Pagina 42 di 64 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 633
  1. #411
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    riusciremo a ritoccare le minime stasera?mahh

  2. #412
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Minima della scorsa notte di -3.4°C, peccato che le nuvole siano arrivate presto; cielo da variabile a nuvoloso per nubi alte con massima di appena 3.3°C, giornata decisamente fredda come non se ne vedevano da tempo.
    Ad 850 hPa -8.5°C, meglio dei due inverni precedenti (-7.9°C e -5.1°C, entrambi in gennaio); nulla di epocale, ma era ora che facesse un'irruzione un minimo decisa.
    In dicembre avevamo sfruttato bene il (poco) freddo arrivato per le due successive nevicate in pianura, stavolta non sarà così.



    Come dici giustamente, il febbraio 2012 è stato freddissimo in quota (la prima decade ebbe una media di -9.8°C, a mezzo grado dall'inizio gennaio 1985 e davanti di 1.2°C all'inizio febbraio 1991) e piuttosto rigido anche al suolo nonostante le apparenze.
    Il problema è stata la configurazione del c..., per cui abbiamo avuto un sacco di nubi e vento sterili; sarebbe stato molto meglio avere il sereno, almeno avremmo sparato una serie di minime molto basse.
    Mi ricordo che nell'unica notte serena si raggiunsero diffusamente i -9/-10 in pianura nonostante non fossimo vicino al solstizio e che Gemona era già a -11.6°C prima della mezzanotte e prima che arrivasse il solito vento da nord; fu come avere finalmente a disposizione una Ferrari ed averla potuta guidare quasi solo per le strade normali e quasi mai in pista.
    Questo la dice lunga sulle potenzialità di quella lunga irruzione e dell'entità dello spreco.
    Non vorrei essere pignolo, ma credo che avesse fatto una spruzzatina durante l'irruzione e fu durante una nottata; infatti notai qualche mucchietto bianco ai bordi dei tetti, ma tanto questo non sposta di una virgola i rimpianti.
    Poi se non erro passò una perturbazione, ma ormai il freddo vero se n'era andato e difatti piovve; poi ancora tanto secco fino a fine marzo (caldissimo).
    Io pensavo fosse brina.Mi ricordo anche io di quei 2/3 MILLIMETRI di accumulo eolico.

  3. #413
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Temperatura in calo, attuale - 0.6

  4. #414
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Da queste parti meteo noia...
    Buona settimana
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  5. #415
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    -3/-4°C con nubi in aumento, anche stanotte vento.
    Il 2012 è stato penalizzante per questi territori come effetti finali. Vado a memoria: minima assoluta -9,9°C e massima più bassa a 0,0/0,1°C.
    Un lungo periodo molto sottomedia e su questo non si discute. Peccato che non rimarrà nella memoria perché non ha saputo lasciare un segno. E rosicammo parecchio sapendo che in Romagna si faceva la storia.
    Nevicò all'ultima occasione utile: a San Donà ricordo 4 cm, poco di più venendo verso Treviso.
    Un periodo che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto, ma che sarà ricordato con l'amaro in bocca

  6. #416
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    07/01/14
    Località
    Malcontenta (VE)
    Età
    48
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    -3/-4°C con nubi in aumento, anche stanotte vento.
    Il 2012 è stato penalizzante per questi territori come effetti finali. Vado a memoria: minima assoluta -9,9°C e massima più bassa a 0,0/0,1°C.
    Un lungo periodo molto sottomedia e su questo non si discute. Peccato che non rimarrà nella memoria perché non ha saputo lasciare un segno. E rosicammo parecchio sapendo che in Romagna si faceva la storia.
    Nevicò all'ultima occasione utile: a San Donà ricordo 4 cm, poco di più venendo verso Treviso.
    Un periodo che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto, ma che sarà ricordato con l'amaro in bocca
    Anche da me tanto freddo, spesso ventoso, ricordo la laguna in gran parte gelata ed i 4/5cm che si sciolsero in 2 ore. Ci si mangiò il fegato visto che per Bologna l'autostrada era chiusa, per la Slovenia mi sembra anche e qui il nulla.
    Stamane minima - 3.1 attuale - 1.9

  7. #417
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    -3/-4°C con nubi in aumento, anche stanotte vento.
    Il 2012 è stato penalizzante per questi territori come effetti finali. Vado a memoria: minima assoluta -9,9°C e massima più bassa a 0,0/0,1°C.
    Un lungo periodo molto sottomedia e su questo non si discute. Peccato che non rimarrà nella memoria perché non ha saputo lasciare un segno. E rosicammo parecchio sapendo che in Romagna si faceva la storia.
    Nevicò all'ultima occasione utile: a San Donà ricordo 4 cm, poco di più venendo verso Treviso.
    Un periodo che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto, ma che sarà ricordato con l'amaro in bocca
    mi correggo. estremi di quel periodo -9,7/0,0
    media del mese 1,7°C, ovvero 2,3°C sotto la media 93/20. Ma non è il più freddo di questo periodo: il 2005 fu più freddo con 1,3°C a fine mese.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  8. #418
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Sinceramente anche no,io per vedere la neve devo cambiare residenza,andrebbe bene anche Cosenza per esempio.
    Dalle mie parti nel febbraio 2012,il febbraio del secolo, l'uniche cose che scendeva dal cielo erano le bestemmie.
    ZT al suolo per giorni,la -14 a 850 e la -10 per 15 giorni,bla bla bla.morale della favola zero mm,nessuna giornata di ghiaccio (Trieste 8gg)ed appunto tanti porconi.
    Per Padova e resto del mondo invece......
    A Padova fece totali 10cm, più che da Treviso a Gorizia, ma molto meno che a Bologna e moltissimo meno che a Forlì Nevicatine da centro-nord Europa, pochissimi cm (che poi per il gran secco, sublimavano rapidamente) con temperature <0°C, e tanto freddo secco; che a me va anche bene, con laghetti, tratti di fiume e anche la Laguna Veneta ben gelati. Tuttavia per il resto è stato come altrove nel Nordest, un febbraio mediamente piuttosto freddo - nonostante la forte scaldata finale, similmente al 1991 - ma non da record né come media, né come estremi termici, né come neve. Insomma persino per me, che adoro anche il gelo secco, può rappresentare un'occasione persa.


    P.S. Con un "canale" Gorizia-Lubiana dovrebbe in parte venire meno la favonizzazione della bora almeno in pianura.

  9. #419
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    Il 2012, Dio me ne scampi e liberi...15 giorni di bora secca e neanche tanto gelida...non feci neanche una giornata di ghiaccio e minime ridicole.

  10. #420
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,747
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2021

    min - 5.2
    per venerdì Osmer minime in pianura +6/+8, autunno

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •