Pagina 13 di 47 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 467
  1. #121
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Ehh sì, nonostante il sole d'oggi, le notti umide e bagnate di ieri e la pioggia di ieri..
    Nonostante una gran fusione e disgelo..
    Ha tenuto abbastanza..
    Alcuni tetti sono già perduti.
    È stata davvero una disgraziata perturbazione l'ultima.
    Inutile poi qui.
    720.jpg

  2. #122
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Allegato 551628

    Esce il sole, danno e beffa.
    É davvero difficile esser nivofili qui, circondati dalle Alpi e Prealpi.
    ***
    Pensa ai Romagnoli costieri!!!
    Qui è tragica!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #123
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    È stata davvero una disgraziata perturbazione l'ultima.
    Inutile poi qui.
    E io che avevo detto giá sabato?
    ..e ho preso parole
    Per prenderci 10 cm ulteriori ne abbiamo persi 10, quei dieci, e almeno altri 10-15, totale 20-25
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  4. #124
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    Pensa ai Romagnoli costieri!!!
    Qui è tragica!
    Vero Giorgio, però se da voi non nevica potete dire: evvabbè, siamo al mare, non si può pretendere.
    Qui invece che figura ci facciamo con chi non ci capisce niente di meteo? Questi dicono: Bolzano, estremo nord, in mezzo alle Alpi, quindi gelo e neve sei mesi all'anno. Poi quando ci fa finalmente una nevicata buona si squaglia tutto in un lampo
    Si scherza, eh

  5. #125
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Ragazzi ritenetevi fortunati. Val d adige completamente bianca e con clima invernale fino quasi a Verona. Oltre verona sembra primavera con temperature fino a 10 gradi, colori accesi e clima mite. Così fino a Rimini.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #126
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Mi dispiace, amici sud tirolesi / altoatesini, purtroppo bisogna fare i conti con la dura realtà anche da voi.
    La verità è che Dicembre è stato molto mite e estremamente piovoso, di fatto è stato un Novembre mascherato da Inverno. In un contesto del genere, anche le regine dell'omotermia prima o poi soccombono.
    Vi assicuro che guardando con distacco da fuori, è stata una enorme fortuna quello che avete vissuto, non sfortuna gli ultimi 3 giorni.
    Chissà mai che lo Strat Warming non faccia iniziare l'Inverno, fatto di freddo, secco e rare perturbazioni, non di perpetue perturbazioni, ogni tanto abbinate al freddo.

    P.S. Trento non ha un clima prealpino, già l'estremo meridionale della Vallagarina, 1km a Nord della Chiusa di Ceraino, ha un clima che ha alcune discontinuità con un vero clima prealpino fatto di precipitazioni molto abbondanti ma enorme suscettibilità alle scaldate da Sud. Chiaramente è poco sensato tirare una linea e dire: da qui verso nord clima alpino, da qui verso sud clima prealpino, ma a grandi linee secondo me tutta la Vallagarina ha un clima di transizione, via via più alpino andando verso Nord. Dall'imbocco della Val d'Adige, sempre secondo la mia modesta opinione, il clima è alpino, certo sud alpino, di fondovalle, ma alpino, di prealpi non ne vedo per niente.

  7. #127
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Tramonto fresco finalmente e stupendo.
    Abbiamo perso i 18-20cm che c'erano fino a ieri pomeriggio.
    Siam passati 8-12cm di neve, bastava poco, vista l'ariosa consistenza della neve!

    (25-26cm con 14mm = 1mm:2cm o quasi!)

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    E io che avevo detto giá sabato?
    ..e ho preso parole
    Per prenderci 10 cm ulteriori ne abbiamo persi 10, quei dieci, e almeno altri 10-15, totale 20-25
    Avevi ragione.Tuttavia oggi col tramonto mi sono riappacificato con gli elementi.E pure con questa conca.
    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Ragazzi ritenetevi fortunati. Val d adige completamente bianca e con clima invernale fino quasi a Verona. Oltre verona sembra primavera con temperature fino a 10 gradi, colori accesi e clima mite. Così fino a Rimini.
    Hai ragione anche tu.E non capitava da un po'.Solitamente il fondovalle altoatesino dovrebbe presentarsi specie fra fine dicembre e fine gennaio ben ricoperto di neve.Ma negli ultimi anni la situazione ha preso la nota piega relata al GW, agli inverni non freddi, all'assenza di variabilitá e di un paio di milioni di kmq di masse d'aria gelida in meno, appunto.

    Rivivere questa "perduta normalitá" davvero aiuta.Ho fatto un giro splendido oggi, al tramonto.I parchi ed i prati del Talvera sono meravigliosi.

    La neve ha resistito meglio di quel che pensassi, specie in certe zone che non pensavo.Sta ghiacciando bene ed il breve refolo di föhn (che in realtà non é tale, si tratta di brezza "di scarico" delle inversioni termiche dalla Val d'Isarco verso la conca ad Ovest) stamattina, con u.r. sotto il 65% ovunque e Dew Point mai oltre i +3°C col sole, han permesso d'asciugare lo schifo di pioggia di ieri pomeriggio!

    Allego il tramonto odierno, un abbondante 10cm di manto nevoso ancora.
    Anche se alcuni tetti in centro sono ormai ceduti, la neve era aria.
    Seguono foto, ho fatto un giro bellissimo oggi, davvero rappacificante!

    H 18:50 -2.8°C a Bz Sud, minime ritoccate adesso.

    Nubi da S-SW, adesso sul Trentino o poco oltre, stanno lentamente risalendo.
    Non sará una nottata serena purtroppo, quindi meglio che abbia ghiacciato giá ora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #128
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, amici sud tirolesi / altoatesini, purtroppo bisogna fare i conti con la dura realtà anche da voi.
    La verità è che Dicembre è stato molto mite e estremamente piovoso, di fatto è stato un Novembre mascherato da Inverno. In un contesto del genere, anche le regine dell'omotermia prima o poi soccombono.
    Vi assicuro che guardando con distacco da fuori, è stata una enorme fortuna quello che avete vissuto, non sfortuna gli ultimi 3 giorni.
    Chissà mai che lo Strat Warming non faccia iniziare l'Inverno, fatto di freddo, secco e rare perturbazioni, non di perpetue perturbazioni, ogni tanto abbinate al freddo.
    P.S. Trento non ha un clima prealpino, già l'estremo meridionale della Vallagarina, 1km a Nord della Chiusa di Ceraino, ha un clima che ha alcune discontinuità con un vero clima prealpino fatto di precipitazioni molto abbondanti ma enorme suscettibilità alle scaldate da Sud. Chiaramente è poco sensato tirare una linea e dire: da qui verso nord clima alpino, da qui verso sud clima prealpino, ma a grandi linee secondo me tutta la Vallagarina ha un clima di transizione, via via più alpino andando verso Nord. Dall'imbocco della Val d'Adige, sempre secondo la mia modesta opinione, il clima è alpino, certo sud alpino, di fondovalle, ma alpino, di prealpi non ne vedo per niente.
    Tendenzialmente gli SSW qui da noi, proprio perché Bolzano giace nella conca piú placida del mondo (avevo letto una top5 dei luoghi piú placidi e mitigati del mondo, dove madre natura non sfoga le sue furie violentemente, e fra questi c'era anche Bolzano nella sua conca).

    Comunque per il secondo neretto, occhio, sbagli: per il fondovalle trentino le condizioni prealpine vengono attribuite all'intera Vallagarina fin oltre Rovereto e ovviamente non esistono linee nette di demarcazione, quindi Trento risulta trovarsi proprio nella zona di mezzo, transitoria fra clima prealpino (12-1500mm annui e +) e clima alpino (600-900mm annui e meno!).
    Infatti Trento annovera enormi differenze pluviometriche lungo il suo giá esteso territorio, da Nord a Sud corrono -in alcune annate- oltre 100mm di differenza annua.

    E quindi troppo culo, troppa grazia
    Noi siamo troppo distanti e mai precipita subito intensamente da noi, mai scarica nevicate oltre i 45-50cm senza che poi piova (almeno in passato, questo).
    Ecco quindi che non ha senso condividere né i nowcasting, né le previsioni meteo fra le due province. La divisione geografica rispecchia d'altronde questa divisione.

    Clima alpino prealpino vs Clima alpino continentale.

    Questa la differenza.
    Arrivo con le foto.

  9. #129
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    -3°C


    Nubi basse avanzano da Sud. Manto indurito e croccante.
    Fosse rimasto qualcosa di +....

    E quindi l'aria della neve del 28.12 ieri svaniva velocissima.
    Da 18-20cm al mattino ieri ai 10-12cm di oggi, localmente anche meno!


    E oggi leggero föhn (che non sarebbe tale, ma brezza "di scarico" dalla piú fredda Val d'Isarco), stamani sulla conca.
    U.r. nuovamente sotto il 65% oggi, Dew Point mai sopra i +3°C e positivi solo per un paio d'ore, almeno a Bz Ovest questo.


    Quindi fusione e maccaja interrotte dalle 14 e gradualmente dalle 16.
    Uscendo per la cittá ancora innevata, mi sono riappacificato con gli elementi molto morbidi di qui.


    Questo il Talvera, una delle zone migliori di questa conca, bianco da oltre una settimana con oggi.


    Dopo il febbraio 2019, il dicembre+metá gen. 2017/18, anche quest'anno ritorna una copertura nevosa sufficiente sui prati cittadini.


    Non so cosa pensare sui dati di neve di Bolzano ormai. Dopo questo evento eccezionale sospetto che l'immagine che ho sia sfasata dai dati dell'Aeronautica Militare che ha creato la banca-dati cui mi son sempre poggiato, ma all'aeroporto.
    É vero che in 5km cambia tutto.
    E che il Colle di Bolzano -come ogni versante sulla valle da Salorno in su- ci toglie mm ad ogni fronte d'ostro.



    Vista verso Est, Catinaccio:


    Vista verso Sudovest, m.te Roen e Mendola:


    Promenade del Talvera, ghiacciata:





    Prati del Talvera bene imbiancati:


    Vista verso Nord:


    Vista verso Ovest:




    Vista verso Sudest, questo il Colle, il responsabile delle ombre pluvio..



    Qui l'intera apertura a Nord della conca, verso la Val Sarentino:


    Ponte Talvera:


    Ancora i prati del Talvera:


    Le mie strade, l'EURAC @Adriano90



    Parco Petrarca al Talvera, ancora, ultimo pezzo di tramonto:


    Rientrando a casa la sera:



    L'arteria principale:


    Altre vie:





    piazza 4 novembre:


  10. #130
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -3°C


    Nubi basse avanzano da Sud. Manto indurito e croccante.
    Fosse rimasto qualcosa di +....

    E quindi l'aria della neve del 28.12 ieri svaniva velocissima.
    Da 18-20cm al mattino ieri ai 10-12cm di oggi, localmente anche meno!


    E oggi leggero föhn (che non sarebbe tale, ma brezza "di scarico" dalla piú fredda Val d'Isarco), stamani sulla conca.
    U.r. nuovamente sotto il 65% oggi, Dew Point mai sopra i +3°C e positivi solo per un paio d'ore, almeno a Bz Ovest questo.


    Quindi fusione e maccaja interrotte dalle 14 e gradualmente dalle 16.
    Uscendo per la cittá ancora innevata, mi sono riappacificato con gli elementi molto morbidi di qui.


    Questo il Talvera, una delle zone migliori di questa conca, bianco da oltre una settimana con oggi.


    Dopo il febbraio 2019, il dicembre+metá gen. 2017/18, anche quest'anno ritorna una copertura nevosa sufficiente sui prati cittadini.


    Non so cosa pensare sui dati di neve di Bolzano ormai. Dopo questo evento eccezionale sospetto che l'immagine che ho sia sfasata dai dati dell'Aeronautica Militare che ha creato la banca-dati cui mi son sempre poggiato, ma all'aeroporto.
    É vero che in 5km cambia tutto.
    E che il Colle di Bolzano -come ogni versante sulla valle da Salorno in su- ci toglie mm ad ogni fronte d'ostro.



    Vista verso Est, Catinaccio:
    Immagine


    Vista verso Sudovest, m.te Roen e Mendola:
    Immagine


    Promenade del Talvera, ghiacciata:
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Immagine
    Immagine
    Immagine



    Prati del Talvera bene imbiancati:
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine

    Vista verso Nord:
    Immagine


    Vista verso Ovest:
    Immagine
    Immagine


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Vista verso Sudest, questo il Colle, il responsabile delle ombre pluvio..

    Immagine
    Immagine


    Qui l'intera apertura a Nord della conca, verso la Val Sarentino:
    Immagine


    Ponte Talvera:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Ancora i prati del Talvera:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Le mie strade, l'EURAC @Adriano90
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine



    Parco Petrarca al Talvera, ancora, ultimo pezzo di tramonto:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Rientrando a casa la sera:

    Immagine


    L'arteria principale:
    Immagine
    Immagine


    Altre vie:
    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine


    piazza 4 novembre:

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Fantastico, spero si conservi il più possibile.
    Sembra di marmo la neve...magari ne cadrà altra!
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •