Pagina 6 di 55 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 545
  1. #51
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Buonanotte -3 gradi da cervinia neviskia.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Alla fine oggi è stata una giornata fredda e al mattino nuvolosa mentre al pomeriggio c'è stata qualche schiarita...

    la massima non è salita oltre i 4.2° mentre la minima è stata di -0.2° (attuali 2.5°)

    per fortuna direi, almeno ha messo in stand-by il risveglio della vegetazione evitando danni successivi...

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma io sapevo che l'annata peggiore era stata tipo il 2006/2007 o per di lì, quando aveva imbiancato in una sola occasione (2cm). Non penso che ci siano state annate con 0 neve a fondovalle (mi pareva fosse così secondo i dati di dati di Saint-Christophe). Anche io avevo pensato alla collina dove la neve si volatilizza, ma la quota indicata è 551m, quindi non può essere, è troppo in basso.
    Ma 15 giorni sono davvero nulla, se fossero veri vorrebbe dire che non esiste un calo della permanenza della neve al suolo rispetto allo scorso secolo, cosa che mi sembra un po' assurda...io mi chiederei magari su quale superficie misurassero la neve, non vedo altre variabili possibili.
    Okay che Verres è un po' più incassata, ma comunque non è all'envers...ed è a neanche 400m...mi sembra comunque inverosimile (dato che peraltro le nevicate della bassa valle sono quasi tutte sciroccate e quindi la neve non è nemmeno delle più fredde).
    con 0 ce ne saranno pochissime ma con poca neve sicuramente ce ne sono, forse già solo nel 2018/2019 in fondovalle se fece 5 cm è tanto...
    se è 551 è zona Chiesa o magari sulla collinetta del Castello Passerin d'Entrèves
    Considera comunque che si tratta sempre di media, magari annate in cui ha fatto solo pochissimi cm la neve è durata pochi giorni e altre un mesetto...
    Considera che probabilmente negli anni 60-70 c'erano più nevicate da sciroccate e probabilmente non c'era grossa differenza tra Verrès e Chatillon (tra l'altro se guardi le medie storiche entrambe, assieme anche a Champdepraz, hanno 50 cm di media annuale)... se guardiamo gli ultimi decenni Verrès ha assolutamente perso terreno rispetto a Chatillon (che con gli sfondamenti, ormai più frequenti delle nevicate da sud a bassa quota, Chatillon se la cava ancora abbastanza bene al contrario di Verrès spesso non raggiunta....)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 09/03/2021 alle 18:03

  4. #54
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Per i prossimi giorni un po’ di cari e vecchi sfondamenti, non deludono mai Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2021

  5. #55
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    con 0 ce ne saranno pochissime ma con poca neve sicuramente ce ne sono, forse già solo nel 2018/2019 in fondovalle se fece 5 cm è tanto...
    se è 551 è zona Chiesa o magari sulla collinetta del Castello Passerin d'Entrèves
    Considera comunque che si tratta sempre di media, magari annate in cui ha fatto solo pochissimi cm la neve è durata pochi giorni e altre un mesetto...
    Considera che probabilmente negli anni 60-70 c'erano più nevicate da sciroccate e probabilmente non c'era grossa differenza tra Verrès e Chatillon (tra l'altro se guardi le medie storiche entrambe, assieme anche a Champdepraz, hanno 50 cm di media annuale)... se guardiamo gli ultimi decenni Verrès ha assolutamente perso terreno rispetto a Chatillon (che con gli sfondamenti, ormai più frequenti delle nevicate da sud a bassa quota, Chatillon se la cava ancora abbastanza bene al contrario di Verrès spesso non raggiunta....)
    Boh, a me sta cosa continua a non convincere, se si dice che una volta la neve non si scioglieva mai nel mezzo dell'inverno...non è comunque possibile che la media sia così bassa, perché significherebbe che ora abbiamo gli stessi inverni di 50 anni fa. L'atlante stesso infatti mostra una mappa dove da appena dopo Chatillon i giorni di neve al suolo superano i 30...poi vengono pure citate altre 2 fonti che riportano una 52 giorni a 500m e l'altra 51 giorni a 600m. Tutti dati in disaccordo con il dato riportato di 15gg.

    Nel 2018/2019 comunque sicuramente non fece così poco, ho foto di 2 nevicate una di 3-4cm e l'altra di 10cm, e potrebbero anche essercene state altre. Da quando sono nato l'unico inverno sotto i 5cm è quello che citavo (2006/2007 mi pare) e gli inverni sotto i 10cm nella storia penso si contino sulle dita.

  6. #56
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Per i prossimi giorni un po’ di cari e vecchi sfondamenti, non deludono mai Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2021
    Immagine
    Purtroppo è ancora lontano...sarebbe bello se si realizzasse...
    Comunque con le temperature previste ora sarebbe bella neve anche a fondovalle.

  7. #57
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Stasera bel freddo in quota, -14° a Cime Bianche, -18° a Plateau Rosa. Era da più di 3 settimane che non scendevano così.

  8. #58
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Boh, a me sta cosa continua a non convincere, se si dice che una volta la neve non si scioglieva mai nel mezzo dell'inverno...non è comunque possibile che la media sia così bassa, perché significherebbe che ora abbiamo gli stessi inverni di 50 anni fa. L'atlante stesso infatti mostra una mappa dove da appena dopo Chatillon i giorni di neve al suolo superano i 30...poi vengono pure citate altre 2 fonti che riportano una 52 giorni a 500m e l'altra 51 giorni a 600m. Tutti dati in disaccordo con il dato riportato di 15gg.

    Nel 2018/2019 comunque sicuramente non fece così poco, ho foto di 2 nevicate una di 3-4cm e l'altra di 10cm, e potrebbero anche essercene state altre. Da quando sono nato l'unico inverno sotto i 5cm è quello che citavo (2006/2007 mi pare) e gli inverni sotto i 10cm nella storia penso si contino sulle dita.
    E chi lo dice che non si scioglieva mai? il fohn ad esempio è sempre esistito e in fondovalle se ti fa anche solo 2 o 3 giornate di "fohnata" c'è il rischio che la neve si sciolga completamente... poi i periodi di durata dell a neve al suolo possono anche essere discontinui proprio per questo motivo...
    comunque è vero che spesso i dati sono in contrapposizione tra di loro (ma sarebbe anche da distinguere tra i vari versanti, come dicevo possono esserci anche 8-10 giorni di differenza ad esempio tra la zona della stazione di Chatillon e la prima collina).
    Comunque annate con 0 cm ce ne sono state anche in passato, ad esempio Bernard Janin nella sua raccolta "Le Val d'Aoste - tradition et renouveau" cita nel periodo 1951-1963 una nevosità al suolo min di 0 giorni e un max di 75 giorni ad Aosta e lo stesso Janin cita che a Saint-Vincent la neve non duri mediamente più di 10 giorni al suolo (credo si riferisca soprattutto al paese).

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Mattinata fredda, -3.9 di min...stamattina sole con qualche velatura

  10. #60
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Buongiorno un bel -8 a cervinia
    Ora -6 soleggiato
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •