Mi viene il sospetto che sia anche una tecnica preventiva, dato che i meli sono ancora molto chiusi, volta a contrastare un anticipo vegetativo. L'irrigazione antigelo evita i picchi termici più bassi, ma mantiene il sistema albero ad una temperatura mediamente più bassa nel corso del giorno, dato che la fusione del ghiaccio richiede poi ore e sottrae molto calore. Così si posticipa il raggiungimento della somma di ore al di sopra di una certa soglia, che induce la fioritura.
Pura ipotesi mia.
Ultima modifica di alnus; 18/03/2021 alle 14:53
Intorno alle 12:45 ero in bici dalle parti di Lana, si vedeva uno spettacolare rovescio di neve sul Tessa. Volevo fermarmi a fare una foto ma mi sono detto che quello è territorio di @naiva
Mi aspetto una sua bella foto... sperando che in quel momento non fosse al lavoro!
Cielo molto coreografico con tanti cumuli e virghe nevose. 11 gradi ventosi
Temperature leggermente sotto lo zero nel fondovalle tra Merano e Bolzano,ma non nelle due città.
Ho trovato un rovescio dalla webcam sulla cima Muta,forse a questo rovescio ti riferivi Marco?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao Stefano,
no, l'orario non è quello. Da Lana era proprio spettacolare, una cascata di neve e acqua che si esauriva alla base della montagna. Maledetta fretta...
Che rabbia vedere rovesci nevosi a spasso per l'Italia e qui solo vento :-/
Qualche fiocco anche sulla mia adorata Panoramica Gabicce-Pesaro, nelle Marche. Colline non oltre i 200 metri di quota
Questa mattina i kiwi hanno la goccia di ghiaccio.domani mattina avranno i candelotti...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non molla niente alla Mendola, pazzesco...
IMG_20210320_122304.jpg
Al passo pozzanghere ghiacciate alle 12:30 con un vento piuttosto forte. Io appena arrivato in cima mi sono cambiato e ho indossato anche dei pantaloni da pioggia, pochi minuti dopo è arrivata una ragazza che avevo superato in salita, ha indossato una mantellina e un paio di guanti ed è tornata giù. Io in discesa sarei andato in crisi di ipotermia sicuramente.![]()
Segnalibri