Pagina 41 di 94 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 932
  1. #401
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    È entrata aria di qualità comunque
    Fuori +7.8° con il 38% ur.
    DP sui -6°

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Qua minima +1.9°, ma dove c'era acqua è ghiacciata grazie all'umidità bassissima

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

  2. #402
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  3. #403
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio
    Qua minima -0.1, ora 2.8 con bava da SW, ur 53% e dp -6.1!!
    Con gli " ottimi " aggiornamenti di stamattina resto aggrappato ai quei 3 spaghi per il week di GEM e GFS

    Immagine

    Per il long niente e' ancora deciso anche se le possibilita' sembrano calate poi speriamo ( se confermata ) che non ci tradisca anche questa:

    Immagine
    Io credo che sia solo l'ennesima "visione" in prospettiva......

    Prima dovevamo pazientare perché c'era un forte SH e il freddo al suolo non veniva letto bene e i modelli erano in palla e sbagliavano tutti.

    Poi bisognava aspettare la "frustata del PNA" che appena arrivava erano numeri da circo.

    Adès clè pàsa uiè la MJO in fase 6/7 che punta la 8.......

    Io sono poco studiato (e per carità, ammiro chi prova a interpretare questi indici e prova a darne una proiezione) ma nella vita ho imparato a fidarmi solo del "tangibile".

    Di tangibile dal deterministico non vedo nulla....anzi sbarellamenti continui anche solo a 100/120 h + o -.

    Rimane che dopo questo weekend siamo in febbraio, ergo 2/3 dell'inverno sono andati, quindi se deve arrivare qualcosa di decente è ora di iniziare a vederlo adesso, altrimenti che venga la primavera almeno risparmiamo bollette.



    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  4. #404
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/20
    Località
    cesena (fc)
    Età
    51
    Messaggi
    756
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Io credo che sia solo l'ennesima "visione" in prospettiva......

    Prima dovevamo pazientare perché c'era un forte SH e il freddo al suolo non veniva letto bene e i modelli erano in palla e sbagliavano tutti.

    Poi bisognava aspettare la "frustata del PNA" che appena arrivava erano numeri da circo.

    Adès clè pàsa uiè la MJO in fase 6/7 che punta la 8.......

    Io sono poco studiato (e per carità, ammiro chi prova a interpretare questi indici e prova a darne una proiezione) ma nella vita ho imparato a fidarmi solo del "tangibile".

    Di tangibile dal deterministico non vedo nulla....anzi sbarellamenti continui anche solo a 100/120 h + o -.

    Rimane che dopo questo weekend siamo in febbraio, ergo 2/3 dell'inverno sono andati, quindi se deve arrivare qualcosa di decente è ora di iniziare a vederlo adesso, altrimenti che venga la primavera almeno risparmiamo bollette.



    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Come darti torto!! E' che quando il determinismo non ti aiuta come adesso, io cerco sempre di scorgere dei segnali per alimentare la mia speranza!! Poi a dire la verita' , anche se sono ancora molto all'inizio, la climatologia in generale mi affascina!!

  5. #405
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,759
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    +7.2 Min +0.3.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Affidarsi alla realtà virtuale, modificare le date dei giornali e credere che siano quelle di oggi


    rom.jpg



    rim.jpg



    for.jpg



    ces.jpg

  7. #407
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Affidarsi alla realtà virtuale, modificare le date dei giornali e credere che siano quelle di oggi


    rom.jpg



    rim.jpg



    for.jpg



    ces.jpg
    ::::
    non mi stuzzicate!
    ...........
    Febbraio1991
    Ultimagrande neve

    Quelmattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.

    Letemperature a Rimini erano già fredde da una quindicina digg(massime a +5 minima -5, medie giornaliera attorno allo zero)iltempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non unaprecipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva ilfreddo sul suo bordo inferiore.
    Acavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo uninclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola diCola.
    Lebasse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelidoche iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Neiprimissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalleparti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'altadentro il Mediterraneo.
    L'Africarisponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sulmare....
    Il4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord suSicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e siposiziona sul Golfo del Leone.
    Unsusseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi edfronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce daNE e ENE.
    E'l'apoteosi!
    E'l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    Iprimi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature mediegiornaliere attorno ai -1 e -2
    Il5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino"tirrenico, ed inizia la festa
    Dalprimo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventaaria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Ilgiorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima delgiorno a +3.
    Addioneve, penso.
    Mala coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    IlFronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, siaccendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di nevecadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Ilgiorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questaè l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta aRimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo"16 cm di neve! Ed anche nel 2005 la neve non superò i 16 cm. Ilnevosissimo febbraio 2012 mi diede solo 25 cm di massimo spessore alsuolo ed una minima assoluta a -7,4

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #408
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/20
    Località
    cesena (fc)
    Età
    51
    Messaggi
    756
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ::::
    non mi stuzzicate!
    ...........
    Febbraio1991
    Ultimagrande neve

    Quelmattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.

    Letemperature a Rimini erano già fredde da una quindicina digg(massime a +5 minima -5, medie giornaliera attorno allo zero)iltempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non unaprecipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva ilfreddo sul suo bordo inferiore.
    Acavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo uninclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola diCola.
    Lebasse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelidoche iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Neiprimissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalleparti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'altadentro il Mediterraneo.
    L'Africarisponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sulmare....
    Il4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord suSicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e siposiziona sul Golfo del Leone.
    Unsusseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi edfronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce daNE e ENE.
    E'l'apoteosi!
    E'l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    Iprimi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature mediegiornaliere attorno ai -1 e -2
    Il5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino"tirrenico, ed inizia la festa
    Dalprimo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventaaria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Ilgiorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima delgiorno a +3.
    Addioneve, penso.
    Mala coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    IlFronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, siaccendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di nevecadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Ilgiorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questaè l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta aRimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo"16 cm di neve! Ed anche nel 2005 la neve non superò i 16 cm. Ilnevosissimo febbraio 2012 mi diede solo 25 cm di massimo spessore alsuolo ed una minima assoluta a -7,4

    Rileggendoti mi hai fatto venire in mente un'altra figura "meteologica" preticamente scomparsa dal nostro vocabolario meteo!!
    Piu' che uno Scand+, lo chiamerei Denmark+, e cioe' quegli anticicloni che non raramente in Inverno si piazzavano in Europa Centrale e che per noi erano garanzia spesso di freddo sicuro!!

  9. #409
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/20
    Località
    cesena (fc)
    Età
    51
    Messaggi
    756
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Questo per esempio!!


  10. #410
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 gennaio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Arome vede persistere il freddo anche le prossime due notti
    Però va a capire ormai anche quando non è previsto entra uguale

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Avevo dimenticato le nubi
    Eccole puntuali

    Stavo guardando le webcam di livigno, paese deserto con bufera di neve da sfondoni da nord e -10 alle 14.
    Li l inverno ogni tanto lo fa ancora.



    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

    Ultima modifica di teho; 27/01/2021 alle 14:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •