Pagina 23 di 55 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 545
  1. #221
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Fed, che stazione hai tu? Hai un sensore schermato o magari è all’ombra? Giusto per capire se le terme possano avere effettivamente un problema
    Allora, premetto che il mio sensore è moolto amatoriale. Non è schermato e quindi è rigorosamente sempre all'ombra. La massima provvisoria di oggi è 24.9°, mentre le terme hanno 28.3°, 3.4° di differenza, ieri invece la differenza è stata di 2.1° e sono già più abituato a vederla. Diciamo che le mie temperature però sono di solito più simili alle altre stazioni meteo online nel giro di non molti chilometri, mentre le terme sparano sempre alto rispetto a tutte le altre. Peraltro la stazione è più in alto di moltissime stazioni nella valle centrale (è a 626m). Potrebbe anche non esserci nessun problema particolare, ma semplicemente un forte concentrazione di calore in quel punto, dovuto all'esposizione...
    Però per far capire, a Saint-Denis, a soli 5km in linea d'aria, oggi c'è una differenza di ben 4° con le terme, essendo solo 200m più in alto, un delta parecchio elevato considerando che anche a Saint-Denis c'è una forte esposizione.

  2. #222
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    La cosa che mi turba un po', inoltre, è che le temperature più alte alle terme vengono sempre misurate tra le ore 12 e le 14 mentre alle 15 è sempre già calata di colpo (tipo oggi è passata da 28.1° a 25.1°), un orario insolito per un calo così repentino, considerando che tutte le altre stazioni non subiscono mai queste variazioni.

  3. #223
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    La cosa che mi turba un po', inoltre, è che le temperature più alte alle terme vengono sempre misurate tra le ore 12 e le 14 mentre alle 15 è sempre già calata di colpo (tipo oggi è passata da 28.1° a 25.1°), un orario insolito per un calo così repentino, considerando che tutte le altre stazioni non subiscono mai queste variazioni.
    Ciao, forse c'è qualche problema al sensore? oppure allo schermo solare.... ho notato che a volte fa delle massime un po' troppo elevate, non tanto tempo fa spesso era la stazione più calda della valle (e direi che è difficile cha batta la bassa valle in inverno visto che è decisamente più mite)

  4. #224
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    caldazza e umidità desertica (25%), attuali 17° (dopo max di 18.9°)....
    un po' di foschia sabbiosa (ultimamente è sempre più frequente)....
    che palle di tempo.... e da lunedi si torna in pieno inverno......
    avremmo bisogno di acqua e temperature normali, la vegetazione sta soffrendo parecchio la siccità (basta guarda il colore verde spento dei prati) e a breve soffrirà anche il gelo...
    a me sembra tanto una primavera nefasta come il 2017 (sbalzi di calore, ad aprile si è passati dall'estate all'inverno) e siccità diffusa...

  5. #225
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao, forse c'è qualche problema al sensore? oppure allo schermo solare.... ho notato che a volte fa delle massime un po' troppo elevate, non tanto tempo fa spesso era la stazione più calda della valle (e direi che è difficile cha batta la bassa valle in inverno visto che è decisamente più mite)
    Esattamente...anche in pieno inverno faceva spesso delle massime (sotto forma di brevi picchi) parecchio elevate, anomalia che si riscontrava solo nei giorni di sole. Peraltro oggi ha superato di almeno 2.5° tutte quante le stazioni meteo della valle, comprese ovviamente quelle notoriamente più calde durante le ondate di caldo (es. Saint-Christophe). Facendo una considerazione ancora più ampia sto notando che in tutto il nord Italia solo poche stazioni online hanno raggiunto in 28°, pure a Torino e Milano non si è andati oltre i 26°/27°.

  6. #226
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    caldazza e umidità desertica (25%), attuali 17° (dopo max di 18.9°)....
    un po' di foschia sabbiosa (ultimamente è sempre più frequente)....
    che palle di tempo.... e da lunedi si torna in pieno inverno......
    avremmo bisogno di acqua e temperature normali, la vegetazione sta soffrendo parecchio la siccità (basta guarda il colore verde spento dei prati) e a breve soffrirà anche il gelo...
    a me sembra tanto una primavera nefasta come il 2017 (sbalzi di calore, ad aprile si è passati dall'estate all'inverno) e siccità diffusa...
    Eh sì, speriamo davvero che prima o poi si cambi disco...dopo un dicembre e un gennaio abbastanza "normali", ormai aprile è il terzo mese di fila che si comporta da pazzerello, con estremi termici. Peraltro se avremo una notte senza foehn freddo (come si dice che potrebbe essere mercoledì), potemmo anche battere il mio record di aprile risalente all'anno scorso (0.8°).

  7. #227
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Ecco alcuni dati del mese di marzo 2021

    marzo 2021
    temp media min -0.7°

    temp media max +8.3°
    temp media +3.1°

    (marzo 2020
    temp media min -0.9°

    temp media max +7.2°
    temp media +2.8°


    marzo 2019
    temp media min -0.4°

    temp media max +10.3°
    temp media +4.4°

    marzo 2018
    temp media min -2.6°

    temp media max +5.7°
    temp media +1°

    marzo 2017
    temp media min +2.1°
    temp media max +11.2°
    temp media +6.2°


    marzo 2016
    temp media min - 1.5°

    temp media max +7.7°
    temp media +2.4°

    marzo 2015
    temp media min +0.4°
    temp media max +8.2°
    temp media +3.8°)

    marzo 2014
    temp media min +0°
    temp media max +10.3°
    temp media +4.2°)

    media 2014-2021
    temp media min -0.4°

    temp media max +8.6°
    temp media + 3.5°

    minima più bassa = -6.6° (20 marzo)
    minima più alta = +5.2° (31 marzo)
    massima più alta = +19.1° (30 marzo)
    massima più bassa = +1.3° (19 marzo)

    precipitazioni = 8 mm
    (marzo 2020= 29.4 mm - marzo 2019= 22.4 mm - marzo 2018= 61.1 mm - marzo 2017= 73.2 mm - marzo 2016= 19.8 mm - marzo 2015= 58.2 mm - marzo 2014= 28 mm )

    precipitazioni nevose = 5 cm
    (marzo 2020 = 27 cm - marzo 2019 = 25 cm - marzo 2018= 22 cm - marzo 2017= 35 cm - marzo 2016= 25 cm - marzo 2015= 20 cm - marzo 2014= 40 cm)
    totale dal 01/10 = 158 cm

    Marzo 2021 un mese siccitoso e sostanzialmente nella media dal punto di vista termico anche grazie ai 7/8 giorni decisamente freddi tra metà mese e la terza decade.
    decisamente mite invece l'ultima settimana del mese, in particolare gli ultimi giorni sono stati particolarmente caldi a causa dell'hp subtropicale, il giorno 30 abbiamo registrato la seconda massima più alta dal 2014 (per pochi decimi di grado il 2014 detiene ancora il record assoluto).
    prima quindicina del mese invece con meno contrasti e temperature abbastanza di stagione (a parte i primi due giorni del mese con dei over 10° di max, un colpo di coda del mite fine febbraio che abbiamo vissuto).
    per quanto riguarda le temperature minime abbiamo comunque registrato 20 minime sotto 0°, più che a febbraio che erano solo 15!
    Un disastro dal punto di vista precipitativo dopo un mese di febbraio già molto arido (e non è che fosse meglio prima visto che abbiamo avuto l'autunno più secco degli ultimi anni). Marzo è un mese che è sempre abbastanza secco (visto che non si hanno ancora le perturbazioni primaverili, basti guardare i dati degli ultimi anni...è difficile che marzo sia piovoso), ma quest'anno ha battuto tutti i records con soli 8 mm cumulati (dopo un febbraio con soli 21 mm).


  8. #228
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Eh sì, speriamo davvero che prima o poi si cambi disco...dopo un dicembre e un gennaio abbastanza "normali", ormai aprile è il terzo mese di fila che si comporta da pazzerello, con estremi termici. Peraltro se avremo una notte senza foehn freddo (come si dice che potrebbe essere mercoledì), potemmo anche battere il mio record di aprile risalente all'anno scorso (0.8°).
    Si c'è il rischio quest'anno di battere dei record di freddo per aprile, qui mi pare che uno dei più freddi degli ultimi anni è stato proprio il 2017...... peccato per la pioggia (per ora non se ne vede l'ombra almeno fino al 10)
    comunque ho notato che le sorgenti sono bassissime per il periodo (l'altro giorno ho fatto un giretto a quella di "Croux de Larin" sopra Chessin e praticamente era a livelli autunnali), inoltre la neve in quota negli ultimi giorni si è sciolta non poco.... vedo che i prati di Francou (a 2000 metri, sotto lo Zerbion, esposti a w e nw e non a sud) si stanno già liberando!
    siamo avanti di un mese abbondante, in genere li inizia a sciogliersi dai primi al 10 di maggio, a volte anche a metà maggio....

  9. #229
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Allora, premetto che il mio sensore è moolto amatoriale. Non è schermato e quindi è rigorosamente sempre all'ombra. La massima provvisoria di oggi è 24.9°, mentre le terme hanno 28.3°, 3.4° di differenza, ieri invece la differenza è stata di 2.1° e sono già più abituato a vederla. Diciamo che le mie temperature però sono di solito più simili alle altre stazioni meteo online nel giro di non molti chilometri, mentre le terme sparano sempre alto rispetto a tutte le altre. Peraltro la stazione è più in alto di moltissime stazioni nella valle centrale (è a 626m). Potrebbe anche non esserci nessun problema particolare, ma semplicemente un forte concentrazione di calore in quel punto, dovuto all'esposizione...
    Però per far capire, a Saint-Denis, a soli 5km in linea d'aria, oggi c'è una differenza di ben 4° con le terme, essendo solo 200m più in alto, un delta parecchio elevato considerando che anche a Saint-Denis c'è una forte esposizione.
    Mmmm beh, bisognerebbe avere un sensore schermato e nel modo corretto per fare un paragone. Io qui ho un sensore non schermato in ombra e segna sempre 3-4°C in meno rispetto alla massima effettiva. Però purtroppo senza la giusta schermatura è un po dura...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  10. #230
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si c'è il rischio quest'anno di battere dei record di freddo per aprile, qui mi pare che uno dei più freddi degli ultimi anni è stato proprio il 2017...... peccato per la pioggia (per ora non se ne vede l'ombra almeno fino al 10)
    comunque ho notato che le sorgenti sono bassissime per il periodo (l'altro giorno ho fatto un giretto a quella di "Croux de Larin" sopra Chessin e praticamente era a livelli autunnali), inoltre la neve in quota negli ultimi giorni si è sciolta non poco.... vedo che i prati di Francou (a 2000 metri, sotto lo Zerbion, esposti a w e nw e non a sud) si stanno già liberando!
    siamo avanti di un mese abbondante, in genere li inizia a sciogliersi dai primi al 10 di maggio, a volte anche a metà maggio....
    Eh immagino...la neve sta subendo un duro colpo in sti giorni, la prossima settimana invece dovrebbe rimanere abbastanza intatta dai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •