Pagina 245 di 256 PrimaPrima ... 145195235243244245246247255 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 2552
  1. #2441
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,848
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non scrivo quasi mai in questa stanza, sia perchè sono un incompetente in materia meteorologica, sia perchè sarei "fuori posto" geograficamente
    la seguo però con grande attenzione nei momenti movimentati per la grande passione di molti di voi e per gli aggiornamenti che definire in tempo reale è quasi offensivo!

    concordo però con @lucawsb
    in un contesto di cambiamento climatico oramai assodato e in una più generale nuova era climatica, l'inizio del 2021 si contraddistingue per un impennata verso l'alto al di fuori del normale trend, parlo ovviamente per la mia ristretta zona ma anche in un discorso un poco più ampio e a livello regionale

    Allegato 560251

    Mauro
    ciao Mauro
    l’inverno non è solo gennaio e febbraio, è anche Dicembre.

    e se non sono stato in coma farmacologico per il Dicembre 2020 (cosa che non mi risulta) mi pare che il settore centro occidentale del nord abbia avuto diverse nevicate al piano

    non parliamo delle Alpi, sempre in Italia quindi di paese mediterraneo si tratta

    Poi con questa botta hanno avuto la loro dose anche gli Appennini centrali e meridionali, coste connesse

    se poi l’inverno lo giudichiamo solo dal lato termico Amen: mettiamoci il cuore in pace perché andrà sempre peggio, e questo lo sappiamo

    ma sinceramente negli ultimi anni ho visto ben di peggio da definire indecente questa stagione (ieri mattina c’era una -13!a 850 hpa, non sono bravo a smanettare, magari qualcuno che ha tempo e voglia può fare una ricerca e vedere quante volte ci ha fatto visita dal 2012 ad oggi)


  2. #2442
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/20
    Località
    cesena (fc)
    Età
    51
    Messaggi
    756
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Indecente ?

    l’anno scorso cos’era allora?

    poi vallo a dire a turchi e greci che “l’inverno del mediterraneo orientale è stato indecente “
    Vado in OT doveroso!! Intanto Italia-Inghilterra 4-0!!

  3. #2443
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    ciao Mauro
    l’inverno non è solo gennaio e febbraio, è anche Dicembre.

    e se non sono stato in coma farmacologico per il Dicembre 2020 (cosa che non mi risulta) mi pare che il settore centro occidentale del nord abbia avuto diverse nevicate al piano

    non parliamo delle Alpi, sempre in Italia quindi di paese mediterraneo si tratta

    Poi con questa botta hanno avuto la loro dose anche gli Appennini centrali e meridionali, coste connesse

    se poi l’inverno lo giudichiamo solo dal lato termico Amen: mettiamoci il cuore in pace perché andrà sempre peggio, e questo lo sappiamo

    ma sinceramente negli ultimi anni ho visto ben di peggio da definire indecente questa stagione (ieri mattina c’era una -13!a 850 hpa, non sono bravo a smanettare, magari qualcuno che ha tempo e voglia può fare una ricerca e vedere quante volte ci ha fatto visita dal 2012 ad oggi)

    No no, hai perfettamente ragione, non volevo far passare il mio messaggio come lamentela globale, avevo infatti fatto riferimento a inizio anno e non all'inverno meteorologico
    di cose interessanti ovviamente ne sono avvenute e, forse per mia deformazione, e me ne scuso, sono sempre solito tenere in alta considerazione il lato termico tralasciando gli eventi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #2444
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Rispetto all' inverno in corso, inverno molto deludente.
    Il fatto è che qualche irruzione fredda vi è anche stata, ma purtroppo con effetti nulli al piano.
    Grida ancora vendetta la pioggia di domenica 17 gennaio con una pertubazione blanda il giorno dopo una - 8 mezza continentale.
    Non aggiungo altro..
    Episodi di questo tipo, caro Raffaele, hanno punteggiato sempre più i nostri "inverni" recenti, e non depongono a favore del trend.
    Quello in neretto fa il paio con un episodio umbro di 2 o 3 anni fa, in cui a 6 ore (sei ore) dall' evento ci si ritrovò con ben 3 °C in più rispetto ai LAM (ai LAM, tutti !!!!!) e conseguente pioggia al posto della neve.
    Ormai solo bordate assurde, tipo febbraio 2019 o fine marzo scorso portano qualcosa, ma che fatica!!

    Seguivo con interesse la richiesta a Gigiometeo sul rallentamento/invorticamento delle irruzioni, indotto dal suolo mediamente più caldo.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #2445
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Indecente ?

    l’anno scorso cos’era allora?

    poi vallo a dire a turchi e greci che “l’inverno del mediterraneo orientale è stato indecente “
    Dai Ale ognuno la può pensare come vuole ma questo inverno si piazza nei prime 7-8 più caldi di sempre...e non sarà certo un irruzione di 2 giorni a farmi cambiare idea...la mia idea su questo inverno l'ho espressa a fine dicembre e non ci son andato lontano.....Comunque per me la meteo è sempre bella quindi seguo ogni singola giornata con passione
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #2446
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    E poi la mia valutazione vale per dove abito io, Dicembra vogliamo dire che è stato buono?? Ha chiuso a + 3 della media....con caldo assurdo al piano
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #2447
    Bava di vento L'avatar di ramon
    Data Registrazione
    18/10/20
    Località
    San Bartolo(RA)
    Età
    69
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Guardatevi la meteostoria degli inverni made in 80 ,e piangete ,disperatevi

  8. #2448
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Episodi di questo tipo, caro Raffaele, hanno punteggiato sempre più i nostri "inverni" recenti, e non depongono a favore del trend.
    Quello in neretto fa il paio con un episodio umbro di 2 o 3 anni fa, in cui a 6 ore (sei ore) dall' evento ci si ritrovò con ben 3 °C in più rispetto ai LAM (ai LAM, tutti !!!!!) e conseguente pioggia al posto della neve.
    Ormai solo bordate assurde, tipo febbraio 2019 o fine marzo scorso portano qualcosa, ma che fatica!!

    Seguivo con interesse la richiesta a Gigiometeo sul rallentamento/invorticamento delle irruzioni, indotto dal suolo mediamente più caldo.
    Non è un problema di suolo (o bassi strati caldi); o meglio, il problema c'è e sappiamo tutti da dove deriva, ma sulle avvezioni l'effetto è marginale (certo, un suolo innevato aiuta a sveltire la manovra), per cui se deve arrivare arriva. Altro aspetto è quello legato allo strato limite che non è più lo stesso di 30 anni fa, per cui l'irruzione arriva ma provoca effetti "mediamente" diversi, basti pensare alle temperature del mare Adriatico, che sul nostro PBL incidono eccome. Tuttavia, se saliamo in libera atmosfera, poco cambia, nel senso che quel grado in più in soli 30 anni ce lo stiamo prendendo anche lì (grafico). Del resto i modelli di clima sono molto chiari: aumento della temperatura media e aumento della varianza, ovvero non scompaiono le ondate di freddo, possono essere anche molto intense, ma diventano mediamente di breve durata (come questa ad esempio) e con una tendenza a divenire meno frequenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #2449
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    @Gigiometeo : complimenti, estrema competenza e chiarezza nell' esposizione, dono di pochissimi eletti.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #2450
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 febbraio 2021

    Per me considerando la nuova era climatica quindi non cercando paragoni passati è stato un buon inverno in linea generale..
    Tanta neve su Alpi e appennini
    Tanta pioggia
    Un paio di episodi nevosi,in questo episodio poteva andarci meglio,siamo stati sfortunati!!

    Quindi gli do un 8!


    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •