Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 545
  1. #451
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    ancora forte pioggia con "patacche" sempre più diffuse, temp 4.4° (8.2 mm/h intensità attuale, 44.2 mm giornalieri)

    fiocchi a 1600 metri, imbianca pero' dai 1700 metri circa


  2. #452
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Alla fine la rinfrescata è finalmente arrivata, bella imbiancata fin sotto i 2000. Il radar continua ad essere carichissimo nonostante sia da un po' che cade poco o nulla. Vediamo se arriva ancora qualcosa a dare un'altra mano di bianco.
    80.8mm da inizio peggioramento, già abbastanza oltre quello che mi aspettavo.

  3. #453
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    qui 87.8 totale peggioramento (sta ancora piovendo debolmente ma siamo agli sgoccioli credo)... totale mensile a 115.4 mm
    abbiamo registrato la minima provvisoria di +3.9° sotto i forti rovesci delle 18 ma poi la temp. è risalita a +5.1°

  4. #454
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Ora le precipitazioni sono molto deboli...il grosso è ormai concentrato nella valle di Gressoney. Peraltro gli 0.7° di Gressoney-la-Trinité mi fanno pensare che stia nevicando fino ai 1600m del fondovalle.
    Primato della Valle è Donnas, con i suoi 185.2mm, davvero notevole, non sta piovendo un granché nemmeno lì ora...
    Qua siamo a 81.6mm totali, con un bel freschetto ora, circa 9 gradi.

  5. #455
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ora le precipitazioni sono molto deboli...il grosso è ormai concentrato nella valle di Gressoney. Peraltro gli 0.7° di Gressoney-la-Trinité mi fanno pensare che stia nevicando fino ai 1600m del fondovalle.
    Primato della Valle è Donnas, con i suoi 185.2mm, davvero notevole, non sta piovendo un granché nemmeno lì ora...
    Qua siamo a 81.6mm totali, con un bel freschetto ora, circa 9 gradi.
    notevole veramente il valore di Donnas, quasi 200 mm in 48 h.... certo poi li comunque sono valori non così anormali durante un tosto peggioramento primaverile... per fortuna che usciamo da un periodo molto secco ovunque, il terreno ha assorbito completamente l'ingente quantità di acqua e i torrenti non si sono riempiti più di tanto (visto che erano molto bassi in partenza per il periodo)

  6. #456
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    notevole veramente il valore di Donnas, quasi 200 mm in 48 h.... certo poi li comunque sono valori non così anormali durante un tosto peggioramento primaverile... per fortuna che usciamo da un periodo molto secco ovunque, il terreno ha assorbito completamente l'ingente quantità di acqua e i torrenti non si sono riempiti più di tanto (visto che erano molto bassi in partenza per il periodo)
    Sì, i 185mm di Donnas sono tanti ma non assurdi per questi eventi. Torrenti tranquilli anche per la quota neve che comunque non è mai salita oltre i 2500m e i territori della nostra regione oltre tale quota sono il 30% del totale. La grande differenza la fa quando piove fino a quasi 3000m, altrimenti non si hanno troppi rischi di solito..

  7. #457
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Sì, i 185mm di Donnas sono tanti ma non assurdi per questi eventi. Torrenti tranquilli anche per la quota neve che comunque non è mai salita oltre i 2500m e i territori della nostra regione oltre tale quota sono il 30% del totale. La grande differenza la fa quando piove fino a quasi 3000m, altrimenti non si hanno troppi rischi di solito..
    Si è vero, quota neve non troppo alta e ormai poca neve da sciogliere sotto tale quota... ma io penso che a sto giro anche se avesse piovuto fino a 3000 metri non avrebbe fatto chissà quali danni, magari avremmo avuto qualche torrente ingrossato in più ma appunto veniamo da un lungo periodo secco quindi era a nostro vantaggio...

    prossimo target? w.end... stavolta precipitazioni da sfondamento e quota neve ancora relativamente bassa per il periodo.... tra l'altro non si vede un periodo caldo all'orizzonte, anzi temperature che rimarranno fresche e sottomedia... alla fine tra un aprile fresco e un maggio pure lui fresco arriveremo a fine maggio/inizio giugno con un innevamento, sopra i 2300/2400 mt, in linea con il periodo

  8. #458
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si è vero, quota neve non troppo alta e ormai poca neve da sciogliere sotto tale quota... ma io penso che a sto giro anche se avesse piovuto fino a 3000 metri non avrebbe fatto chissà quali danni, magari avremmo avuto qualche torrente ingrossato in più ma appunto veniamo da un lungo periodo secco quindi era a nostro vantaggio...

    prossimo target? w.end... stavolta precipitazioni da sfondamento e quota neve ancora relativamente bassa per il periodo.... tra l'altro non si vede un periodo caldo all'orizzonte, anzi temperature che rimarranno fresche e sottomedia... alla fine tra un aprile fresco e un maggio pure lui fresco arriveremo a fine maggio/inizio giugno con un innevamento, sopra i 2300/2400 mt, in linea con il periodo
    Eh sì, almeno fino a domenica farà freschino. Come perturbazioni magari qualcosa farà, ma mi sembra robetta per i settori centrali.

    Comunque sì, alla fine finiremo il mese più o meno in media per la neve. Le zone messe meglio rispetto alla loro media penso che siano il settore centrale e quello orientale, dove secondo me già siamo molto vicini alla media. Forse le zone ancora un po' lontane dalla media sono quelle sud occidentali (che in generale negli ultimi mesi non hanno visto le perturbazioni che sono solite vedere), e forse alcune zone della dorsale. Ad esempio i neanche 2m del Gran San Bernardo (nonostante quella stazione non sia veramente al Gran San Bernardo) penso che siano pochi, anche se non so come sia la situazione al colle o quanti siano irregolari gli accumuli.

  9. #459
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2021

    Che dire ragazzi, oggi giornata davvero entusiasmante, sarà che è il primo peggioramento serio da sud da quando ho la stazione e posso finalmente vedere come si comporta la Valtournenche in queste condizioni

    Partendo dal fondovalle

    Saint Vincent: 81.8 mm (47.8 mm ieri e 33.6 mm oggi)
    Torgnon da Victor: 88.2 mm (0.4 + 40.6 + 47.2 mm)
    Nuarsaz, da me: 93.2 mm (0.2 + 44.6 + 48.4 mm)
    Chamois, Lago di Lod: 81.8 mm (41.6 + 40.2 mm) possibile sottostima
    Maen: 73.6 mm (34.2 mm + 39.4 mm)
    Cervinia paese: 86.8 mm (0.2 + 43 + 43.6 mm)
    Cervinia Goillet: 111.0 mm (58 + 53 mm)

    Oggi sinceramente non pensavo facesse tutta questa pioggia, in particolare nel pomeriggio si sono susseguite diverse ore con ratei stabili tra 7 e 15 mm/h, che hanno consentito addirittura di superare la cumulata di ieri. Interessante come la pluviometria sia più o meno costante fino a poco dopo Antey, per poi calare in media valle e aumentare nuovamente a Cervinia, con il massimo al Goillet, notoriamente ben preso in questi casi. Caduti qui 70.5 cm di neve per 111 mm, neve dunque molto densa, mentre al Plateau già stamattina si raggiungeva il metro, in totale con la passata del pomeriggio penso si siano raggiunti facilmente i 150 cm. Prima e dopo:



    La quota neve nel pomeriggio ha subito poi un deciso calo, portandosi sui 1600-1700 m e imbiancando fino a poco sotto Chamois







    Ho trovato anche qualche foto di Cervinia


    Ultima modifica di Luca02; 11/05/2021 alle 22:13

  10. #460
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA

    Giornata bellissima, bel sole, montagne bianchissime e prati verdissimi. Finalmente non si percepisce più quella situazione pluviometrica e nivometrica sempre da recuperare. E anche le temperature e le prospettive sono ottime.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •