Pagina 56 di 64 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 633
  1. #551
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pierreve Visualizza Messaggio
    Qui sempre molto nuvoloso con t che si è alzata ora +6.3
    A Legnaro -3.1°C alle h05:00, poi in aumento: oltre al notevole raffreddamento dopo un weekend novembrino, viene da chiedersi dove sarebbe arrivata senza disturbi Comunque, Legnaro che stamattina si prende la palma di stazione più fredda in zona, che mancava da molto; molte le minime sui -2°C e oltre specie verso la Bassa, mentre l'Alta Padovana ha avuto una notte disturbata dalla brezza ma comunque i suoi -2/-1°C li ha staccati. Non male considerati sia i giorni precedenti, sia appunto una notte non perfettamente tranquilla.

  2. #552
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Radar di Teolo fermo alle 08:30 UTC (09:30 locali), che però mi permette di fare una domanda: nessuna segnalazione stamattina nelle zone dove il radar è acceso?



  3. #553
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Ho visto delle virghe stamattina disperdersi a mezz'aria (o anche prima).
    Segnalate tracce di graupel nel padovano di prima mattina.
    Qui il nulla ma sinceramente non mi aspettavo altro

  4. #554
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    C'è un temporale in alto Adriatico, a questo punto starà scendendo neve tonda sul mare
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  5. #555
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  6. #556
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A Legnaro -3.1°C alle h05:00, poi in aumento: oltre al notevole raffreddamento dopo un weekend novembrino, viene da chiedersi dove sarebbe arrivata senza disturbi Comunque, Legnaro che stamattina si prende la palma di stazione più fredda in zona, che mancava da molto; molte le minime sui -2°C e oltre specie verso la Bassa, mentre l'Alta Padovana ha avuto una notte disturbata dalla brezza ma comunque i suoi -2/-1°C li ha staccati. Non male considerati sia i giorni precedenti, sia appunto una notte non perfettamente tranquilla.
    Tante le notti disturbate per un motivo o per l'altro, molto spesso nuvole inutili e brezze varie hanno rovinato le minime.
    Nel complesso è stato comunque un gennaio discreto qui da me, un buon periodo tra il 5 ed il 21 del mese con 15 minime negative (tre sotto i - 5) e massime mai troppo alte. Per il resto anche qui con giorni più simil novembrini. Ora ci sono 5° con t in calo e nuvole che si stanno allontanando, gran tramonto.

  7. #557
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Di primo mattino sereno, poi nuvoloso; nel pomeriggio lento miglioramento con anche sprazzi di sole dopo le 16 ed ora sta rasserenando.
    Clima non freddo con massima di 6.9°C; alla fine caduti 130.5 mm in due giorni alla stazione Osmer di Gemona del Friuli (100.9 + 29.5).
    Bellissime immagini dalla montagna (mi riferisco a quelle che avete postato) che la dicono lunga sulla bontà di quest'inverno in montagna; qui Prealpi nuovamente ben imbiancate dagli 800 metri in su, anche le montagne minori come il Monte Prat (800 metri) ed il Brancot (circa 1050).
    Il fatto che anche questi monti siano stati a lungo imbiancati è un'ulteriore conferma di quest'inverno, oltre alla lunga persistenza della neve nei versanti sud (da dove solitamente sparisce presto fino almeno ai 1200 metri).
    Quest'anno l'inverno sta rimediando a quanto non ha fatto novembre, ma non può andare sempre così bene; novembre, che sia asciutto o piovoso, si è scaldato in maniera notevole (oltre due gradi in quota e lo ZT è salito di circa 400 metri rispetto agli anni '90) ed anche colpa sua se manca neve in montagna.
    D'altro canto episodi come questo in pieno inverno, ben più frequenti rispetto al passato, sono un altro segno del cambiamento climatico e di un certo deterioramento dell'inverno (spiace dirlo, ma questo tipo di tempo cancella il freddo in pianura facendo somigliare la stagione più al tardo autunno)

    Il mese chiudera' sotto media quasi di un grado,credo 0,7c per Udine con un buon 70% in piu' di precipitazioni e credo che in passato situazioni come quella appena passata non fossero una rarita',altrimenti le metrate a Sauris,Cave del Predil,Forni ecc ecc degli anni 30/40/50/60/70 se le sognavan.Con la -10 a oltranza, piuttosto che inversioni, sui monti pascolano le mandrie.Poi come diceva Filippo la muffa non durava per 2 settimane come ultimamente,ma si risolveva come in questa situazione con ritorno subito a t consone per la stagione.

  8. #558
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Qualche foto di oggi a 900 m.s.l.m Prealpi esposte, impressionante la durezza della neve ci si cammina facilmente sopra vista la densità elevata causata dalla pioggia abbondante sembra cemento! Nelle valli interne del Grappa penso ci sia 1 metro e mezzo a 1200 m.
    Resistono una ventina di cm di neve anche a fondovalle nel Feltrino e in buona parte della Val belluna. IMG20210125144225.jpgIMG20210125150024.jpgIMG20210125145430.jpgIMG20210125150029.jpg

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  9. #559
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Cielo da variabile a nuvoloso, brevissima sfiocchettata alle 10:30 ad Artegna.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #560
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Il mese chiudera' sotto media quasi di un grado,credo 0,7c per Udine con un buon 70% in piu' di precipitazioni e credo che in passato situazioni come quella appena passata non fossero una rarita',altrimenti le metrate a Sauris,Cave del Predil,Forni ecc ecc degli anni 30/40/50/60/70 se le sognavan.Con la -10 a oltranza, piuttosto che inversioni, sui monti pascolano le mandrie.Poi come diceva Filippo la muffa non durava per 2 settimane come ultimamente,ma si risolveva come in questa situazione con ritorno subito a t consone per la stagione.
    Esistevano però anche gli inverni da -10°C a oltranza, con o senza neve a novembre, sennò certe medie in pianura pre-1970 mica le vedevamo Così come esisteva il 1951, non proprio freddo (anche se nemmeno "un 2014"), con perturbazioni atlantiche continue e metri di neve sulle Alpi. Certo però che i "minimi bassi" o le correnti artiche/continentali difficilmente fanno vedere grandi nevicate sul nostro versante alpino, quindi un certo dinamismo doveva esserci almeno in alcune stagioni; più di recente, credo il 1978 e/o il 1979 siano stati molto favorevoli alle nevicate alpine e prealpine a bassa quota. Questo il senso della mia domanda, capire qual era la statistica e a quali anni si riferiva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •