Pagina 211 di 225 PrimaPrima ... 111161201209210211212213221 ... UltimaUltima
Risultati da 2,101 a 2,110 di 2248
  1. #2101
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Per chi vuole provare una vita al limite neve consiglio Asti nord non ha fatto un fiocco 1km a nord
    Allegato 556146
    vite-al-limite.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #2102
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Il day after è più bello.
    Fossano live

  3. #2103
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Sa, facciamo una piccola disamina sul clima dell'W Cuneese (ma anche W Piemonte) di pianura in inverno.
    L'evento di ieri porta a dare un'occhiata e a cercare di capire perchè, come altre volte accade, ad W nevica di meno.
    Il fattore sfiga esiste, sicuro, ma in realtà un motivo profondo esiste, ed è orografico e dunque climatico.

    Faccio un pò di approssimazioni, giusto per dare un'idea generale: solitamente l'inverno è la stagione nella quale prevalgono sostanzialmente due tipi di configurazioni: perturbazioni atlantiche con fronti da W/SW (anche da NW ma lasciamole da parte perchè lasciano tutti in ombra) e minimi bassi, talvolta innescati da irruzioni fredde.
    Guardiamo una situazione tipica: il fronte da S-SW, classicone.
    Ad W abbiamo la barriera alpina, che raggiunge i suoi massimi ad W e grosso modo digrada procedendo verso SE alcune eccezioni a parte (massicci di Argentera e Gelas). Come sappiamo essa funge da "muro", e lo fa tanto meglio laddove è più alta, mentre scherma di meno dove è più bassa.
    Risultato?
    Cattura.JPG

    Si vede molto bene che nel lato E della provincia, sul Savonese, Astigiano e Alessandrino i rilievi immediatamente a SW non sono così alti tale da schermare in maniera decisa le precipitazioni, e dunque esse sfondano bene verso NE. Mano a mano che si procede verso NW - rimanendo sempre in pianura, nelle valli è diverso perchè sfonda - le precipitazioni faticano a scavalcare la barriera, e proprio nell'angolo NW della Granda e nel Pinerolese incontrano il massimo della difficoltà: hanno rilievi imponenti over 3000, una serie di valli orientate W-E immediatamente a S (con le loro dorsali) e non godono della "classica" rotazione da S, che in genere avviene verso il Piemonte Centrale.
    Questo si traduce anzitutto in precipitazioni inferiori, meno organizzate e più discontinue. E precipitazioni più deboli e meno omogenee comportano un'omotermia minore, poichè la colonna d'aria non riesce a sistemarsi a dovere, e dunque una quota neve tendenzialmente più alta. In queste situazioni invece le Langhe, il Roero, il Sud Astigiano & co sono favorite: precipitazioni decise, continue, che si traducono in una colonna d'aria migliore e dunque quota neve sensibilmente più bassa.
    Per questo, se parliamo di zone basse. in media, ad W tende a nevicare e a precipitare di meno che ad E. Con queste configurazioni "tipiche", ovvio, arrivasse la sciroccata del secolo su una -8° a 850hPa sarebbe un altro discorso

    Ma guardiamo un pò di pluviometria nel cuore dell'inverno, ossia nel mese di gennaio (2000-2019), e facciamo un pò di confronti a parità di latitudine.
    W: Villanova Solaro (267m.): 26.7mm, E: Castellinaldo (325m.): 37.6mm
    W: Saluzzo-San Lorenzo (535m.): 27.4mm, E: Treiso (376m.): 35.5mm e Rodello (415m.): 37.4mm
    W: Brossasco (580m.): 34.5mm, E: Roddino (500m.): 39.7mm
    W: Dronero-Pratavecchia (575m.): 39.9mm, E: Belvedere Langhe (550m.): 41.7mm
    W: Cuneo (575m.): 45.0mm, E: Ceva (410m.): 50.1mm

    Come si vede, in linea generale la piovosità aumenta comunque procedendo verso S, ma il divario W-E tra pianura/pedemontana occidentale e E Cuneese si vede. Ed è vero che si parla di pochi mm medi (5-10mm), ma attenzione che sono medi, ossia tengono conto anche delle entrate da E o da E-SE nelle quali le zone orientali hanno visto poco o nulla, e quelle occidentali invece un bel pò.
    C'è poi anche il discorso famoso del borino, ossia, in caso di minimi bassi, un richiamo da N-NE al suolo "favonizzato" sulla pedemontana occidentale, che inibisce le precipitazioni e distrugge la colonna d'aria, un fenomeno che per ragioni orografiche difficilmente si presenta a SE del Tanaro e della Stura.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #2104
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Poi uno si chiede perche' io adoro tanto il cielo sereno dopo una nevicata e lo adoro ancora di piu' con una notte serena, neve al suolo e luna in cielo

    P1230215.JPG

    P1230216.JPG

    P1230217.JPG

    P1230218.JPG

    P1230214.JPG


    cielo sereno +3,9 ma neve che nonostante la temperatura non abbia avuto modo di scendere in negativo presenta un leggero rigelo in superficie segno che il cielo sereno delle 09:30 negli strati piu' prossimi al suolo ha avuto un piccolo effetto, rimangono 5 cm in cortile dove non spalata e circa 6 cm in giardino, vediamo cosa restera' stasera, credo che un velo bianco dovrebbe resistere

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #2105
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Live da Fossano.
    Fa caldo, la neve soffre.

  6. #2106
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  7. #2107
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    da notare che quando sara' ultimata la fusione neve nel pluvio il mese di gennaio avra' superato la bellezza di 100 mm, si proprio cosi' che sarebbe l'equivalente del trimestre invernale, se ci aggiungiamo anche diciamo non siamo lontani dai 200 mm vale a dire quasi il doppio della media del trimestre invernale nonostante manchi all'appello ancora un mese abbondante, detto cio' ho appena raggiunto e lievemente superato la media nivometrica con questi dati il rapporto pioggia/neve e' due volte a vantaggio della pioggia rispetto alla sua reale media segno inconfutabile che il cambio climatico e' sempre piu' evidente

    ora sole a bomba +5,9

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #2108
    Brezza leggera L'avatar di franco 67
    Data Registrazione
    14/12/12
    Località
    Entracque
    Messaggi
    396
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Poi uno si chiede perche' io adoro tanto il cielo sereno dopo una nevicata e lo adoro ancora di piu' con una notte serena, neve al suolo e luna in cielo

    P1230215.JPG

    P1230216.JPG

    P1230217.JPG

    P1230218.JPG

    P1230214.JPG


    cielo sereno +3,9 ma neve che nonostante la temperatura non abbia avuto modo di scendere in negativo presenta un leggero rigelo in superficie segno che il cielo sereno delle 09:30 negli strati piu' prossimi al suolo ha avuto un piccolo effetto, rimangono 5 cm in cortile dove non spalata e circa 6 cm in giardino, vediamo cosa restera' stasera, credo che un velo bianco dovrebbe resistere

    Bene dai,sono contento. Anche a Guarene ne ha fatto 12 cm ,anche se adesso, vedendo la stazione sul mio cellulare,fa caldo,7.2 gradi. Per fortuna me ne sto a Entracque . Adesso goditi giornate spettacolo e ,da martedì, piu' calde. Ma non sarà ancora primavera..

  9. #2109
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Speriamo in una bella botta fredda e nevosa nella prima decade di febbraio... ho voglia di farina sarebbe un bel modo per salutare l’inverno e tornare in Inghilterra
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  10. #2110
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Speriamo in una bella botta fredda e nevosa nella prima decade di febbraio... ho voglia di farina sarebbe un bel modo per salutare l’inverno e tornare in Inghilterra

    non disdegnerei affatto anche una bella rasoiata gelida seguita da una serie di 3/4 perturbazioni veloci e cattive intervallate da 12 ore di cielo sereno come avveniva spesso negli anni 80

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •