Pagina 216 di 225 PrimaPrima ... 116166206214215216217218 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 2248
  1. #2151
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Freschità stamattina.
    Demonte minima -10,2° e ora -7,8°, dieci e pussa del mattino. Non male.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #2152
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Fossano stamattina.
    Copertura nevosa che persiste da 26 gg.

  3. #2153
    Bava di vento L'avatar di Ghigo.Mattia
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Busca(CN)
    Età
    35
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Io per la mia zona non ho dati alla mano, ma a naso dico tante: una marea rispetto allo scorso non inverno.

  4. #2154
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Giornata meravigliosa oggi, +9.3°C 33%; mille di questi giorni
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  5. #2155
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Se è vero che la pianura Saluzzese è stata molto penalizzata in termini di neve negli ultimi eventi, salendo sopra i 700 metri nelle stesse zone la situazione è l'opposto. Allego le foto di Santa Cristina di Verzuolo scattate l'altro ieri, erano anni che non trovavo così tanta neve qui. Non ho misure precise ma all'ombra nei punti più riparati la neve arriva quasi ai fianchi...in media ci sono più di 50 centimetri ovunque.
    Oltretutto è tutta neve dei primi di gennaio, nell'ultimo evento non è caduto quasi nulla qui, non fatico a credere che qualche settimana fa si arrivasse quasi al metro a pian dell'orso a 870 metri di quota (stando anche a foto che ho visto).

    Alla fine le precipitazioni non sono mancate anche se non eravamo i più favoriti, con temperature poco più basse sarebbe stato un grande evento anche in piano
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di CheccoLau; 26/01/2021 alle 15:22

  6. #2156
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,857
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Oggi giretto in bici qua nel circondario per vedere l'innevamento, soltanto nelle campagne immediatamente a nord del mio paese i prati erano gia completamente privi di neve oggi pomeriggio mentre nella zona a sud ancora con prevalenza di bianco, Marene un altro mondo con copertura continua di 6/7 cm diffusi, messa meglio di Cava anche Sommariva bosco con copertura continua mentre Caramagna pte la situazione e' simile a Cava anche se li sono passati con lo spazzaneve da me no, solo sul piazzale di Biraghi, dal giro odierno deduco che gli accumuli in zona siano stati

    Cavallermaggiore zona sud (dove abito io) 7 cm misurati
    Fraz. Foresto da (Monviso) 10 cm misurati
    Sommariva Bosco 11 cm
    Sanfre' 14 cm
    Bra 17 cm
    Caramagna pte 7 cm
    Savigliano 10 cm
    Marene 12 cm


    per cui il mio paese era proprio al limite, ogni mt che ti spostavi verso ovest la situazione peggiorava, al contrario, man mano che ti spostavi verso est gli accumuli erano migliori, la qualita' delle neve era molto molto umida tanto che anche nei momenti di massima intensita' non accumulava come avrebbe fatto in altre circostanze, come intensita' resta una delle migliori in assoluto vissute in questi ultimi anni, alle 23:30 o poco dopo e' diventata mista ma le precipitazioni stavano gradualmente scemando.
    rimane ancora bianco il mio giardino ma con uno spessore non superiore ai 2/3 cm

    PS
    Sto seriamente pensando di acquistare un cannone sparaneve da giardino, vedo che non costa nemmeno granche' cosi' faccio riposare la mia erbetta in pieno inverno per qualche mese

    Eccoci qua

    mi autoquoto perche' voglio portare alcune correzioni ai dati che ho inserito domenica
    stamane nel mio giro in bici, rispetto a domenica dove la copertura nevosa iniziava proprio dal bivio del Foresto, ora lo scenario identico si ripresenta dalla frazione di Madonna del Pilone in poi ma, per curiosita' ho voluto andare a Roreto per vedere se c'era tutta questa neve, ebbene dall' Holiday inn dove c'era l'ingresso dell'autostrada di Marene una volta la copertura nevosa anziche aumentare sparisce del tutto tanto che arrivato a Roreto c'era la stessa neve che c'era la settimana scorsa e cioe' soltanto piu' nelle zone ombrose, addirittura sul grande piazzale della Dimar non hanno nemmeno spalato la neve perche' c'e' ancora quel grosso mucchio delle altre volte con un po di neve fresca sopra e basta, poi per mancanza di tempo dalla Veglia di Cherasco mi sono recato verso la Riva di Bra ma idem, prati privi di neve,nel ritorno l'unico punto in cui la copertura nevosa e' predominate inizia a 500 mt ad est della reale e termina 500 mt dopo la reale direzione ovest localita' Rivaira per cui da tutto cio' ne deduco che:

    i famosi 17 cm di Bra sono frutto della neve caduta venerdi piu' quella precedente in cui in zone a nord c'erano ancora 5/6 cm quindi a mio avviso Bra nella migliore delle ipotesi venerdi ha messo giu' una dozzina di cm, qualcosina in meno a scalare procedendo verso nord, Bandito, Sanfre' Sommariva del bosco!

    quindi

    Fossano 15 cm come da misurazione del babbo di Freeney
    Marene 12 cm probabili, mio cognato ha misurato 9/10 cm alle 09 del mattino su prato dove non c'era piu' neve vecchia per cui presumibile che un 2/3 cm in piu' al termine della nevicata c'erano
    Bra direi 11 massimo 12 cm ad esagerare perche' se i prati ora sono completamente privi di neve mentre a Marene sono ancora completamente bianchi significa che ha sicuramente nevicato meno, visto che come tenuta neve sia Marene che Bra se la giocano ad armi piu' o meno pari
    quindi Foresto 10 cm come da misurazione
    Cavallermaggiore sud (dove abito io) 7 cm

    scusate di tutto sto poema per dire questo ma non mi piaceva che fosse passato un messaggio non veritiero, comunque se qualcuno ha dati piu' precisi ben venga!
    La differenza delle zone leggermente piu' ad est lo ha fatto solo l'intensita' delle precipitazioni dove forse qualche mm in piu' lo hanno accumulato

    per concludere peggioramento che da me ha scaricato ben 23,0 mm, tolto i 4/5 mm sottoforma di pioggia/neve fa si che ho accumulato 7 cm a fronte di 18/19 mm di acqua equivalente per cui immaginate voi la leggerezza della neve che e' scesa

    la definisco a tutti gli effetti la nevicata del disperato forse voleva in qualche modo farsi perdonare di avermi sbeffeggiato il 05/01

    temperatura attuale ben +9,1 con il 35% di UR

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #2157
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Interessante il long di Gfs stasera.

    Io così, pour parler, punterei un occhio già a sabato.
    Non è sicuramente la configurazione per noi, ma occhio perchè si potrebbe puntare a raccogliere qualcosa. Come abbiamo sempre detto le nevicate più proficue per noi saltano fuori all'ultimo minuto, mentre i peggioramenti blasonati e inquadrati a lungo si rivelano spesso delle ciofeche.

    gfs-0-96.png

    gfs-0-102.png

    Questa è la classica fiondata da NW verso SE (una roba da 6-8 ore di precipitazioni se va bene), ma basta un minimo scivolamento verso S o SW che potremmo entrare in gioco. Vediamo che succede nei prossimi giorni...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #2158
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,857
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Dopo aver toccato i +9,2 di massima ora discesa ripida e veloce a +0,6 con UR dal 32% delle ore centrali salita al 74% attuale

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #2159
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Interessante il long di Gfs stasera.

    Io così, pour parler, punterei un occhio già a sabato.
    Non è sicuramente la configurazione per noi, ma occhio perchè si potrebbe puntare a raccogliere qualcosa. Come abbiamo sempre detto le nevicate più proficue per noi saltano fuori all'ultimo minuto, mentre i peggioramenti blasonati e inquadrati a lungo si rivelano spesso delle ciofeche.

    gfs-0-96.png

    gfs-0-102.png

    Questa è la classica fiondata da NW verso SE (una roba da 6-8 ore di precipitazioni se va bene), ma basta un minimo scivolamento verso S o SW che potremmo entrare in gioco. Vediamo che succede nei prossimi giorni...
    Stesso pensiero quando ho guardato le carte. Vediamo che piega prende ma mi aspetterei cambi anche all'ultimo minuto con una tendenza di questo tipo.

  10. #2160
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Stesso pensiero quando ho guardato le carte. Vediamo che piega prende ma mi aspetterei cambi anche all'ultimo minuto con una tendenza di questo tipo.
    Ecmwf troppo settentrionale per il momento.
    Ma meglio così. Preferisco aver carte marce adesso a 96-120h che non stupende e poi si rivela una porcheria...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •