Pagina 31 di 47 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 467
  1. #301
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Notevole il monte ore ai versanti esposti a Sud di Bolzano Ovest, San Genesio e la vicina passeggiata di Guncina, creata dagli Asburgo.

    Su al paese di San Genesio oltre i 1200m., si arriva a quasi 8 ore e 30 minuti di sole diretto adesso che siamo a gennaio inoltrato.
    Ed a Bz Ovest arriviamo a 6 ore e 42 minuti di sole pieno oggi, siamo a marzo là ma abbiamo la neve al suolo:



    Sole, aperitivi, benessere
    -8.6° a Bz Sud-6.1° a Bz Ovest minime odierne. Intensa brinata anche in zona centro.

    720.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Giovedì potreste ancora resistere, peccato per le precipitazioni molto deboli, Venerdì mi sa tanto che il miracolo svanisce, pioggia e addio a tutta o quasi tutta la neve a fondovalle.
    Parli presto.
    La tenuta dell'aria fredda a quote medie con ventilazione non intensa in quota ci potrebbe aiutare.
    Serve tempo.

  2. #302
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Notevole il monte ore ai versanti esposti a Sud di Bolzano Ovest, San Genesio e la vicina passeggiata di Guncina, creata dagli Asburgo.

    Su al paese di San Genesio oltre i 1200m., si arriva a quasi 8 ore e 30 minuti di sole diretto adesso che siamo a gennaio inoltrato.
    Ed a Bz Ovest arriviamo a 6 ore e 42 minuti di sole pieno oggi, siamo a marzo là ma abbiamo la neve al suolo:
    Immagine



    Sole, aperitivi, benessere
    -8.6° a Bz Sud-6.1° a Bz Ovest minime odierne. Intensa brinata anche in zona centro.

    720.jpg


    Parli presto.
    La tenuta dell'aria fredda a quote medie con ventilazione non intensa in quota ci potrebbe aiutare.
    Serve tempo.
    Deformazione professionale, ho fatto le previsioni per la A22 per anni.
    Vi auguro tutta neve, ma sarei sorpreso se Venerdì ci fossero precipitazioni solide fino a fondovalle, non Giovedì dove non dico che sia scontata la tenuta dell’omotermia, ma vedo buone possibilità.

  3. #303
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Deformazione professionale, ho fatto le previsioni per la A22 per anni.
    Vi auguro tutta neve, ma sarei sorpreso se Venerdì ci fossero precipitazioni solide fino a fondovalle, non Giovedì dove non dico che sia scontata la tenuta dell’omotermia, ma vedo buone possibilità.
    Okay, ma attenzione che giov. nevica con lo strato d'aria fredda preesistente.
    Mentre ven. sera avremmo precipitazioni maggiori di giov. (se fa 5cm sarebbe già tanto!) e sarebbe per ven.sera la potenziale omotermia con nevicate spinte fino in basso dal calore latente di fusione.
    Questa la situazione per adesso, tutto molto incerto ancora.
    Alcuni GM danno un passaggio tutto dentro il giov/ven. mattina.
    Altri invece, tipo ECMWF spezzano la LP in due movimenti.
    Prefrontale che rovina la colonna e poi fronte che ci passa su.
    Grazie per gli input comunque, bellissimo mestiere dev'esser stato.
    Soprattutto per quelle volte in cui le nevicate insistevano solo da Salorno o Ora verso il Brennero.
    E non viceversa.


    -8.6°/4.6° a Bz Sud
    -6.1°/3.8° a Bz Ovest estremi di oggi.

    Non serve avere materassi di neve al suolo per una copertura nevosa omogenea.
    Molti tetti esposti a Sud ormai in conca di Bolzano sono asciutti, a parte la periferia Sud e sotto il Colle.
    Ma a terra e su alcune auto non ripulite si trova ancora neve ottima, 10cm diffusi.
    Qui fra p.te Roma e p.te Palermo, passeggiate lungo l'Isarco:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #304
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Questa mattina in Bassa Atesina,praticamente da BZ verso sud a fondovalle valori molto bassi,mentre da Merano e BZ causa nuvolaglia e qualche refolo di vento da Nord le minime non sono state entusiasmanti .
    Ad un certo punto Castelvarco era la più fredda di tutte le località altoatesine con un oltre -10.
    Ma vedendo dai dati del consorzio agrario ci sono state minime anche di -11°c,tra Bronzolo e Vadena e piana per andare a Caldaro da Victor imbiss a incrocio per Termeno.
    Situazione poco fa.Ciao.





    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 18/01/2021 alle 20:42

  5. #305
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Questa foto è favolosa. Ti chiedo Stefano se posso pubblicarla nell'area nuvole del forum di M3V (di cui io sono coordinatore )

    Adesso tirate fuori i mitra, perché dirò una cosa che vi farà inorridire
    Si sente che il sole inizia ad essere più alto sull'orizzonte e le giornate sono un po' più luminose. E la cosa non di dispiace affatto, perché è il primo, lontano sentore della primavera che arriverà, la stagione che preferisco, la stagione che vorrei durasse 12 mesi l'anno.

  6. #306
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Grazie per gli input comunque, bellissimo mestiere dev'esser stato.
    A me piaceva molto, ora purtroppo le mutate condizioni al contorno non mi danno tempo a sufficienza per seguire un cliente del genere.
    C'è da dire che gli amici trentini che gestivano "la baracca" erano tutte persone squisite, con cui avevo un bel rapporto personale oltre che lavorativo. Non si può certo dire che sia sempre così.
    Anche, anzi soprattutto, per questo motivo era un lavoro bellissimo.
    Da un punto di vista prettamente meteo era un mal di testa di proporzioni bibliche, enne climi diversi, era tutt'altro che facile.
    Se posso permettermi un appunto, le previsioni della provincia di Bolzano erano 2 spanne sopra rispetto a tutte le altre (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia).
    Mentre vincevo a mani basse il confronto con gli enti locali nel resto della tratta, da Salorno al Brennero no, era una bella lotta. Nei pochi casi di divergenza tra le 2 previsioni, un 50% delle volte avevo ragione io, un 50% i meteorologi della provincia autonoma.

  7. #307
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Altra bella giornata freddina a fondovalle, inverno puro.

    -9.1°/4.6° a Bz Sud
    -6°/3.8° a Bz Ovest estremi odierni.


    Dalla storica mobotix del Colle a 1100m., svetta il Tessa in lontananza.
    current.jpg


    Purtroppo il target della seconda parte di settimana, per il 21-22 sta peggiorando: si tratta del primo definitivo disgelo d'un periodo ottimo!
    24 giorni di innevamento consecutivo, non capitava dal febbraio 2019 appunto e prima dal dic./genn. 2017/´18.

  8. #308
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Questa foto è favolosa. Ti chiedo Stefano se posso pubblicarla nell'area nuvole del forum di M3V (di cui io sono coordinatore )

    Adesso tirate fuori i mitra, perché dirò una cosa che vi farà inorridire
    Si sente che il sole inizia ad essere più alto sull'orizzonte e le giornate sono un po' più luminose. E la cosa non di dispiace affatto, perché è il primo, lontano sentore della primavera che arriverà, la stagione che preferisco, la stagione che vorrei durasse 12 mesi l'anno.
    Ciao Marco ,si pubblica pure ,per gli amici di Meteotriveneto.
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #309
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Anche oggi splendido tramonto,venendo a casa da lavorare mi sono goduto lo spettacolo.
    E vedendo le foto nello stesso giorno, dello scorso anno, sembra di avere cambiato nazione.
    Le foto di stasera .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #310
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Gennaio - 2 0 2 1

    Però, prima ma non ho potuto fare foto, vi erano anche lenticolari che si stavano infuocando,a forma di disco.

    Oggi giornata freddina con massima sui 3,5 gradi.
    Ora cielo poco nuvoloso da nubi sottili,con -1.9°c.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •