Pagina 7 di 57 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 561
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma no, hai ragione, d'altronde è stato solo l'inverno più caldo di sempre, il secondo meno nevoso di sempre al di sotto dei 1000 metri e uno dai periodi siccitosi più lunghi di sempre (15-20mm in 70 giorni comprensivi in un febbraio chiuso a 0mm) No, alla fine non rappresenterebbe alcun problema abitassimo nell'entroterra di Sfax

    Ragazzi, ma un pò di consapevolezza e memoria climatica? Ma stiamo scherzando?
    Si ma contestualizziamo: cosa ha fatto prima? Ha fatto 3 mesi notevoli dal punto di vista pluvio (anche dicembre) con il secondo novembre più piovoso di sempre in Piemonte: Novembre 2019: mite e molto piovoso - Dati Meteo Asti

    È un bene sinceramente che abbia smesso perché ricordo ancora le gallerie della Genova Milano che grondavano acqua anche a Gennaio. Quindi statisticamente è uscito fuori un inverno secco (per le zone a sud del Po), ma prima ha fatto un periodo super piovoso. Ad Asti solo 280 mm a novembre e sulle Langhe si sono superati i 300 mm... senza contare dicembre e ottobre.

    Per quanto riguarda gli altri settori, ci sono alcuni che non se la sono passata così male, come vedi tra fine gennaio e primi di marzo ha fatto questo:
    Caduto un metro di neve in Valle d'Aosta, a 2000 m tre metri al suolo [FOTO] - Dati Meteo Asti

    Concludo dicendo che ho espresso una preferenza, ovvero che tanto qui l’inverno non lo fa più, quindi una stagione come la scorsa con foehn non mi dispiace poi che sia stato caldo ecc è certo, ma se un anno fa facevamo 27 gradi con foehn, oggi il risultato non cambia: neve mangiata in montagna, zero a 3000 m e in pianura ci salvano le pioviggini con estremo +6/+8

  2. #62
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?
    Ma hai visto le mappe di anomalie previste?

    Allegato 558134

    Allegato 558135

    Allegato 558136

    Allegato 558137

    Allegato 558138

    Allegato 558139

    Io vedo temperature in media da qui alle 48-72 ore e poi un periodo leggermente sottomedia/in media fino alle 144 ore, dove si andrebbe di nuovo su. In soldoni, temperature in media/debolmente sotto fino a giovedì 11, grossomodo.
    Avanti, fammi vedere dove tu vedi gli altri 7-8 giorni sopramedia...

    ne parliamo tra una settimana a fatto compiuto e trarremo le conclusioni

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #63
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    Lo leggi tutto il messaggio o solo le frasi che vuoi?
    si come tutte di questo inverno finora. 1 passata è stata buona! aspetto di vederli a terra e cmq ripeto non sto dicendo che è una stagione brutta...anzi!! pero mi aspetto un bel carico per le quote! al momento cmq non si parla di piu di qualche mm!!

    Ho letto altrochè, tu piuttosto sei sicuro di aver letto quello che hai scritto? Hai scritto che c'è stata una passata buona in tutto l'inverno, quando ha nevicato a più riprese dal 1° dicembre.. davvero, non so più cosa dire..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #64
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Incommentabile.
    Ripeto, ci meritiamo una ventina/trentina di 1989/1990, 2006/2007 e 2019/2020 a ripetizione, quando alla soglia di due perturbazioni atlantiche "non si parla di più di qualche mm".
    Prendo una bella pausa dal forum mi sa perchè è incredibile leggere certe cose, ma veramente incredibile.
    Lascia perdere Valter, ho letto post davvero incommentabili. Io inviterei qualche utente basso piemontese (specie Cuneese), che da dicembre - tra l'altro - ha visto quasi due metri di neve nella propria località, a trascorrere un trimestre invernale nelle pedemontane del Torinese e del Canavese, così da vedere se hanno ancora il coraggio di lamentarsi. Zio fa che coraggio ragazzi!

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  5. #65
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    ne parliamo tra una settimana a fatto compiuto e trarremo le conclusioni

    Sì va bè, ma grazie al piffero allora
    E certo, a fatto compiuto sapremo come è andata Quello che non capivo è come facessi a vedere giorni sopramedia quando le carte mostravano l'opposto, tutto lì. Poi magari le carte sbagliano di grosso e farà caldissimo, ma lì è un discorso di attendibilità e non ci possiamo fare niente...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #66
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma cosa stai dicendo?
    Ma hai visto le mappe di anomalie previste?

    Allegato 558134

    Allegato 558135

    Allegato 558136

    Allegato 558137

    Allegato 558138

    Allegato 558139

    Io vedo temperature in media da qui alle 48-72 ore e poi un periodo leggermente sottomedia/in media fino alle 144 ore, dove si andrebbe di nuovo su. In soldoni, temperature in media/debolmente sotto fino a giovedì 11, grossomodo.
    Avanti, fammi vedere dove tu vedi gli altri 7-8 giorni sopramedia...
    Valter calmati si stanno commentando carte si sta cercando di capire quanto possa essere produttivo questo finale di stagione che fin ora come dici tu è stato molto dinamico e diverso dalle altre!! Di certo al momento non si vedono grandi cose ma cmq dinamicità!!

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    si come tutte di questo inverno finora. 1 passata è stata buona! aspetto di vederli a terra e cmq ripeto non sto dicendo che è una stagione brutta...anzi!! pero mi aspetto un bel carico per le quote! al momento cmq non si parla di piu di qualche mm!!

    Ho letto altrochè, tu piuttosto sei sicuro di aver letto quello che hai scritto? Hai scritto che c'è stata una passata buona in tutto l'inverno, quando ha nevicato a più riprese dal 1° dicembre.. davvero, non so più cosa dire..
    Non ovunque...ripeto cmq che non sto dicendo che è una stagione negativa!!

  8. #68
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì va bè, ma grazie al piffero allora
    E certo, a fatto compiuto sapremo come è andata Quello che non capivo è come facessi a vedere giorni sopramedia quando le carte mostravano l'opposto, tutto lì. Poi magari le carte sbagliano di grosso e farà caldissimo, ma lì è un discorso di attendibilità e non ci possiamo fare niente...
    con questa situazione lasciata in eredita' e senza un cambio di circolazione "piu' fresco" e' inevitabile che ci porteremo appresso un anomalia termica piu' o meno accentuata (anche solo di un paio di gradi eh) per ancora diversi giorni a questa parte, lascia un attimo da parte le carte e guarda in faccia alla realta', poi se non sara' cosi tanto meglio, preferisco avere torto ma che faccia piu' fresco che avere ragione e continuare a tenermi sta brodaglia
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #69
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,163
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Buongiorno ragazzi... mamma mia che aria tesa che tira.
    Finalmente splende il sole dopo 6gg grigi e nebbiosi.
    Siamo a 0cm sul versante sud, 15/25cm nei prati mentre a nord tiene ancora un trentello abbondante.
    Innevamento decisamente maggiore nella meno soleggiata Pradeboni dove a nord ci sono oltre 40/50cm di neve.

    Ho letto velocemente... potenzialmente nel weekend nevicherebbe oltre i 1200mt e poi nevone mercoledì con rischio di fare 30/40cm a 800m
    Inverno da ricordare senza se e senza ma con oltre 350cm in 60gg
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  10. #70
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi... mamma mia che aria tesa che tira.
    Finalmente splende il sole dopo 6gg grigi e nebbiosi.
    Siamo a 0cm sul versante sud, 15/25cm nei prati mentre a nord tiene ancora un trentello abbondante.
    Innevamento decisamente maggiore nella meno soleggiata Pradeboni dove a nord ci sono oltre 40/50cm di neve.

    Ho letto velocemente... potenzialmente nel weekend nevicherebbe oltre i 1200mt e poi nevone mercoledì con rischio di fare 30/40cm a 800m
    Inverno da ricordare senza se e senza ma con oltre 350cm in 60gg
    350 cm in 60 giorni e ora zero a sud e 30 a nord... capisci dove sta il problema?
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •