Pagina 172 di 225 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2248
  1. #1711
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    A proposito del re....
    E8AED59D-A612-4340-9491-5F025D712CA2.jpg

    oggi dal malanotte... abitiamo in una regione meravigliosa.. poi vabbè, la neve rende tutto più bello
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  2. #1712
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    -4.8, freschino anche stamattina

    Ukmo e gfs discreti per il 21 con 5mm nevosi. Ecmwf molto stitico nel pannello prp nonostante la sinottica non mi faccia così schifo
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  3. #1713
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Modelli da inverno finito comunque oggi eh.. Tornati al leitmotiv di sempre: gobbone altopressorio caldo ad W, e qui fohn e caldo. Si rischia un gennaio sopramedia (che poi sarebbe l'ennesimo alla fine, quindi..)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #1714
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MaxJack Visualizza Messaggio
    Concordo con Tommaso, le Langhe sono semplicemente MAGNIFICHE (e lo dico da monferrino di origine)
    Aggiungo che se vuoi un posto nevoso e non lontano dall'autostrada c'è anche la zona di Mondovì, la Torino-Savona è lì a un passo, ma anche Ceva non è niente male per la neve, è in una vallata fredda che spesso gode di omotermia.
    Eh si, dipende tutto da cosa uno cerca. Ci sono posti sperdutissimi anche nelle langhe.
    È un discorso infinito.
    E poi è facile esser di parte ;-P

    Io ad esempio non starei lontano dalle montagne. Aosta mi piace un sacco. Ma anche la zona laghi non è male.
    Non per ferie nessuno ma sconsiglierei il cebano.

    Se ne parla poco, ma anche le alture Pinerolesi son belle.

    Cmq io andrei a vivere a Dronero.

    Revello (CN) 353 mt

  5. #1715
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Modelli da inverno finito comunque oggi eh.. Tornati al leitmotiv di sempre: gobbone altopressorio caldo ad W, e qui fohn e caldo. Si rischia un gennaio sopramedia (che poi sarebbe l'ennesimo alla fine, quindi..)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    A parte i possibili due fiocchi di giovedì direi gennaio andato. E probabilmente anche la prima decade di febbraio.

    Dopo può fare quello che vuole, non lo considero più inverno... quindi si, alto rischio che l’inverno sia finito
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  6. #1716
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    A parte i possibili due fiocchi di giovedì direi gennaio andato. E probabilmente anche la prima decade di febbraio.

    Dopo può fare quello che vuole, non lo considero più inverno... quindi si, alto rischio che l’inverno sia finito
    Mah, in realtà qui febbraio è il mese che dà più soddisfazioni di tutti escluso febbraio 2020 e febbraio 2007, è l'unico mese in cui ha sempre nevicato bene, persino negli inverni scabrosi 2015/2016, 2016/2017 e 2018/2019 (quest'ultimo in particolare con due belle nevicate il 1° e il 2, fece mi sembra 40-50cm il primo giorno e una quindicina il seguente).
    Però sì, i modelli in linea generale sono proprio da inverno finito. Vediamo se, tra una decina di giorni, il long riprende a mostrare qualcosa di diverso dalla solita solfa.

    Demonte intanto minima a -8,7° e -7,0° attuali, non male per le dieci del mattino
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1717
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    Eh si, dipende tutto da cosa uno cerca. Ci sono posti sperdutissimi anche nelle langhe.
    È un discorso infinito.
    E poi è facile esser di parte ;-P

    Io ad esempio non starei lontano dalle montagne. Aosta mi piace un sacco. Ma anche la zona laghi non è male.
    Non per ferie nessuno ma sconsiglierei il cebano.

    Se ne parla poco, ma anche le alture Pinerolesi son belle.

    Cmq io andrei a vivere a Dronero.

    Revello (CN) 353 mt
    Eh, anche io non potrei mai star lontano dalla pedemontana Quella Pinerolese/Saluzzese, come Envie, Barge, Bagnolo, Bibiana, Pinerolo paesaggisticamente è stupenda (per non parlare poi di posti già in pianura ma bellissimi come Via dei Romani), ma climaticamente proprio non mi va giù Nevica troppo troppo poco e l'inverno è troppo secco per i miei gusti... Ma ovviamente son gusti, chi ci abita impara ad apprezzarli.
    Probabilmente per uno di Bersezio o di Pietraporzio la mia zona è considerata come la costa tunisina perchè per loro qui nevica pochissimo, ma ci sta
    Ricordo che i limonesi una nevicata al di sotto dei 20-30cm non la considerano neanche nevicata.. è tutto in proporzione
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #1718
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Come dicevo ieri volevo mettere due dati sul clima langarolo..

    Piovosità media annua, periodo 2000-2019

    Cattura.JPG

    Si vede bene come le precipitazioni aumentino (un pò come tutto) mano a mano che si procede verso S.

    Per le Basse Langhe l'inverno è più secco e l'estate è decisamente molto calda, ma talvolta con temporali violenti e grandigeni
    Alba.JPG

    Treiso.JPG

    Rodello.JPG

    In compenso tutta la zona (direi ad esempio La Morra, Grinzane, Barolo, Diano d'Alba) oltre che essere paesaggisticamente stupenda, è decisamente molto comoda a livello di comunicazioni: in poco tempo sei su Alba o su Bra, e da lì puoi prendere l'autostrada per Torino o la superstrada per Asti.

    Alte Langhe
    Belvedere.JPG

    Castelletto Uzzone.JPG

    Saliceto.JPG

    Climaticamente penso che sia il massimo: maggior nevosità e maggior piovosità invernale, estati meno calde (con giornate di marin) e meno temporalesche, autunno che diventa molto piovoso (guardate novembre...). Il rovescio della medaglia è che come sappiamo sono posti mal collegati che iniziano ad essere un pò fuori dal mondo per chi non ama l'isolamento. Tolta la prima fascia immediatamente a ridosso del Tanaro (Cigliè, Clavesana, Castellino Tanaro, che effettivamente in poco tempo sei sulla Fondovalle), mano a mano che procedi verso l'interno sei sempre più scomodo.. la valle Uzzone in particolare è davvero lontanissima da tutto, e i paesi sono molto piccoli.

    Già che ci sono mettiamo anche i due centri più vicini a questa zona..

    Mondovì.JPG

    Ceva.JPG

    L'estate monregalese e cebana è molto calda, in compenso l'inverno dà soddisfazioni.
    Mondovì comunque è caput mundi, secondo me. In 40 minuti sei a Cuneo, in 45 minuti sei a Savona, in 1 ora sei a Torino.

    Capitolo nevosità... purtroppo non ci sono molti dati nivometrici ufficiali recenti Arpa, ma grosso modo la storia è la seguente (aiutatemi corregionali e correggetemi)
    Alba sui 45-50cm annui
    Mondovì dai 100 ai 130cm annui (dipende dai quartieri)
    Ceva sui 110-140cm annui. Alcune stime la vedevano sui 150cm annui, è possibile, tuttavia i recenti inverni decisamente sfigati per questo comparto secondo me hanno un pò abbassato la media.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #1719
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Modelli da inverno finito comunque oggi eh.. Tornati al leitmotiv di sempre: gobbone altopressorio caldo ad W, e qui fohn e caldo. Si rischia un gennaio sopramedia (che poi sarebbe l'ennesimo alla fine, quindi..)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Avvilente...ripeto!! Purtroppo si sta verificando ciò che avevo fiutato giorni fa!! Lo sblocco non so quando sarà probabilmente colata gelida al sud e Balcani!!
    Ultima modifica di emy80; 17/01/2021 alle 14:55

  10. #1720
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, in realtà qui febbraio è il mese che dà più soddisfazioni di tutti escluso febbraio 2020 e febbraio 2007, è l'unico mese in cui ha sempre nevicato bene, persino negli inverni scabrosi 2015/2016, 2016/2017 e 2018/2019 (quest'ultimo in particolare con due belle nevicate il 1° e il 2, fece mi sembra 40-50cm il primo giorno e una quindicina il seguente).
    Però sì, i modelli in linea generale sono proprio da inverno finito. Vediamo se, tra una decina di giorni, il long riprende a mostrare qualcosa di diverso dalla solita solfa.

    Demonte intanto minima a -8,7° e -7,0° attuali, non male per le dieci del mattino
    Esatto febbraio e il mese invernale per eccellenza per queste zone!! Ovviamente non negli ultimi inverni!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •