Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Scusa ma da quanti anni frequenti quelle zone in questo periodo? hai foto vecchie da fare paragoni? stessi posti stesso periodo, altrimenti non serve a molto.

    Perche' se si parla di percezione soggettiva la mia e' questa: per qualche anno ho frequentato parecchio quelle zone tra maggio e giugno, proprio perche' li' la neve dura molto meno che nel cuneese dove bisogna aspettare almeno fine giugno per raggiungere in auto quote intorno ai 2000-2200m. Inoltre, siccome l'obiettivo era visitare fortificazioni, c'era spesso il problema degli ingressi ostruiti dalla neve che rimane protetta e resiste molto piu' a lungo che nel paesaggio circostante.

    L'unica volta che in val di Susa ci siamo dovuti fermare per troppa neve sulla strada e' stato nel maggio 2009 a circa 2000m, altrimenti mai nessun problema in fuoristrada sulle ex militari (ora se ho capito bene sono in gran parte chiuse al traffico, e' vero?).

    Come ripeto sin dall'inizio: che sia un'annata disgraziata e' palese, che sia una schifezza assoluta perche' di solito fino a maggio inoltrato in valle Stretta si puo' fare skialp ho dei seri dubbi, pronti ad essere smentiti dai dati

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Scusa ma da quanti anni frequenti quelle zone in questo periodo? hai foto vecchie da fare paragoni? stessi posti stesso periodo, altrimenti non serve a molto.

    Perche' se si parla di percezione soggettiva la mia e' questa: per qualche anno ho frequentato parecchio quelle zone tra maggio e giugno, proprio perche' li' la neve dura molto meno che nel cuneese dove bisogna aspettare almeno fine giugno per raggiungere in auto quote intorno ai 2000-2200m. Inoltre, siccome l'obiettivo era visitare fortificazioni, c'era spesso il problema degli ingressi ostruiti dalla neve che rimane protetta e resiste molto piu' a lungo che nel paesaggio circostante.

    L'unica volta che in val di Susa ci siamo dovuti fermare per troppa neve sulla strada e' stato nel maggio 2009 a circa 2000m, altrimenti mai nessun problema in fuoristrada sulle ex militari (ora se ho capito bene sono in gran parte chiuse al traffico, e' vero?).

    Come ripeto sin dall'inizio: che sia un'annata disgraziata e' palese, che sia una schifezza assoluta perche' di solito fino a maggio inoltrato in valle Stretta si puo' fare skialp ho dei seri dubbi, pronti ad essere smentiti dai dati
    Dave, io ho parlato delle quote over 2000. Logico che a Maggio non fai skialp sotto il Pian della Fonderia; ma sopra scii alla grande, non devi toglierti gli sci su quasi ogni crinale.
    Ecco la Rognosa il 14 Aprile 2017 da dopo il Motta, praticamente in questa zona vedendo la foto di oggi è tutto pelato
    IMG_20170414_104539.jpg
    IMG_20210314_105854.jpg

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Bene confronto interessante anche perche' vicinissimo alla stazione Banchetta, riprendendo i dati:

    Sestriere Banchetta (2480 m)

    01/03/2018 174
    01/03/2009 167
    01/03/2013 162
    01/03/2011 158
    01/03/2004 145
    01/03/2017 141
    01/03/2010 131
    01/03/2014 125
    01/03/2015 121
    01/03/2020 115
    01/03/2012 107
    01/03/2019 102
    01/03/2021 99
    01/03/2016 94
    01/03/2008 78
    01/03/2005 72
    01/03/2006 70
    01/03/2007 28

    La media e' 116.

    Fa davvero cosi' schifo sto inverno?

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Se guardi gli ultimi 10 anni direi di si.
    Ripeto il problema in quota è che il manto è molto disomogeneo, vuoi per la mancanza del fondo attunnale, vuoi per il continuo spazzolamento, vuoi per il mix sabbia di inizio Febbraio e le temperature africane di fine Febbraio.
    Per quanto riguarda l'ultima annata veramente balorda 2015/16, in Marzo aveva recuperato. Mentre nella catastrofica 2006/07 ad Aprile aveva buttato giù il metrozzo.
    Non cambio idea sul fatto he quest'inverno per la Valli occidentali over 1500 m. (ed anche oltre confine non sembrano messi meglio) è stato decisamente peggiore dello scorso.
    Senza nessun rancore, non è un nivometro posto in una conca a farmi cambiare idea.
    E per ridere un po', sarà una luna fredda, magari ci scappa pure il metrozzo fuori stagione

  5. #35
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Come già avevo detto quel che conta alla fine è l'innevamento presente a fine primavera in quota. Però preciso subito che ad esempio al rifugio Gastaldi che la settimana scorsa aveva 30 cm , nel periodo di massimo innevamento prima dell'inizio della fusione (solitamente inizio/metà maggio) di norma ci sono 2.5 metri di neve al suolo. Li può anche fare in questi mesi eh, ma di fatto se mancheranno precipitazioni serie la stagione chiuderà con un innevamento ben sotto la media. Posto che io non ne faccio assolutamente un dramma di questo è così: aspetterei per valutare la stagione in quanto tutto può ancora cambiare, ma ad ora non mi sembra che si possa parlare di innevamento nella media, ecco (nemmeno da record ma non nella media)

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Occhiata in Valle Stura, foto presa da Facebook. Siamo sotto al Migliorero.


    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    E chi ha mai detto nella media

    Siamo sottomedia ovunque, alcuni posti in maniera devastante (valli di Lanzo e Varaita), altri di una percentuale che puo' essere del 30-40-50%.

    Ma i pianti greci per una stagione orribile quando qualcosa come 10 su 30 delle passate stagioni hanno visto un innevamento peggiore mi sembrano fuori luogo.

    A luglio quando usciranno i dati del semestre se non avro' nient'altro da fare tirero' giu' le date di fusione definitiva, pero' e' un lavoraccio da fare a mano. Piu' comodo dire cose a caso eh?

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Se hai tempo e voglia, con tutta la mia stima attendo i dati
    Ad essere sincero, è vero, mi rode quanto ha combinato ad inizio Dicembre a Nord Est e quanto poco è stato raccolto qua (per carità cmq contento x loro). Alla fine, meglio che sia successo quest'anno, piuttosto che in un anno normale

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Un altro modo per valutare questo inverno puo' essere questo: gli impianti (purtroppo) quest'anno avrebbero potuto aprire ininterrottamente per tutta la stagione. Quante volte invece di recente ci sono stati problemi di innevamento, soprattutto a dicembre e gennaio?

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Un altro modo per valutare questo inverno puo' essere questo: gli impianti (purtroppo) quest'anno avrebbero potuto aprire ininterrottamente per tutta la stagione. Quante volte invece di recente ci sono stati problemi di innevamento, soprattutto a dicembre e gennaio?
    Aprire può darsi, sciare ovunque ho i miei dubbi, specie per gli impianti in quota che non hanno innevamento artificiale. Proprio Sabato un amico di mio figlio ha distrutto uno sci al Melezet.
    Il 14 Marzo mi perseguita, me ne ha appena ricordato un altro un mio caro amico, 2018
    IMG_20180314_113305.jpg
    Basta, non posto più niente, perché mi faccio solo del male

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •