Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 271
  1. #61
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    C'è un pò di "meteo delusione" per l'evoluzione di quello che "non è comunque definibile neanche come modellistica meteo". Oltre le 120 ore è difficile andare ma la speranza e la voglia erano tante.
    Una botta e via e poi vedremo che accadrà

  2. #62
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Prime precipitazioni in Veneto.
    Quota neve che potrebbe assestarsi intorno a 1000 metri nelle zone interne delle prealpi, un pò più in alto sui versanti esposti, qualcosa meno sulle dolomiti.

  3. #63
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,439
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Inizialmente nuvoloso, poi variabile; stasera rovescio alle 19, c'era qualche piccolo nucleo proprio sulla pedemontana e mi ha messo i bastoni fra le ruote impedendomi di uscire a correre.
    Questo inverno soffre di.. incontinenza, non c'è che dire.

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Amici mi parlano di un'ondata di sdegno notevole nei gruppi meteo triveneti per via del mancato addolcimento in seguito a questa irruzione: probabilmente 35 giorni tropicali su 90 non sono bastati, bisognava continuare a scherzare col fuoco dopo oltre un mese di abbrustolimento.
    Beh, direi che è normale sperare in una gran nevicata dopo un'ondata fredda molto forte no?
    Il problema è che da un bel pò di tempo non si hanno mezze misure, per cui se arriva una perturbazione essa è forte e/o è preceduta da un prefrontale: nel primo caso nevica poco e poi piove, nel secondo la colonna viene rovinata ancor prima che arrivino precipitazioni decenti.
    E non mi si venga a dire che i modelli sottostimano la resistenza del freddo al suolo e/o che bisogna aspettare che il freddo arrivi e solo in quel caso guardare le carte per il dopo: non ci casco più, quelle sono le classiche frasi per non dire la solita.. menata ossia che "il grado di affidabilità dei modelli è direttamente proporzionale ai cm di neve che prevedono a casa mia".
    Per cui se deve per forza fare così, allora che rimanga secco e freddo.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    C'è un pò di "meteo delusione" per l'evoluzione di quello che "non è comunque definibile neanche come modellistica meteo". Oltre le 120 ore è difficile andare ma la speranza e la voglia erano tante.
    Una botta e via e poi vedremo che accadrà
    Oltre le 120h è difficile andare, ma la speranza e la voglia erano tante. Una botta e via, ma poi vedremo che accadrà. Stavolta non ho proprio capito il tuo ragionamento e non solo per la consecutio temporis

  5. #65
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Amici mi parlano di un'ondata di sdegno notevole nei gruppi meteo triveneti per via del mancato addolcimento in seguito a questa irruzione: probabilmente 35 giorni tropicali su 90 non sono bastati, bisognava continuare a scherzare col fuoco dopo oltre un mese di abbrustolimento.
    Se per addolcimento si intende la sciroccata con mezza giornata di neve e poi la lavata con temperature da inizio aprile, concordo che è meglio il gelo secco a oltranza (anche se quei 5-10cm di neve mi farebbero comunque statistica). Ma se parliamo tipo 1° marzo 2018, 3 marzo 2005 e altri rari casi, ne possiamo volentieri parlare. Poi non so i più "anziani", ma tolti gli anni "speciali" tipo 1985, io degli addolcimenti finali del febbraio 1991 e del Capodanno 1997 non ho ricordi proprio positivi almeno in pianura.
    Ultima modifica di FilTur; 09/02/2021 alle 22:58

  6. #66
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Oltre le 120h è difficile andare, ma la speranza e la voglia erano tante. Una botta e via, ma poi vedremo che accadrà. Stavolta non ho proprio capito il tuo ragionamento e non solo per la consecutio temporis
    Consecutio temporis voluta.
    Nonostante il sapere di non spingersi oltre le 120 ore, speranze e voglia erano tante e lo sono ancora.
    Per cui attendo sapendo che le visioni di oggi dei modelli possono cambiare e cambieranno (in meglio o in peggio)

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Consecutio temporis voluta.
    Nonostante il sapere di non spingersi oltre le 120 ore, speranze e voglia erano tante e lo sono ancora.
    Per cui attendo sapendo che le visioni di oggi dei modelli possono cambiare e cambieranno (in meglio o in peggio)
    Comunque per le nostre lande, così come è un attimo saltare per lo scirocco, così anche è un attimo beccarsi una goccia fredda se il blocco anticiclonico tiene lì dov'è e vedere da qualche cm ghiacciato a una gran bella nevicata a seconda dei casi e senza necessariamente una grande perturbazione in arrivo.

  8. #68
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Quota neve in calo in montagna: neve arrivata ad asiago ma anche ad Agordo e in centro cadore.
    Qui una decina di mm e temperatura di 8,5°C

  9. #69
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021

    Asiago al limite, Gallio già sui 5 cmgalliopiazza.jpgasiagopiazzacarli.jpg

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale FEBBRAIO 2021


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •