Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 360
  1. #341
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Direi che è stato l' inverno delle irruzioni fredde ( che comunque non sono mancate) non sentite al suolo.
    Due esempi al volo:
    1) la pioggia di domenica 17 gennaio senza bora con un fronte blando il giorno dopo una - 8 mezza continentale .
    2) la - 13 continentale di sabato scorso che al suolo....lasciamo perdere.
    Ce ne sarebbero altri di esempi, ho scritto i più eclatanti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #342
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Il discorso è che per motivi detti più volte, configurazioni con isoterme in quota che un tempo portavano neve oggi portano pioggia.
    Se ad esempio si verificasse la stessa configurazione di un 23 febbraio 2005 con stesse temp in quota, che fece cadere 30- 40 cm di neve su mezza romagna in pianura, oggi al piano pioverebbe sicuro.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #343
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il discorso è che per motivi detti più volte, configurazioni con isoterme in quota che un tempo portavano neve oggi portano pioggia.
    Se ad esempio si verificasse la stessa configurazione di un 23 febbraio 2005 con stesse temp in quota, che fece cadere 30- 40 cm di neve su mezza romagna in pianura, oggi al piano pioverebbe sicuro.
    Ma per favore, ma che confronti fai, in quel frangente si veniva da un febbraio freddo, con temperature precedentemente fredde....è chiaro che se prima c'è questo tempo fogna può arrivare quello che vuoi ma ci vuol tempo per il ricambio d'aria. Tra l'altro da me il 17/01 e il 13/02 ha comunque nevicato (con bora nel secondo caso che è cosa assai rara)...per cui potrei dirti che basta una scoreggetta fredda e la neve la fa.

  4. #344
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    OT e poi non ci torno. Più si hanno comportamenti scellerati (ultimi ieri, anche in Romagna), più la broda si allunga, perché i virus, da sempre, sono fatti così. Se invece di fare i fenomeni avessimo dato "più retta" ne saremmo quasi fuori. A capodanno solo nella mia zona ho saputo di almeno una decina di convivi clandestini, e i virus con i minchioni ci vanno a nozze. Fate vobis.
    Applausi..

  5. #345
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Nebbia!!

  6. #346
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ildn Visualizza Messaggio
    Ma per favore, ma che confronti fai, in quel frangente si veniva da un febbraio freddo, con temperature precedentemente fredde....è chiaro che se prima c'è questo tempo fogna può arrivare quello che vuoi ma ci vuol tempo per il ricambio d'aria. Tra l'altro da me il 17/01 e il 13/02 ha comunque nevicato (con bora nel secondo caso che è cosa assai rara)...per cui potrei dirti che basta una scoreggetta fredda e la neve la fa.
    Infatti son confronti che non c'entrano nulla.......guardate con che gpt nevicava nel 2005....ovvio che il 17 gennaio non nevicava guarda tutto gpt eccetera non solo la singola isoterma
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #347
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Nebbione +7.1 inquinamento top....avanti pure....bella sta primavera
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #348
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,313
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Ultimo Ot e chiudo, il mio sfogo di questa mattina non era di stampo negazionista ovviamente, per carità.

    Circa il 2005 conservo un bel ricordo. L'ultima settimana di gennaio Montefeltro sommerso di neve con configurazione bloccata e stau da NE accentuato in Appennino per più giorni consecutivi. Per il nostro Appennino penso che sia stata una nevicata tra le prime 3/4 dell' ultimo trentennio.
    In costa si vide poco nella prima parte dell' irruzione , ma ricordo un venerdì sera/notte con bella nevicata fino in costa e io a fare il pataca con gli amici tutta la notte ai tempi d'oro delle cantinette in centro a Rimini sotto la neve. Finì sabato all' alba col rientro della bora, ma in collina ormai gli accumuli erano importanti.
    Anche febbraio se non erro si comportò molto bene, col gran finale della nevicata del 23.
    E' quello che mi manca tremendamente adesso, delle belle fasi fredde prolungate, sicuramente non eccezionali ma dove avevi il temo di godertele senza avere le scladate subito alle calcagna.
    Sotto la carta della nevicata di venerdì sera contro sabato.

    2005.png
    Ultima modifica di paolino79; 21/02/2021 alle 18:25
    Monitoriamo.

  9. #349
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,515
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Max +13,9, attualmente nebbia e luna ben visibile, +7,2. Buona serata amici Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #350
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 febbraio 2021

    Io credo che sia giunto il momento dei commiati e dei terribili saluti pre-Primavera (la stagione tra le 4 che detesto di più)

    Vi lascio con una chicca che (spero) vi aiuti nel cammino

    state calmi, perché gli altri non lo sono MAI

    ciao tabèc

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •