano sui 200/300 mt di quota!

    detto cio' secondo me sfonda sulle pianure ma quella mappa e' da prendere con le pinze

    inoltre il RS di CN e' molto eloquente ZT a 2208 mt +5,8 ad 850 HPA e poi notare che in soli 33 mt di verticale si passa dai +3,0 ai -5,5 di Levaldigi, per dire che alle volte il foehn non sfonda per un nonnulla

    +0,8 temperatura in altalena, un po come ieri sera e stanotte

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #1649
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Assolutamente.... c’è da dire che bisogna un po’ decidersi sulla quota della piana cuneese! Quando si tratta di neve
    si parla della piana cuneese sempre con un generico 400/500.... moh che si tratta di fhoen si parla di 200 metri che credo che il
    cuneese raggiunga solo nella valle del
    Tanaro !
    io credo che la prova del
    nove sarà l’ora di pranzo, che è sempre l’ora in cui il fhoen in quota o sfonda o non sfonda in piano ( comunque le temperature in quota stanno abbastanza schizzando ovunque) .... il che comunque secondo me non è un male ! Un po’ di rimescolamento ci voleva

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    esatto
    oltrettutto bisogna anche dire che quella mappa e' riferita alla quota di 950 HPA circa 500 mt e rotti il che vorrebbe dire che se sfonda a 500 mt in libera atmosfera non e' cosi' scontato lo faccia anche a quote prossime alla pianura che si aggirano sui 200/300 mt di quota!

    detto cio' secondo me sfonda sulle pianure ma quella mappa e' da prendere con le pinze

    inoltre il RS di CN e' molto eloquente ZT a 2208 mt +5,8 ad 850 HPA e poi notare che in soli 33 mt di verticale si passa dai +3,0 ai -5,5 di Levaldigi, per dire che alle volte il foehn non sfonda per un nonnulla

    +0,8 temperatura in altalena, un po come ieri sera e stanotte


  10. #1650
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,850
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Assolutamente.... c’è da dire che bisogna un po’ decidersi sulla quota della piana cuneese! Quando si tratta di neve
    si parla della piana cuneese sempre con un generico 400/500.... moh che si tratta di fhoen si parla di 200 metri che credo che il
    cuneese raggiunga solo nella valle del
    Tanaro !
    io credo che la prova del
    nove sarà l’ora di pranzo, che è sempre l’ora in cui il fhoen in quota o sfonda o non sfonda in piano ( comunque le temperature in quota stanno abbastanza schizzando ovunque) .... il che comunque secondo me non è un male ! Un po’ di rimescolamento ci voleva

    io per la pianura sono sempre stato piu' che chiaro e la quota e' piu' o meno quella (mt piu' mt meno) per cui dal Saviglianese fino al Torinese per poi passare a nord e' pianura cosi come pianura nell'astigiano e alessandrino con quote ovviamente inferiori, su cuneese e torinese non avrebbe senso parlare di quote inferiori ai 200 mt visto che ci rientra solo l'albese e poco altro, le zone di 400/500 mt anche se adagiate sulla piana sono gia da considerarsi collina, almeno, considerare Mondovi, Cuneo, e limitrofi pianura a mio avviso non ha molto senso sia che si tratti di condizioni di foehn che di neve

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •