Pagina 41 di 64 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 633
  1. #401
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    La -8,5 in quota scorsa notte radiosondaggio rivolto sprecata x nubi inutili.
    Peccato.
    Si poteva fare la minima stagionale

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #402
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    0°C, qualche schiarita da nord

  3. #403
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,744
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    veramentr peccato x le nubi, ieri sera h 21 già - 4.4, poi nuvolaglia e t risalita a - 3. In seguito minima notturna - 3.7

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  4. #404
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Ma esistono ancora gli anticicloni di una volta? A dicembre 1025hPa con cielo nuvoloso, ora aria fredda e secca ma con le nubi... OK, bicchiere mezzo pieno che gela di notte con cieli "sporchi" e vento, non succede spesso; ma bicchiere mezzo vuoto, temperature "discount" (come avrebbe detto un forumista del NW anni fa) in pianura, degne di una normale fase anticiclonica e inversionale. Niente da fare, a quote molto basse o arriva il buran, oppure da fine novembre a inizio febbraio l'unica cosa che fa la differenza è anticiclone limpido + inversione (niente borino, niente föhn, niente passaggi nuvolosi) anche con temperature positive a 850hPa.

  5. #405
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Questa notte il sondaggio più freddo , con -8.5C a 850hp
    A Milano solo -1.5C , siamo sul bordo del lago freddo a oriente, con -13C in Ungheria e Serbia

  6. #406
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Dovremmo scavare un "canale" nelle colline che separano Lubiana dall'Isontino, sulla direttrice di Gorizia, lo facciamo con la scusa del Corridoio V ma in realtà solo per aprire una "porta" molto più grande alla bora...
    Sinceramente anche no,io per vedere la neve devo cambiare residenza,andrebbe bene anche Cosenza per esempio.
    Dalle mie parti nel febbraio 2012,il febbraio del secolo, l'uniche cose che scendeva dal cielo erano le bestemmie.
    ZT al suolo per giorni,la -14 a 850 e la -10 per 15 giorni,bla bla bla.morale della favola zero mm,nessuna giornata di ghiaccio (Trieste 8gg)ed appunto tanti porconi.
    Per Padova e resto del mondo invece......

  7. #407
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Minima - 1 attuale +3.5 molto nuvoloso

  8. #408
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    -3,2 / +2,6

    Giornata fredda e piuttosto grigia, sempre nuvoloso o velato

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #409
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Sinceramente anche no,io per vedere la neve devo cambiare residenza,andrebbe bene anche Cosenza per esempio.
    Dalle mie parti nel febbraio 2012,il febbraio del secolo, l'uniche cose che scendeva dal cielo erano le bestemmie.
    ZT al suolo per giorni,la -14 a 850 e la -10 per 15 giorni,bla bla bla.morale della favola zero mm,nessuna giornata di ghiaccio (Trieste 8gg)ed appunto tanti porconi.
    Per Padova e resto del mondo invece......
    Ne sono scese tante anche qua

    +2°C intanto. In serata dovrebbe schiarire

  10. #410
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Minima della scorsa notte di -3.4°C, peccato che le nuvole siano arrivate presto; cielo da variabile a nuvoloso per nubi alte con massima di appena 3.3°C, giornata decisamente fredda come non se ne vedevano da tempo.
    Ad 850 hPa -8.5°C, meglio dei due inverni precedenti (-7.9°C e -5.1°C, entrambi in gennaio); nulla di epocale, ma era ora che facesse un'irruzione un minimo decisa.
    In dicembre avevamo sfruttato bene il (poco) freddo arrivato per le due successive nevicate in pianura, stavolta non sarà così.

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Sinceramente anche no,io per vedere la neve devo cambiare residenza,andrebbe bene anche Cosenza per esempio.
    Dalle mie parti nel febbraio 2012,il febbraio del secolo, l'uniche cose che scendeva dal cielo erano le bestemmie.
    ZT al suolo per giorni,la -14 a 850 e la -10 per 15 giorni,bla bla bla.morale della favola zero mm,nessuna giornata di ghiaccio (Trieste 8gg)ed appunto tanti porconi.
    Per Padova e resto del mondo invece......
    Come dici giustamente, il febbraio 2012 è stato freddissimo in quota (la prima decade ebbe una media di -9.8°C, a mezzo grado dall'inizio gennaio 1985 e davanti di 1.2°C all'inizio febbraio 1991) e piuttosto rigido anche al suolo nonostante le apparenze.
    Il problema è stata la configurazione del c..., per cui abbiamo avuto un sacco di nubi e vento sterili; sarebbe stato molto meglio avere il sereno, almeno avremmo sparato una serie di minime molto basse.
    Mi ricordo che nell'unica notte serena si raggiunsero diffusamente i -9/-10 in pianura nonostante non fossimo vicino al solstizio e che Gemona era già a -11.6°C prima della mezzanotte e prima che arrivasse il solito vento da nord; fu come avere finalmente a disposizione una Ferrari ed averla potuta guidare quasi solo per le strade normali e quasi mai in pista.
    Questo la dice lunga sulle potenzialità di quella lunga irruzione e dell'entità dello spreco.
    Non vorrei essere pignolo, ma credo che avesse fatto una spruzzatina durante l'irruzione e fu durante una nottata; infatti notai qualche mucchietto bianco ai bordi dei tetti, ma tanto questo non sposta di una virgola i rimpianti.
    Poi se non erro passò una perturbazione, ma ormai il freddo vero se n'era andato e difatti piovve; poi ancora tanto secco fino a fine marzo (caldissimo).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •