Pagina 46 di 57 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 561
  1. #451
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Patri, prendi con gioia anche Reading dalle 144 ore? mamma mia che run folle, in quota voliamo a maggio con quelle carte. La cosa incredibile è che per le zone dal Canavese in giù, sarebbe il terzo anno di fila con un febbraio/marzo folle e temperature bollenti. Speriamo sia solo una settimana...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  2. #452
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Patri, prendi con gioia anche Reading dalle 144 ore? mamma mia che run folle, in quota voliamo a maggio con quelle carte. La cosa incredibile è che per le zone dal Canavese in giù, sarebbe il terzo anno di fila con un febbraio/marzo folle e temperature bollenti. Speriamo sia solo una settimana...

    eh purtroppo non possiamo farci nulla, sicuramente ben pochi si sarebbero immaginati un epilogo cosi veloce delle freddo alla faccia di chi diceva che il freddo dei bassi strati i modelli non lo leggevano bene quindi l'HP sarebbe stato ricacciato piu' ad W un po come si dice quando l'aria fredda in arrivo su mari caldi genera chissa' quale sconquasso e poi non succede mai nulla di particolare

    dai godiamoci ancora questi 2/3 giorni di inverno vero, intanto ora siamo a -3,2 con cielo sereno, cala lentamente ma credo sia impensabile non arrivare almeno a -8

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #453
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Saluzzo siamo a -6 con il termometro a mercurio sul balcone di casa...non sarà molto preciso ma solitamente fatica a scendere sotto lo zero essendo riparato e in zona residenziale, e il freddo punge davvero tanto adesso. Chissà quanto si scenderà in basso nelle campagne innevate intorno alla città, rimpiango davvero di non disporre attrezzatura degna per aver dati significativi.

  4. #454
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Che temperature in montagna sta mattina!! Veramente freddo

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #455
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    buongiorno a tutti
    minima assolutamente normale, anzi, neppure fredda visto quello che si prospettava con le temperature in quota che si prospettavano

    Villanova solaro -6
    Cava e Marene -5,8
    Bra -5,5

    qualche -7/-8 nelle solite ghiacciaie ma assolutamente temperature sottotono e mi sa che la prossima notte saranno gia in rialzo (forse)

    Freddo in montagna abbastanza intenso dove spiccano i -20,0 del colle dell'agnello e temperature diffusamente sotto i -12 ma sempre in montagna, e' come se l'aria fosse stata di estrazione marittima dove si presenta assai fredda in montagna ma molto meno in pianura altroche' pellicolare, almeno, questa e' la mia sensazione

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #456
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    RS di CN Levaldigi registra un -9,5 ad 850 HPA ed un misero -13,7 a 700 HPA rispetto ai -12 previsti ad 850 HPA pare che sia stata cannata un po le temperature in fase di nowcasting poi puo' benissimo essere che la minima in quota si stia verificando in queste ore e quindi il -12 ad 850 hpa puo' essere avvicinato, resta il fatto che sulle pianure cuneesi e basso torinesi minime deludentissime

    un -6 a Villanova solaro in una nottata di cielo sereno in pieno inverno la fa e la supera con un semplice alito fresco

    ora -4,8 in rapida risalita, tetti a nord completamente bianchi e prati con ciuffi di neve qua e la belli i candelotti di ghiaccio dal mio cancelletto di casa

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #457
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    RS di CN Levaldigi registra un -9,5 ad 850 HPA ed un misero -13,7 a 700 HPA rispetto ai -12 previsti ad 850 HPA pare che sia stata cannata un po le temperature in fase di nowcasting poi puo' benissimo essere che la minima in quota si stia verificando in queste ore e quindi il -12 ad 850 hpa puo' essere avvicinato, resta il fatto che sulle pianure cuneesi e basso torinesi minime deludentissime

    un -6 a Villanova solaro in una nottata di cielo sereno in pieno inverno la fa e la supera con un semplice alito fresco

    ora -4,8 in rapida risalita, tetti a nord completamente bianchi e prati con ciuffi di neve qua e la belli i candelotti di ghiaccio dal mio cancelletto di casa

    Non vedo da nessuna parte minime di rilievo al piano in Piemonte, ben diverso invece appena in quota, dove sia le conche che le zone in pendio hanno dei valori mica male

    Sarà anche colpa del caldo dei giorni precedenti?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  8. #458
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Non vedo da nessuna parte minime di rilievo al piano in Piemonte, ben diverso invece appena in quota, dove sia le conche che le zone in pendio hanno dei valori mica male

    Sarà anche colpa del caldo dei giorni precedenti?

    secondo me il caldo dei giorni precedenti puo' aver influenzato la prima parte dell'ingresso freddo, poi una volta scalzato via la bolla calda il freddo fa il suo dovere, pero' qua sembra che il freddo sia tutto tranne che pellicolare visto che appunto nei bassi strati le isoterme sono quelle di un flebile alito fresco e non di un ondata di freddo gelido cosa che invece appare salendo di quota ed anche ad 850 HPA proprio caldo non direi, avere una -10 a 1500 mt in libera atmosfera e staccare dei miseri -6/-7 in pianura con cieli sereni, calma di vento e zero refoli favonici significa solo una cosa, che in pianura l'aria era ben ben poco continentale

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #459
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    secondo me il caldo dei giorni precedenti puo' aver influenzato la prima parte dell'ingresso freddo, poi una volta scalzato via la bolla calda il freddo fa il suo dovere, pero' qua sembra che il freddo sia tutto tranne che pellicolare visto che appunto nei bassi strati le isoterme sono quelle di un flebile alito fresco e non di un ondata di freddo gelido cosa che invece appare salendo di quota ed anche ad 850 HPA proprio caldo non direi, avere una -10 a 1500 mt in libera atmosfera e staccare dei miseri -6/-7 in pianura con cieli sereni, calma di vento e zero refoli favonici significa solo una cosa, che in pianura l'aria era ben ben poco continentale

    ed è quello che ho pensato pure io stamattina vedendo i valori alle basse quote; devo dire però che ieri guardando le stazioni della mia provincia, ho notato per esempio nella stessa valle -8° stazione di trasquera a 1150m in pendio (una stazione in genere poco fredda, -8 in pieno giorno è un signor valore), e poi -10° all'alpe veglia 1700m in conca sempre molto fredda. Questa cosa mi aveva appunto fatto pensare che il freddo avesse una buona componente continentale.

    Quindi boh, queste due osservazioni "cozzano" tra loro e non so bene trovare una correlazione tra loro
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #460
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ed è quello che ho pensato pure io stamattina vedendo i valori alle basse quote; devo dire però che ieri guardando le stazioni della mia provincia, ho notato per esempio nella stessa valle -8° stazione di trasquera a 1150m in pendio (una stazione in genere poco fredda, -8 in pieno giorno è un signor valore), e poi -10° all'alpe veglia 1700m in conca sempre molto fredda. Questa cosa mi aveva appunto fatto pensare che il freddo avesse una buona componente continentale.

    Quindi boh, queste due osservazioni "cozzano" tra loro e non so bene trovare una correlazione tra loro

    No quelle osservazioni non cozzano perche' sono situazioni di montagna e anche se in situazioni diverse ma abbiamo detto che il freddo in montagna si e' avvertito bene, il discorso e' solo legato alle zone di pianura dove si sono avute minime fredde ma nulla a cui spartire con un'ondata fredda come testimoniato dai dati arpa della regione! Puo' essere che i maggiori effetti al piano li avremo questa notte entrante, boh, vedremo

    qua -1,6 con cielo sereno

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •