Pagina 18 di 31 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 308
  1. #171
    Bava di vento L'avatar di Feddy
    Data Registrazione
    23/06/17
    Località
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    brutto pensarlo e dirlo ma io getto la spugna......mancano le precipitazioni

  2. #172
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Finalmente una giornata di sole pieno, vediamo se riusciamo a portarla al termine cosi

  3. #173
    Vento moderato
    Data Registrazione
    28/11/06
    Località
    Cavola - Valle del Secchia RE
    Età
    52
    Messaggi
    1,293
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Finalmente una giornata di sole pieno, vediamo se riusciamo a portarla al termine cosi
    che invidia , qui nebbione appenninico inamovibile...poi con una -5 sulla testa fare una minima di +0,4 fa ridere

    è come una regola non scritta, se c'è neve a terra non sarà mai sereno
    il sole non stanca mai

  4. #174
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da MavriK Visualizza Messaggio
    che invidia , qui nebbione appenninico inamovibile...poi con una -5 sulla testa fare una minima di +0,4 fa ridere

    è come una regola non scritta, se c'è neve a terra non sarà mai sereno
    Stavo proprio dando uno sguardo alle webcam e si vede veramente un nebbione fitto sull'appennino...si sta ribaltando la situazione

  5. #175
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    intanto gfs e parallelo vanno ancora per la loro strada...siamo a 48h ormai

  6. #176
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Mai vista una situazione del genere

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #177
    Vento teso
    Data Registrazione
    04/01/17
    Località
    Fano(PU), Bologna(porta Mascarella)
    Età
    27
    Messaggi
    1,975
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Pliskin Visualizza Messaggio
    Mai vista una situazione del genere

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    Concordo. A memoria non ricordo una cosa del genere a 48h. GFS e Ukmo per una strada Icon e ecmwf completamente differenti ormai da 2-3 giorni. Stavo pensando di anticipare la partenza per Bologna per beccare una discreta imbiancata domenica, ma non so se digerirei l'eventuale vittoria di Reading, non so che fare sinceramente. Probabilmente a questo punto nessuno virerà e la risposta sarà la finestra.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  8. #178
    Brezza leggera L'avatar di nic
    Data Registrazione
    08/01/13
    Località
    bolognina
    Età
    45
    Messaggi
    270
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich Visualizza Messaggio
    Concordo. A memoria non ricordo una cosa del genere a 48h. GFS e Ukmo per una strada Icon e ecmwf completamente differenti ormai da 2-3 giorni. Stavo pensando di anticipare la partenza per Bologna per beccare una discreta imbiancata domenica, ma non so se digerirei l'eventuale vittoria di Reading, non so che fare sinceramente. Probabilmente a questo punto nessuno virerà e la risposta sarà la finestra.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    gfs ha la tendenza a sovrastimare le prp emiliane in caso di minimi bassi, più volte in passato mi ha illuso alla stessa maniera, qualcun'altro ha avuto la stessa impressione? da bologna non mi aspetto più di 10mm, mi sentirei contento dai 5 cm farinosi in su

  9. #179
    Vento teso
    Data Registrazione
    04/01/17
    Località
    Fano(PU), Bologna(porta Mascarella)
    Età
    27
    Messaggi
    1,975
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    gfs ha la tendenza a sovrastimare le prp emiliane in caso di minimi bassi, più volte in passato mi ha illuso alla stessa maniera, qualcun'altro ha avuto la stessa impressione? da bologna non mi aspetto più di 10mm, mi sentirei contento dai 5 cm farinosi in su
    Non ho esperienze di quello che dici su gfs ma io di base reputo molto affidabili ecmwf e Icon in queste situazioni e sinceramente 10 mm a Bologna li firmerei con il sangue.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  10. #180
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1° gennaio - 15 gennaio

    In queste situazioni, l'interazione di masse d'aria di origine diversa può produrre estese nevicate in Val Padana, da meteosat oggi si è visto un'accenno al largo della riviera riminese. Nuvolosità che si è estesa in mattinata sino a qua in Bassa pianura padana.

    Quindi non è solo questione di un minimo, è questione di un fronte perturbato. Purtroppo può esserci più freddo del previsto al Nord, e che questa linea di confluenza delle masse d'aria sia passante per l'Italia centrale. Arpaer mette qualcosa di coreografico in Emilia e Romagna per la giornata di lunedì.

    GFS non tende a sovrastimare e non è una questione direttamente relativa ad un minimo organizzato. La perturbazione che sta portando estese nevicate in Spagna è una confluenza di masse d'aria. Facile che si avrà una via di mezzo.. tra le previsioni proposte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •