Pagina 4 di 55 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 545
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma io però non capisco sempre questi toni catastrofici. Cioè l'innevamento è un po' sottomedia e bon, sicuramente non resterà negli annali come "annata nera". Peraltro nei punti riparati all'ombra la situazione non è neanche così male, come si vede da alcune di queste foto. Al sole la situazione è più bruttina, ma non nevica da un mese, mi stupirei del contrario.

    Poi chiaro, se per tutto marzo e pure aprile non dovesse più nevicare in montagna allora potremo davvero parlare di disastri, ma se come mi auguro riusciremo ad avere delle fasi atlantiche abbiamo ancora 2 mesi per fare bella neve sopra i 2000m. Ma per ora siamo solo in una fase secca, con neve un po' scarsina. Tra il disastro e l'annata super ci sono mille sfumature.
    Ma scusa, ma per te è normale che al 7 marzo non ci sia neve a sud fino ad oltre 2000 m? E' questo il messaggio che vogliamo far passare a chi ci legge da fuori? Abbi pazienza ma non ci sto, perchè non è così... oggi a Chamois doveva esserci un buon metro, non dico un valore record, ma neanche l'erba fuori come oggi fino a 2500 m... e sui versanti nord alla stessa quota siamo sul mezzo metro...

    A volte a leggere qui dentro sembra sia tutto normale o quasi... quando questo febbraio ha chiuso come il terzo più caldo di sempre, dopo 2020 e 1990. A volte finchè non si prendono in mano i dati non si capisce quanto siamo fuori dalle righe... siamo sulle Alpi, non in Marocco...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  2. #32
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Ma scusa, ma per te è normale che al 7 marzo non ci sia neve a sud fino ad oltre 2000 m? E' questo il messaggio che vogliamo far passare a chi ci legge da fuori? Abbi pazienza ma non ci sto, perchè non è così... oggi a Chamois doveva esserci un buon metro, non dico un valore record, ma neanche l'erba fuori come oggi fino a 2500 m... e sui versanti nord alla stessa quota siamo sul mezzo metro...

    A volte a leggere qui dentro sembra sia tutto normale o quasi... quando questo febbraio ha chiuso come il terzo più caldo di sempre, dopo 2020 e 1990. A volte finchè non si prendono in mano i dati non si capisce quanto siamo fuori dalle righe... siamo sulle Alpi, non in Marocco...
    Ma allora, io non sto assolutamente negando il fatto che siamo sottomedia per quanto riguarda la neve. D'accordissimo sul fatto che ce ne sia poca. Però non penso che sia una situazione così assurda e disastrosa. Cioè, ci sono sempre periodi in cui si è sopra media e periodi in cui si è sotto media, la "normalità" meteo io penso che non esista perché si oscilla sempre intorno a quelli che sono i valori medi, ma difficilmente si sta nella media e basta. Però quando questi discostamenti da quella che dovrebbe essere la media non sono assurdi si parla di normale variabilità climatica. Avere i prati pelati sui versanti esposti a inizio marzo sopra i 2000m per me rientra nella normale variabilità climatica e non penso che sia un evento così eccezionale. Poi ripeto, non nego che sia un sottomedia.

    Poi tu dici che ci dovrebbe essere 1 metro di neve a Chamois per essere nella "normalità", ma avere questa quantità di neve in un posto a 1800m in pieno sole a marzo penso che sia assolutamente oltre la media degli ultimi anni. Cioè, è vero che siamo nelle Alpi e tutto, ma secondo me non dobbiamo nemmeno illuderci che tutti gli inverni debbano essere belli nevosi e perfetti, ci sono semplicemente quelli con più neve e quelli con meno neve.

  3. #33
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Ah e sul terzo febbraio più caldo di sempre...penso che dipenda molto dai posti specifici, dai dati qui pubblicati per Torgnon vedevo che pure il 2019 è stato più caldo. Ma poi lo scarso innevamento non è dovuto solo al caldo...ma alla siccità che abbiamo da troppe settimane. E nonostante l'isoterma di 8-9° che abbiamo avuto e la neve che manca da tantissimo si è comunque riusciti a sciare un po' ovunque fino a inizio marzo. A Cervinia abbiamo avuto più di 2 metri al suolo a fine gennaio, a Gressoney siamo quasi arrivati al metro e mezzo, in val Ferret anche li 2 metri, e in un sacco di posti c'è stato più di un metro al suolo. Ora è una fase così così per una serie di fattori, ma pensiamo bene a tutto l'inverno prima di buttare via tutto quanto...e ripeto, magari avrai anche ragione e ci sarà da disperarsi, ma prima stiamo a vedere come vanno marzo e aprile cavoli.
    Ultima modifica di fed; 07/03/2021 alle 23:16

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ah e sul terzo febbraio più caldo di sempre...penso che dipenda molto dai posti specifici, dai dati qui pubblicati per Torgnon vedevo che pure il 2019 è stato più caldo. Ma poi lo scarso innevamento non è dovuto solo al caldo...ma alla siccità che abbiamo da troppe settimane. E nonostante l'isoterma di 8-9° che abbiamo avuto e la neve che manca da tantissimo si è comunque riusciti a sciare un po' ovunque fino a inizio marzo. A Cervinia abbiamo avuto più di 2 metri al suolo a fine gennaio, a Gressoney siamo quasi arrivati al metro e mezzo, in val Ferret anche li 2 metri, e in un sacco di posti c'è stato più di un metro al suolo. Ora è una fase così così per una serie di fattori, ma pensiamo bene a tutto l'inverno prima di buttare via tutto quanto...e ripeto, magari avrai anche ragione e ci sarà da disperarsi, ma prima stiamo a vedere come vanno marzo e aprile cavoli.
    Assolutamente si... dovremmo ricordarci che in autunno praticamente non ha nevicato sotto i 3000 mt (ha fatto quell'episodio piovoso ad inizio ottobre e nevoso sopra i 3000 mt e poi praticamente non ha più fatto niente fino a dicembre...).... stessa cosa poi per febbraio che è stato aridissimo.... 2 anni fa febbraio è stato decisamente più caldo e venivamo da una situazione ancora più disastrata (per dire qui hanno aperto le piste di fondo 15 giorni a febbraio in tutto l'inverno e poi le hanno dovute richiudere dopo il 20 per mancanza di neve... quest'anno piste aperte da dicembre fino ad ora).... febbraio 2021 non è stato nel complesso freddo ma lo scarso innevamento (che poi come ripeto c'è stato di molto peggio, 2 anni fa avevamo un decimo dell'innevamento di ora e in più febbraio è stato anche più caldo) è dovuto proprio alla mancanza di precipitazioni autunnali (e ovviamente è la fascia 1500/1600 fino a alla soglia dei 3000 che più ne ha risentito)

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma allora, io non sto assolutamente negando il fatto che siamo sottomedia per quanto riguarda la neve. D'accordissimo sul fatto che ce ne sia poca. Però non penso che sia una situazione così assurda e disastrosa. Cioè, ci sono sempre periodi in cui si è sopra media e periodi in cui si è sotto media, la "normalità" meteo io penso che non esista perché si oscilla sempre intorno a quelli che sono i valori medi, ma difficilmente si sta nella media e basta. Però quando questi discostamenti da quella che dovrebbe essere la media non sono assurdi si parla di normale variabilità climatica. Avere i prati pelati sui versanti esposti a inizio marzo sopra i 2000m per me rientra nella normale variabilità climatica e non penso che sia un evento così eccezionale. Poi ripeto, non nego che sia un sottomedia.

    Poi tu dici che ci dovrebbe essere 1 metro di neve a Chamois per essere nella "normalità", ma avere questa quantità di neve in un posto a 1800m in pieno sole a marzo penso che sia assolutamente oltre la media degli ultimi anni. Cioè, è vero che siamo nelle Alpi e tutto, ma secondo me non dobbiamo nemmeno illuderci che tutti gli inverni debbano essere belli nevosi e perfetti, ci sono semplicemente quelli con più neve e quelli con meno neve.
    Da quello che scrivi si vedono due problemi in una possibile analisi meteo...

    “Avere i prati a marzo fuori a 1800 m rientra nella variabilità climatica”: certo, ci sta, non fosse però che è successo nel 2016, nel 2017, nel 2019, nel 2020 e nel 2021. Negli ultimi 6 anni solo il 2018 è stato normale, quindi occhio a non considerare gli ultimi anni come riferimento, perché sono totalmente sballati e non rappresentano il nostro clima

    E qui mi ricollego al secondo punto, ovvero “avere questa neve a 1800 m al sole a marzo è decisamente superiore alla media degli ultimi anni”. Questo è esattamente cosa intendo sopra, non possiamo considerare gli ultimi anni, perché sono stati disastrosi, tranne il 2018. Ed è chiaro che sarebbe strano avere 1 metro se il confronto lo fai con annate nefaste... ma non è quella la media da prendere come riferimento, anzi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi si vedono due problemi in una possibile analisi meteo...

    “Avere i prati a marzo fuori a 1800 m rientra nella variabilità climatica”: certo, ci sta, non fosse però che è successo nel 2016, nel 2017, nel 2019, nel 2020 e nel 2021. Negli ultimi 6 anni solo il 2018 è stato normale, quindi occhio a non considerare gli ultimi anni come riferimento, perché sono totalmente sballati e non rappresentano il nostro clima

    E qui mi ricollego al secondo punto, ovvero “avere questa neve a 1800 m al sole a marzo è decisamente superiore alla media degli ultimi anni”. Questo è esattamente cosa intendo sopra, non possiamo considerare gli ultimi anni, perché sono stati disastrosi, tranne il 2018. Ed è chiaro che sarebbe strano avere 1 metro se il confronto lo fai con annate nefaste... ma non è quella la media da prendere come riferimento, anzi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma sì certo, gli ultimi anni non sono stati un granché, siamo spesso in sottomedia, non lo si può negare. Ma io non li considero tutti "disastrosi", semplicemente non diamo lo stesso peso alle parole.
    E comunque...1 metro su versante esposto a 1800m...purtroppo non è nella media di marzo di nessun periodo.

  7. #37
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma sì certo, gli ultimi anni non sono stati un granché, siamo spesso in sottomedia, non lo si può negare. Ma io non li considero tutti "disastrosi", semplicemente non diamo lo stesso peso alle parole.
    E comunque...1 metro su versante esposto a 1800m...purtroppo non è nella media di marzo di nessun periodo.
    Ne sei sicuro? se guardi medie e valori di riferimento ti accorgi che stiamo vivendo un periodo fuori da ogni logica, sembra tanto ma in realtà è un innevamento normale, neanche record
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Ragazzi io sono un po' più vecchietto di voi e di prati verdi a marzo a 1800 metri sui versanti a sud ne ho visti anche a fine anni 80 e anni 90...(certe annate poi era critica, la neve non c'era neanche a 1800 mt in pieno inverno... quest'anno non si puo' dire altrimenti, non è stato un inverno epocale ma neanche pessimo alla fine)
    Ci sono annate buone o periodi molto nevosi, altre annate o periodi con scarsità di neve e/o temperature molto miti... a volte poi marzo è freddo e nevoso (o anche solo freddo e secco) e quindi rallenta parecchio la fusione della neve anche se non ce nè tantissima.... vedi tipo marzo 2013 o 2016 (che poi in realtà il 2016 non fu così male come neve soprattutto a gennaio-febbraio). Marzo 2013 poi, dopo un inverno orrendo (tra i peggiori degli ultimi 20 anni per quanto riguarda le precipitazioni), fu discretamente nevoso e freddo... verso fine mese, a pasquetta, si sciava in una conca innevata con neve invernale a Torgnon... non è così frequente a fine marzo...
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 08/03/2021 alle 13:12

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    ecco un articolo di giornale locale sul clima del 2020 (per fortuna ogni tanto ne escono)
    I 'giorni piu' del 2020: com'e stato il clima in Valle d'Aosta - AostaOggi.IT

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    che tra l'altro un calo di nevosità c'è ormai da 30/35 anni almeno.. in questi decenni gli inverni molto nevosi o sopra media sono stati relativamente pochi rispetto a quelli con scarsità di neve....
    un periodo nevoso per eccellenza è stato quello tra gli anni 50/60/70 (le famose nevicate che si ricordano i nostri genitori e nonni, gli inverni lunghi e molto nevosi anche fino in basso... ovviamente lo testimoniano anche dati e fotografie/cartoline dell'epoca).
    sicuramente anche in quei anni c'erano inverni meno nevosi ma nel complesso gli inverni erano più nevosi (tra l'altro l'atlantico era molto più dinamico allora, negli ultimi 30/35 anni c'è stata una forte ingerenza delle alte pressioni)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 08/03/2021 alle 14:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •