Pagina 173 di 225 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 2248
  1. #1721
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    c'e' una rassegnazione qua sopra tipica di ESE COLD

    godiamoci per il momento il presente e per i prossimi 2/3 giorni l'inverno almeno termicamente potra' dire la sua, freddo e gelo notturno e massime invernali (non solo al piano, anche questa cosa tutt'altro che trascurabile)) per noi pianurini e' un inverno dalle mille occasioni ma tutte andate a farsi benedire ma chi vive dai 500 mt in su non ha proprio nulla di cui lamentarsi, freddo, gelo, albedo, neve che dura da parecchio al suolo, ricordo che da Fossano in giu a distanza di quasi 2 settimane dall'ultima nevicata e' ancora tutto coperto di bianco, qua resistono numerosi mucchi anche grandi ma la neve nei campi resiste solo nelle zone piu' a nord

    basterebbe poco per regalarci una discreta nevicata qua al piano ma temo che anche quella del 21 non sara che una spolverata o poco piu', forse il giorno dopo regala qualche mm in piu' ma le isoterme oramai ci avrebbero tagliato fuori dai giochi bianchi

    +4,4 attuali cielo sereno ma molta foschia, resiste la brina a nord nei campi e sui tetti da alcuni giorni

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #1722
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/12/20
    Località
    Montechiaro d'Acqui
    Messaggi
    331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    il 21 molte zone del piemonte per me non vedranno nemmeno piovere..
    icon ad esempio vede il buco fino alla prima mattina del 22.. con termiche al limite per la neve al piano

    L'unica nota positiva è che vedremo il rally di montecarlo sotto la neve per tre giorni!
    Ultima modifica di S.92; 17/01/2021 alle 16:55

  3. #1723
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/12/20
    Località
    Montechiaro d'Acqui
    Messaggi
    331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    gfs12 ci crede per giovedi 21 mattina... vediamo chi piglia la cantonata a sto giro

  4. #1724
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Intervengo per rispondere da vero local alla domanda dell'amico siciliano.
    La media langa è sicuramente il luogo migliore concordo con tutti. Zone come diano d'alba, Monforte, La morra, Treiso, Rodello, Serralunga e altri nelle vicinanze sono bellissimi come clima e come vivibilità e comodità ma sono ESAGERATAMENTE CARE.. Una casa li è improponibile per una persona normale.
    Il caldo estivo non è esagerato come dice Lou vall e comunque non è minimamente paragonabile alla Sicilia.
    Io abito in Fondovalle a 154 mt in zona veramente molto poco ventilata in tutte le stagioni ma il caldo che ho sentito in Sicilia non ha paragone in Piemonte.
    L'alta langa è bella per andare la domenica.. Per il resto sono zone piuttosto tristi se piace un minimo di socialità ma soprattutto molto molto scomode per gli spostamenti.
    Sicuramente il monregalese offre nevosita alta, comodità non paragonabile alla langa e soprattutto qualche opportunità lavorativa in più che L'alta langa.
    Io da local appassionato di meteo e amante di sport e natura considero uno dei posti Rodello, Treiso e Diano.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #1725
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come dicevo ieri volevo mettere due dati sul clima langarolo..

    Piovosità media annua, periodo 2000-2019

    Allegato 555083

    Si vede bene come le precipitazioni aumentino (un pò come tutto) mano a mano che si procede verso S.

    Per le Basse Langhe l'inverno è più secco e l'estate è decisamente molto calda, ma talvolta con temporali violenti e grandigeni
    Allegato 555085

    Allegato 555086

    Allegato 555087

    In compenso tutta la zona (direi ad esempio La Morra, Grinzane, Barolo, Diano d'Alba) oltre che essere paesaggisticamente stupenda, è decisamente molto comoda a livello di comunicazioni: in poco tempo sei su Alba o su Bra, e da lì puoi prendere l'autostrada per Torino o la superstrada per Asti.

    Alte Langhe
    Allegato 555090

    Allegato 555091

    Allegato 555092

    Climaticamente penso che sia il massimo: maggior nevosità e maggior piovosità invernale, estati meno calde (con giornate di marin) e meno temporalesche, autunno che diventa molto piovoso (guardate novembre...). Il rovescio della medaglia è che come sappiamo sono posti mal collegati che iniziano ad essere un pò fuori dal mondo per chi non ama l'isolamento. Tolta la prima fascia immediatamente a ridosso del Tanaro (Cigliè, Clavesana, Castellino Tanaro, che effettivamente in poco tempo sei sulla Fondovalle), mano a mano che procedi verso l'interno sei sempre più scomodo.. la valle Uzzone in particolare è davvero lontanissima da tutto, e i paesi sono molto piccoli.

    Già che ci sono mettiamo anche i due centri più vicini a questa zona..

    Allegato 555095

    Allegato 555096

    L'estate monregalese e cebana è molto calda, in compenso l'inverno dà soddisfazioni.
    Mondovì comunque è caput mundi, secondo me. In 40 minuti sei a Cuneo, in 45 minuti sei a Savona, in 1 ora sei a Torino.

    Capitolo nevosità... purtroppo non ci sono molti dati nivometrici ufficiali recenti Arpa, ma grosso modo la storia è la seguente (aiutatemi corregionali e correggetemi)
    Alba sui 45-50cm annui
    Mondovì dai 100 ai 130cm annui (dipende dai quartieri)
    Ceva sui 110-140cm annui. Alcune stime la vedevano sui 150cm annui, è possibile, tuttavia i recenti inverni decisamente sfigati per questo comparto secondo me hanno un pò abbassato la media.
    Sempre il top Lou vall. Bellissime le tue medie recenti.
    Io però onestamente credo che 50/60 cm per alba siano sovrastimati del doppio quasi.
    Credo realistici siano 30/40 non di più

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  6. #1726
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Sempre il top Lou vall. Bellissime le tue medie recenti.
    Io però onestamente credo che 50/60 cm per alba siano sovrastimati del doppio quasi.
    Credo realistici siano 30/40 non di più

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Così pochi?
    Bra Arpa ha 41cm recenti.. Davvero ad Alba nevica meno che a Bra? Non l'avrei mai detto! Mi sembrava più nevosa della "sorella" Bra...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1727
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    estremi odierni -3,8 / +4,7 con cielo sempre sereno tranne innocue velature al mattino

    ore 17:30 +1,8°c

    classica giornata invernale come ce ne erano a bizeffe tornando indietro nei tempi con escursioni contenute tra gli estremi di giornata

    per il 21 basterebbero 5 mm che su un terreno gelato come quello attuale per non perdere nemmeno un fiocco, insomma cerchiamo di portare a casa il massimo possibile in un inverno che per la pianura ci ha sempre e solo preso in giro

    +1,6 attuali

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #1728
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/12/20
    Località
    Montechiaro d'Acqui
    Messaggi
    331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    gem vede sempre nevoni.. quanto è ridicolo quel modello

  9. #1729
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da S.92 Visualizza Messaggio
    gem vede sempre nevoni.. quanto è ridicolo quel modello
    Ahaha anche io ho visto che da neve dappertutto

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #1730
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Così pochi?
    Bra Arpa ha 41cm recenti.. Davvero ad Alba nevica meno che a Bra? Non l'avrei mai detto! Mi sembrava più nevosa della "sorella" Bra...
    No assolutamente a bra nevica molto meno che ad alba. Questa è una certezza.
    Se bra è 41 alba è a 50/60 come dici t.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •