Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
  1. #41
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Eh grazie, hai solo preso l'anno con il maggior innevamento in assoluto pari periodo da quando esistono i dati Arpa :D
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Aprire può darsi, sciare ovunque ho i miei dubbi, specie per gli impianti in quota che non hanno innevamento artificiale. Proprio Sabato un amico di mio figlio ha distrutto uno sci al Melezet.
    Il 14 Marzo mi perseguita, me ne ha appena ricordato un altro un mio caro amico, 2018
    Allegato 562545
    Basta, non posto più niente, perché mi faccio solo del male
    Secondo me con le piste lavorate costantemente non ci sarebbe stato alcun problema ad arrivare a fine stagione, la neve battuta dura molto di piu'...

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Ripeto, in quota quest'anno ci sono state solo pietre da battere.
    Poi se si vuole negare l'evidenza, io ci rinuncio.....

  4. #44

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Indubbiamente accumuli eccezionali, inverno eccellente con nevicate memorabili. Hai proprio ragione, che disdetta gli impianti chiusi al pubblico.......

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    In sintesi, i dati dicono che in buona parte dei siti di misura si e' visto di peggio tranne alcune zone che sono ai minimi. Non vedo nulla di sconvolgente in questa situazione, anzi la trovo del tutto in linea con l'andazzo degli ultimi anni e chi va in montagna da piu' di tre giorni dovrebbe saperlo. In contesto di gw galoppante, vedere i prati spogli ad alta quota e' ormai una costante e probabilmente si vedranno cose ben peggiori quindi preparatevi.
    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quello che stupisce rispetto ai dati e' tanto scandalo per le creste pelate dal vento quando ci sono stati anni in cui a capodanno tutto l'arco alpino era marrone e al primo marzo sui pascoli ad alta quota c'erano i bucaneve senza niente da bucare. Gli inverni senza neve sono quelli.
    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Come ripeto sin dall'inizio: che sia un'annata disgraziata e' palese, che sia una schifezza assoluta perche' di solito fino a maggio inoltrato in valle Stretta si puo' fare skialp ho dei seri dubbi, pronti ad essere smentiti dai dati
    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Siamo sottomedia ovunque, alcuni posti in maniera devastante (valli di Lanzo e Varaita), altri di una percentuale che puo' essere del 30-40-50%.

    Ma i pianti greci per una stagione orribile quando qualcosa come 10 su 30 delle passate stagioni hanno visto un innevamento peggiore mi sembrano fuori luogo.
    Piu' di cosi' non so come spiegarlo. Al primo 2006/2007 bis che si fa?

  7. #47
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Indubbiamente accumuli eccezionali, inverno eccellente con nevicate memorabili. Hai proprio ragione, che disdetta gli impianti chiusi al pubblico.......
    Veramente il punto è un altro
    E' che si è trattato di un inverno sicuramente poco nevoso in quota, ma non è stato catastrofico nè eccezionale, in quanto ce ne sono stati altri decisamente peggiori. Il thread presumo miri a far luce su questo: l'innevamento delle Alpi Occidentali adesso è sì fortemente sottomedia, ma non si tratta nè di una situazione tragica, nè di una storia senza precedenti. I precedenti ci sono, e sono anche molto recenti, peraltro! 2019/2020, ad esempio, è passato solo un anno, ma era praticamente così. Più altri (il 2006/2007 su tutti, il 1999/2000, il 2011/2012, toh).
    Un pò come fare +24°/+25° a gennaio... non è "normale", ma è avvenuto più e più volte, dunque non è una cosa "straordinaria", ecco.
    Nulla toglie che sia stato un inverno decisamente scarso, tra i peggiori: i dati sono lì e lo confermano. Ma non è una situazione tragica e senza precedenti, come potrebbe essere indotto un esterno che legge i nostri thread, tutto lì.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Veramente il punto è un altro
    E' che si è trattato di un inverno sicuramente poco nevoso in quota, ma non è stato catastrofico nè eccezionale, in quanto ce ne sono stati altri decisamente peggiori. Il thread presumo miri a far luce su questo: l'innevamento delle Alpi Occidentali adesso è sì fortemente sottomedia, ma non si tratta nè di una situazione tragica, nè di una storia senza precedenti. I precedenti ci sono, e sono anche molto recenti, peraltro! 2019/2020, ad esempio, è passato solo un anno, ma era praticamente così. Più altri (il 2006/2007 su tutti, il 1999/2000, il 2011/2012, toh).
    Un pò come fare +24°/+25° a gennaio... non è "normale", ma è avvenuto più e più volte, dunque non è una cosa "straordinaria", ecco.
    Nulla toglie che sia stato un inverno decisamente scarso, tra i peggiori: i dati sono lì e lo confermano. Ma non è una situazione tragica e senza precedenti, come potrebbe essere indotto un esterno che legge i nostri thread, tutto lì.
    Lou stimandoti, mi sento in dovere di farti le mie precisazioni:
    -Non lo considero un innevamento catastrofico, sicuramente il 2006/07 era peggio (sempre augurato di non vederlo più in vita mia, al pari dell'estate 2003)
    -in quota over 2000m non paragonatelo al 2019/20 non è cosi, fondo autunnale totalmente inesistente.
    Senza contare la qualità del manto pessima per l'enorme quantità di sabbia africana che si è accumulata.
    Per cui come già detto, per i miei gusti personali. Dovessi scegliere di che male morire la prossima stagione, non avrei alcun dubbio 2019/2020 o 2016/2017. Se mi piazza 1/2 metri a Novembre, chissene frega se arriva hp x due mesi tra metà Dicembre e metà Febbraio.
    Sempre stato tifoso delle nevicate over 1300m in Novembre

  9. #49
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Lou stimandoti, mi sento in dovere di farti le mie precisazioni:
    -Non lo considero un innevamento catastrofico, sicuramente il 2006/07 era peggio (sempre augurato di non vederlo più in vita mia, al pari dell'estate 2003)
    -in quota over 2000m non paragonatelo al 2019/20 non è cosi, fondo autunnale totalmente inesistente.
    Senza contare la qualità del manto pessima per l'enorme quantità di sabbia africana che si è accumulata.
    Per cui come già detto, per i miei gusti personali. Dovessi scegliere di che male morire la prossima stagione, non avrei alcun dubbio 2019/2020 o 2016/2017. Se mi piazza 1/2 metri a Novembre, chissene frega se arriva hp x due mesi tra metà Dicembre e metà Febbraio.
    Sempre stato tifoso delle nevicate over 1300m in Novembre
    Paragonare la stagione 19/20 a questa in quota è da folli, almeno io sto parlando delle nostre vallate

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Innevamento alpi occidentali al 01/03

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Lou stimandoti, mi sento in dovere di farti le mie precisazioni:
    -Non lo considero un innevamento catastrofico, sicuramente il 2006/07 era peggio (sempre augurato di non vederlo più in vita mia, al pari dell'estate 2003)
    -in quota over 2000m non paragonatelo al 2019/20 non è cosi, fondo autunnale totalmente inesistente.
    Senza contare la qualità del manto pessima per l'enorme quantità di sabbia africana che si è accumulata.
    Per cui come già detto, per i miei gusti personali. Dovessi scegliere di che male morire la prossima stagione, non avrei alcun dubbio 2019/2020 o 2016/2017. Se mi piazza 1/2 metri a Novembre, chissene frega se arriva hp x due mesi tra metà Dicembre e metà Febbraio.
    Sempre stato tifoso delle nevicate over 1300m in Novembre
    assolutamente d'accordo !! innevamento peggiore quest'anno rispetto al 19-20 sopra i 1800 mt
    la differenza è una ed è importante ma è già stata sottolineata più e più volte ovvero le nevicate di novembre
    totalmente assenti quest'anno e sostituite da belle nevicate fino a bassa quota a gennaio che hanno regalato buoni accumuli alle quote basse ma che hanno portato un equivalente di pochi mm
    l'anno scorso al contrario tutta la neve è stata di novembre con QN alta e con un corrispettivo di molti mm che si sono ottimamente conservati grazie al sole basso dell'inverno, ma alle basse quote non c'era proprio la neve..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •