Pagina 20 di 55 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 545
  1. #191
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Troppo lontana...classica dinamica che sfumerà o che si andrà a rintanare sul basso Piemonte.

    Anzi, cambio idea, sia ECMWF che GFS sono concordi, cosa rara a 1 settimana, quindi qualche dubbio mi viene . Sulle temperature però GFS è troppo ribassista, secondo me difficile che sia neve sotto i 1500m. Vediamo prossimi giorni se avranno sbagliato entrambi.
    Ultima modifica di fed; 29/03/2021 alle 21:56

  2. #192
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Scusate, ma è legale avere a mezzanotte 8.6°C a fine marzo su fondovalle a 1100 m?

    Massima definitiva +19.2°C, domani si punta ai 21 e via...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  3. #193
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Ecmwf ottimista per le piogge la prossima settimana...





  4. #194
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Da me il record di caldo a marzo secondo le mie misurazioni è 23.7°, risalente al 2014. Ora siamo a 22.8° in massima provvisoria, non penso che si raggiungerà, vediamo però i prossimi giorni. Certo che nelle carte le isoterme di questa scaldata sono diventate sempre più alte mano a mano che la si raggiungeva, non pensavo che si sarebbe andati vicino ai miei valori record.

  5. #195
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Speriamo davvero di vedere piogge e neve in montagna a breve, perché io di vedere i pendii che iniziano a pelare pure all'ombra non ho proprio voglia e oggi è la prima volta che vedo il Barbeston con delle macchie marroni...giorni di sofferenza insomma, tutta colpa della siccità autunnale...non ci fosse stata ora non pelerebbe un bel nulla.

  6. #196
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    qui massima di oggi di ben 19.1°, l'anno scorso la temperatura più alta fu di 17.9° ma il giorno 11.
    rimane invariato il record degli ultimi 8 anni ma di soli 2 cent di grado (19.3° il 17 marzo 2014)

    notevole anche la minima che non è scesa sotto i 5.1°

    attualmente cielo sereno, 16.6°

  7. #197
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Speriamo davvero di vedere piogge e neve in montagna a breve, perché io di vedere i pendii che iniziano a pelare pure all'ombra non ho proprio voglia e oggi è la prima volta che vedo il Barbeston con delle macchie marroni...giorni di sofferenza insomma, tutta colpa della siccità autunnale...non ci fosse stata ora non pelerebbe un bel nulla.
    Se ci pensi il contributo autunnale al di sotto dei 3000 metri è stato nullo... un autunno secchissimo, con un solo episodio notevole ad inizio ottobre ma con quota neve oltre i 3000 metri appunto....
    infatti anche il versanti nord del Tantané e dello Zerbion (che vedo da casa mia) hanno una situazione neve da inizio maggio almeno se non oltre

  8. #198
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    qui massima di oggi di ben 19.1°, l'anno scorso la temperatura più alta fu di 17.9° ma il giorno 11.
    rimane invariato il record degli ultimi 8 anni ma di soli 2 cent di grado (19.3° il 17 marzo 2014)

    notevole anche la minima che non è scesa sotto i 5.1°

    attualmente cielo sereno, 16.6°
    Anche da me alla fine è rimasto imbattuto il precedente record, risalente alla stessa occasione nel 2014 peraltro. Estremi 8.0°/23.2°. Oggi e domani pare che siano il picco del caldo, quindi vediamo se domani magari lo batte...

  9. #199
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Se ci pensi il contributo autunnale al di sotto dei 3000 metri è stato nullo... un autunno secchissimo, con un solo episodio notevole ad inizio ottobre ma con quota neve oltre i 3000 metri appunto....
    infatti anche il versanti nord del Tantané e dello Zerbion (che vedo da casa mia) hanno una situazione neve da inizio maggio almeno se non oltre
    Eh sì, questo caldo sta dando il colpo di grazia alla neve in quota...non pensavo, 2 domeniche fa girando per la valle di Saint-Barthélemy c'era un innevamento comunque buono a 1900m. Questo caldo invece mostra incredibilmente il problema del fondo autunnale...coi quali dobbiamo fare i conti, non c'è nulla da fare. Tra il 5 e l'11 di aprile ci sono i giorni clou, se mancheremo questa occasione (cioè un bel po' di millimetri) la situazione si farà pesante, ma sul serio questa volta.

  10. #200
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    [Ski-alp] Colle superiore di Cime bianche 30.3.21:


    La mia pellata fino al.colle di Cime bianche a 3100m
    In maglietta
    . ...
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •