Pagina 50 di 57 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 561
  1. #491
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Beh dai, non possiamo valutare se un inverno è buono o meno prendendo il tuo orticello, siamo seri... considera tutto l'arco alpino occidentale. Ad ora l'innevamento è buono solo nel VCO e sui settori di confine occidentali e settentrionali della Vda, dove comunque si raggiungono valori a mala pena normali.

    Da te avrà anche fatto 340 cm ma da cosa scrivevi al suolo non ne hai praticamente più... con tutte queste scaldate è inevitabile che la situazione sia pessima. Anche lo scorso anno siamo partiti benissimo, poi a metà febbraio avevamo i prati fuori...

    +3.0°C di massima in cima alla Rocca dell'Abisso a 2753 m
    +4.1°C di massima alla stazione del Monviso a 3325 m
    +4.1°C / +8.4°C gli estremi al Chiotas con 59 cm a 2020 m
    +9.9°C di massima al Pancani a 1875 m

    E di scaldate così ce ne sono state diverse, giudica tu se questo può ritenersi un inverno buono...

    comunque guardando i dati sulle zone di montagna medio alta e nelle vallate lunghe la situazione non e' affatto rosea almeno per alcune vallate, escludendo ovviamente la zona delle liguri e marittime ma zone tipo la val maira o la valle varaita per fare un esempio sono abbastanza disastrate, ecco alcuni dati da nivometri (restando nel cuneese e nel topic corretto)

    Acceglio collet 2010 mt con 7 cm
    Acceglio 1610 mt con 35 cm
    Castelmagno 1755 mt con 43 cm
    Elva 1770 mt con 37 cm
    Pontechianale 1575 mt con 4 cm (nivometro pero' ubicato in una zona in cui la tenuta neve e' pessima)
    Colle agnello 2685 mt con 25 cm

    innevamento per queste zone gia non ottimale se poi ci aggiungiamo questo febbraio che ha solo avuto 3 giorni di vero inverno la frittata si sta ultimando, detto cio' il problema delle localita situate oltre i 2300 mt circa ( o le localita' situate in fondo a vallate lunghe) e' quello dovuto al fatto che sono mancate le nevicate umide autunnali, quelle che anche con un uragano non le portavi via, quelle che con 3/4 mesi di gelo diventavano dure come il cemento e che rendevano cara la pelle anche con grandi scaldate, quest'anno di quella neve non ne trovi, perche' il pesante peggioramento dei primi di ottobre ha scaricato grande neve solo oltre i 3000 mt sotto era pochissima neve per cui quel peggioramento e' quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte sbagliata per le zone sui 2500 mt, quello che in parte ci ha salvato e' stato che il mese di dicembre e gennaio almeno in montagna e' stato molto freddo per cui non ha peggiorato ulteriormente la situazione perche' avesse fatto anche quei mesi tiepidi in montagna sarebbe forse una delle peggiori annate per quei comparti!

    innevamento langhe e bassa montagna e ci aggiungo pure Fossano ottimale da 8 in pagella, tanta neve e tanto freddo da li in giu' un po le piogge che hanno sostituito la neve ma soprattutto le nubi basse che hanno falcidiato le minime l'inverno nel complesso si puo' definire abbastanza penoso

    il piemonte e' grande ed ha tante situazioni tutte diverse ma bisogna ammettere che alcune zone sono state particolarmente penalizzate in fatto di neve mentre altre (langhe in primis) hanno avuto un inverno non dico super ma poco ci manca

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #492
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    comunque guardando i dati sulle zone di montagna medio alta e nelle vallate lunghe la situazione non e' affatto rosea almeno per alcune vallate, escludendo ovviamente la zona delle liguri e marittime ma zone tipo la val maira o la valle varaita per fare un esempio sono abbastanza disastrate, ecco alcuni dati da nivometri (restando nel cuneese e nel topic corretto)

    Acceglio collet 2010 mt con 7 cm
    Acceglio 1610 mt con 35 cm
    Castelmagno 1755 mt con 43 cm
    Elva 1770 mt con 37 cm
    Pontechianale 1575 mt con 4 cm (nivometro pero' ubicato in una zona in cui la tenuta neve e' pessima)
    Colle agnello 2685 mt con 25 cm

    innevamento per queste zone gia non ottimale se poi ci aggiungiamo questo febbraio che ha solo avuto 3 giorni di vero inverno la frittata si sta ultimando, detto cio' il problema delle localita situate oltre i 2300 mt circa ( o le localita' situate in fondo a vallate lunghe) e' quello dovuto al fatto che sono mancate le nevicate umide autunnali, quelle che anche con un uragano non le portavi via, quelle che con 3/4 mesi di gelo diventavano dure come il cemento e che rendevano cara la pelle anche con grandi scaldate, quest'anno di quella neve non ne trovi, perche' il pesante peggioramento dei primi di ottobre ha scaricato grande neve solo oltre i 3000 mt sotto era pochissima neve per cui quel peggioramento e' quello che ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte sbagliata per le zone sui 2500 mt, quello che in parte ci ha salvato e' stato che il mese di dicembre e gennaio almeno in montagna e' stato molto freddo per cui non ha peggiorato ulteriormente la situazione perche' avesse fatto anche quei mesi tiepidi in montagna sarebbe forse una delle peggiori annate per quei comparti!

    innevamento langhe e bassa montagna e ci aggiungo pure Fossano ottimale da 8 in pagella, tanta neve e tanto freddo da li in giu' un po le piogge che hanno sostituito la neve ma soprattutto le nubi basse che hanno falcidiato le minime l'inverno nel complesso si puo' definire abbastanza penoso

    il piemonte e' grande ed ha tante situazioni tutte diverse ma bisogna ammettere che alcune zone sono state particolarmente penalizzate in fatto di neve mentre altre (langhe in primis) hanno avuto un inverno non dico super ma poco ci manca

    piu marcatamente in quota e nelle vallate occidentali...ma in generale c'è davvero poca neve rispetto a quello che avrebbe dovuto esserci dopo un inverno cmq movimentato!! ve ne accorgerete nei prossimi giorni estivi!!

  3. #493
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    piu marcatamente in quota e nelle vallate occidentali...ma in generale c'è davvero poca neve rispetto a quello che avrebbe dovuto esserci dopo un inverno cmq movimentato!! ve ne accorgerete nei prossimi giorni estivi!!

    come ho ben specificato nel mio post mi sono fermato alla disamina del cuneese, in alto la situazione e' quella e sicuramente questo mese non e' stato affatto di aiuto ma ripeto, il vero problema numero 1 per le alte quote e' stato la mancanza di precipitazioni nevose autunnali dove l'unico vero e intenso peggioramento ha scaricato molta neve ma a quote troppo troppo elevate

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #494
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    come ho ben specificato nel mio post mi sono fermato alla disamina del cuneese, in alto la situazione e' quella e sicuramente questo mese non e' stato affatto di aiuto ma ripeto, il vero problema numero 1 per le alte quote e' stato la mancanza di precipitazioni nevose autunnali dove l'unico vero e intenso peggioramento ha scaricato molta neve ma a quote troppo troppo elevate

    hai ragione da vendere !! lo dico sempre anche io quando manca la neve di novembre alle alte quote ( oltre i 2300-2400 mt ) non si recupera più fino ad aprile
    e i fatti lo dimostrano:
    annate come 19/20 18/19 benchè complessivamente scarse hanno avuto novembre piovosi/nevosi e hanno consentito gite scialpinistiche anche molto belle oltre i 2000 mt
    annate come 15/16 ( e come molto probabilmente sarà 20-21) che hanno avuto novembre a 0 mm non hanno mai recuperato l'innevamento in quota fino a primavera inoltrata, quando però è ormai effimero

  5. #495
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    scrivere inverno vergognoso quando alcune località (tipo la mia!) sono già ampiamente in media nivo è un po' imbarazzante per chi ci legge da fuori. 340cm scesi, vero che son scesi tutti in 40gg ma tant'è.
    bè per la mia zona anche è stato un ottimo inverno, come per tutta la langa e il monregalese e una parte di monferrato astigiano e alessandrino a sud del tanaro
    se fai un giro in Valle Po, Varaita o Maira però cambi idea velocemente
    parlo per quanto di competenza di questo gruppo "Basso Piemonte" se vai nel torinese sono messi molto peggio ..
    Situazione Pian Regina
    Tapis.jpgMonviso.jpg

  6. #496
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    bè per la mia zona anche è stato un ottimo inverno, come per tutta la langa e il monregalese e una parte di monferrato astigiano e alessandrino a sud del tanaro
    se fai un giro in Valle Po, Varaita o Maira però cambi idea velocemente
    parlo per quanto di competenza di questo gruppo "Basso Piemonte" se vai nel torinese sono messi molto peggio ..
    Situazione Pian Regina
    Tapis.jpgMonviso.jpg
    in quota specie alte valli ma non solo c'è davvero poca roba....chi frequenta lo sa!!

  7. #497
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Del metro sceso ad inizio gennaio poco era rimasto gia' solo due settimane dopo, avendo tirato molto vento!

    Revello (CN) 353 mt

  8. #498
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    hai ragione da vendere !! lo dico sempre anche io quando manca la neve di novembre alle alte quote ( oltre i 2300-2400 mt ) non si recupera più fino ad aprile
    e i fatti lo dimostrano:
    annate come 19/20 18/19 benchè complessivamente scarse hanno avuto novembre piovosi/nevosi e hanno consentito gite scialpinistiche anche molto belle oltre i 2000 mt
    annate come 15/16 ( e come molto probabilmente sarà 20-21) che hanno avuto novembre a 0 mm non hanno mai recuperato l'innevamento in quota fino a primavera inoltrata, quando però è ormai effimero
    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno purtroppo dovessimo fermarci alla statistica escono quasi sempre fuori cose non corrispondenti al vero... un valore di cumulata ha poco significato se non contestualizzato ed infatti voi lo state dimostrando; situazione innevamento critica e i prossimi giorni salterà fuori la terra. Poi che in Langa abbia fatto un buon inverno è innegabile, ma sulle Alpi occidentali presto si vedranno le conseguenze di questa stagione di neve fredda...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  9. #499
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno purtroppo dovessimo fermarci alla statistica escono quasi sempre fuori cose non corrispondenti al vero... un valore di cumulata ha poco significato se non contestualizzato ed infatti voi lo state dimostrando; situazione innevamento critica e i prossimi giorni salterà fuori la terra. Poi che in Langa abbia fatto un buon inverno è innegabile, ma sulle Alpi occidentali presto si vedranno le conseguenze di questa stagione di neve fredda...
    è verissimo quest'inverno nonostante sia stato molto dinamico fino ad ora ha portato pochi accumuli in quota. di certo non è un anno pessimo ma nemmeno il contrario.
    detto cio da qui a maggio puo ancora fare i metri in quota vedremo!!

  10. #500
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    39
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Io personalmente preferisco questo inverno, soprattutto per come vivo la neve, gite snowalpinsmo e ciaspolate con mio figlio.
    Sono mancate le nevicate autunnali e quindi le nevicate invernali non avevano un adeguato supporto.
    Nonostante questo la dinamicità che invece è mancata nello scorso inverno è stata molto utile per trovarsi molte volte con neve recente e quindi goduriosa molto spesso rimpolpata da nuove nevicate. Certamente le punte le creste sono state spesso spazzate dal vento, io ne ho fatte poche e godevo nei boschi anche a bassa quota ( cosa che lo scorso anno me lo sognavo).
    Lo scorso anno è stato bello a inizio dicembre poi abbiamo avuto cemento armato o nevi vecchie in fusione fino a Marzo dove poi mi sono ridivertito prima del lockdown.
    I parametri dell bell inverno sono molteplici non è semplice essere oggettivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •