Pagina 52 di 57 PrimaPrima ... 2425051525354 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 561
  1. #511
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Scusate .... non sono d’accordo con quanto state dicendo ...
    innanzitutto trovo che quest’anno la state un po’ esagerando sulla questione quantità neve ... forse averne vista così tanta al piano ha fatto aumentare languori sopiti ....
    Parlo ( a ragion veduta ) dell’alta valle stura che con la valle Maira quest’anno è stata per varie ragioni “meno nevosa di altre ”... e comunque in questo momento c’è molta più neve dell’anno
    scorso negli stessi giorni .... nonostante nell’autunno 2019 vi furono nevicate mostruose .... e quest’anno no... quindi è tutto estremamente relativo.... aggiungo foto a riprova di ciò che dico !

    novembre (autunno ) 2019
    Allegato 561010

    Febbraio 2020
    Allegato 561011

    ieri ( febbraio 2021)
    Allegato 561013

    secondo me ... la vera verità ... è che quando si mette a far caldo ... fa veramente caldo... anche in quota .... anzi, soprattutto in quota .... la neve non è mancata anzi ...e quelli che spalano la neve nel
    tratto pietraporzio / colle Maddalena lo
    sostengono alla stra grande .... e credo ne sappiano più di noi
    ...
    Per la mia situazione, cioè del VCO, non posso che essere d'accordo con te, anche io mi sono riguardato delle foto di instagram dello scorso anno, e dopo la nevicata di novembre c'è stato solo caldo e nessuna nevicata seria.

    Detto questo, per quanto riguarda la parte in grassetto, non so quanto fidarmi di chi non è appassionato di meteo e di dati e valuta la nevosità "ad occhio"
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  2. #512
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Per la mia situazione, cioè del VCO, non posso che essere d'accordo con te, anche io mi sono riguardato delle foto di instagram dello scorso anno, e dopo la nevicata di novembre c'è stato solo caldo e nessuna nevicata seria.
    Detto questo, per quanto riguarda la parte in grassetto, non so quanto fidarmi di chi non è appassionato di meteo e di dati e valuta la nevosità "ad occhio"
    A dirla tutta .... io mi fido molto più delle sensazione di chi ci ha passato le notti intere sui mezzi piuttosto
    che di quelle di invasati psicotici quali siamo noi .... aahahhaahhahaah

  3. #513
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Guarda io a pelle non credo nella sopravalutazione dello scorso anno come neve, come detto però i parametri analizzabili sono differenti. Non ho dati da esaminare. I tuoi certamente mostrano che all'ombra la neve non fa così schifo certo in pendio, sulle creste, zone esposte, la neve fredda, il vento e le scaldate fanno il loro lavoro. È un discorso complesso che vogliamo semplificare ma non è semplificabile a meno di fare dei tagli di informazioni non da poco.
    Solo analizzando singolo parametro nella singola posizione nel medesimo lasso temporale ( più o meno concetto di campo vettoriale) si può essere oggettivi il resto purtroppo è mediamente fuffa. Purtroppo il bell inverno non è misurabile sia che chi discute siano entrambi caldofilo/freddofilo/nevofilo/seccofilo/precipitofilo/dinamicofilo.
    Chi dice che un o l'altro inverno è stato meglii o peggio si espone a dei rischi di essere messo in discussione perché non è detto che tutti i parametri vadano nella stessa direzione e il ventaglio di persone che costituisce questo forum ne è la dimostrazione.
    Possiamo "scannarci" amorevolmente fino all'apocalisse ma non credo sarà facile trovare inverni assolutamente pessimi o assolutamente fantastici salvo rari casi. Secondo me il confronto degli ultimi due non è proprio uno di questi. Nessun vincitore quindi? Si esatto nessun vincitore c'est la vie, anche nessun perdente.
    Scusate oggi avevo un concorso e ora ho la mente libera per pipponi inenarrabili. Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021 Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021 Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Tutto ciò da te giustamente detto ed elencato .... stessa montagna, stesso giorno, 1 anno di differenza....

    49AA86A9-4825-4EE3-862B-2FE1B4837083.jpeg

    C2BFEBA5-6DC4-413D-9C59-C0570E24C149.jpeg

  4. #514
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    39
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da PiazzaVittorio75 Visualizza Messaggio
    Tutto ciò da te giustamente detto ed elencato .... stessa montagna, stesso giorno, 1 anno di differenza....

    49AA86A9-4825-4EE3-862B-2FE1B4837083.jpeg

    C2BFEBA5-6DC4-413D-9C59-C0570E24C149.jpeg
    Oh non che voglia fare il cagacazzo eh. Ma li aveva fatto 40 cm qualche giorno prima. Ci sta che in espo est o sud est, se non sbaglio è il sabbiera, sia bello bianco. Purtroppo confrontare anche lo stesso giorno è poco sostanzioso, se ragioni per assurdo due inverni con un solo evento di tipo 1 metro uno il 5 e l'altro il 7 febbraio, se confronti le due foto al 6 sei d'accordo che non torna. Il tutto resta valido solo per la statistica di innevamento al 6 febbraio.
    In ogni caso, come già detto, mille di questi inverni, per me.

  5. #515
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Rifugio Valasco oggi.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  6. #516
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Oh non che voglia fare il cagacazzo eh. Ma li aveva fatto 40 cm qualche giorno prima. Ci sta che in espo est o sud est, se non sbaglio è il sabbiera, sia bello bianco. Purtroppo confrontare anche lo stesso giorno è poco sostanzioso, se ragioni per assurdo due inverni con un solo evento di tipo 1 metro uno il 5 e l'altro il 7 febbraio, se confronti le due foto al 6 sei d'accordo che non torna. Il tutto resta valido solo per la statistica di innevamento al 6 febbraio.
    In ogni caso, come già detto, mille di questi inverni, per me.
    Concordo.
    Ho quotato i post di Lou ed Emy per la mia esperienza personale, che mi porta oltre al vederla da lontano, a consumarla la neve sulle montagne.....
    Naturalmente parlo per il mio piccolo microcosmo in cui bazzico, alta Val Susa.
    Stagione 2019/2020:
    Dai 1.500 ai 3.000 metri, sono bastate le nevicate novembrine per tutta la stagione, arrivati degnamente sino alla fine di Febbraio nonostante il seccume. Marzo aveva poi apportato le giuste rinfrescate al manto, peccato che è arrivato il maledetto lockdown a chiudere un stagione che sarebbe stata super.
    Dai 1.500 agli 0 m. Stagione disastrosa, ma ad un certo punto, chissene.....
    Stagione 2020/2021:
    Dai 2.000 ai 3.000 metri, buona dall'Epifania al 12 Gennaio, poi è iniziato lo spazzolamento
    Dai 2.000 ai 500 metri, buon innevamento ma con caratteristiche molto/troppo variabili.
    Anche a me piace veder nevicare a casa mia, ma se devo scegliere, non ho dubbi 2019/2020 o ancor meglio 2016/2017 forever, che vacanze di Natale, indimenticabili, che goduria
    IMG_20170103_150105.jpg
    3 Gennaio 2017

  7. #517
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Dal rifugio Valasco alla Piana.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  8. #518
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/02/15
    Località
    Pino Torinese(490)-Bersezio(1620)
    Età
    49
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    Oh non che voglia fare il cagacazzo eh. Ma li aveva fatto 40 cm qualche giorno prima. Ci sta che in espo est o sud est, se non sbaglio è il sabbiera, sia bello bianco. Purtroppo confrontare anche lo stesso giorno è poco sostanzioso, se ragioni per assurdo due inverni con un solo evento di tipo 1 metro uno il 5 e l'altro il 7 febbraio, se confronti le due foto al 6 sei d'accordo che non torna. Il tutto resta valido solo per la statistica di innevamento al 6 febbraio.
    In ogni caso, come già detto, mille di questi inverni, per me.

    ahahahah ... cagacazzo no, ma da qualche parte bisogna pur fermarsi se si vuole fare un ragionamento di confronto altrimenti, come sostengo dall’inizio, meglio non fare confronti ...
    comunque la mia personalissima sensazione anche da semplice osservatore ciaspolante che ha avuto la fortuna di permettersi 1 mese di fila in quota non si sofferma per nulla sui quantitativi di neve caduti e cadenti ( in 3 settimane mi sono comunque goduto 4 nevicate, tutte over 10 cm, una che ha sfiorato i 40)... ma si sofferma sul calore del sole e dell’aria riscontrato .... ho visto “ritirarsi” la neve caduta in meno di 6 ore ( a 1700 metri ) dal momento in cui è uscito il sole, ho visto non attaccare la neve su strade e auto finché c’era luce , ho visto i lati sud delle valli completamente pelati come a pasqua mentre quelli a nord con più di 1 metro intonso e la neve ancora sui pini ....
    da profano ma grande osservatore della natura a me più che le precipitazioni....autunnali, estive, primaverili o invernali che siano .... mi ha abbastanza stupito la caldazza del
    sole ....

  9. #519
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Buondì.
    Fossano, cielo velato 11°
    In attesa della primavera.
    Peccato per febbraio buttato.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  10. #520
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT Febbraio 2021

    Che prospettive future...😲🤦*♀️🤦*♀️

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •