Pagina 19 di 25 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 246
  1. #181
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Quest'anno il Radic di mont si raccoglie a Giugno
    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Esatto.. ne parlavamo proprio una settimana fa.
    Secondo me dal 10/15 maggio qualcosa si troverà.. con 2/3 settimane di ritardo rispetto al solito

    io che vado da sempre nella mia bolla a raccoglierlo avro' tempo,sullo Zoncolan a 1650mt ci sono quasi 3mt di neve.La strada la aprono per il giro,almeno quella.....

  2. #182
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    io che vado da sempre nella mia bolla a raccoglierlo avro' tempo,sullo Zoncolan a 1650mt ci sono quasi 3mt di neve.La strada la aprono per il giro,almeno quella.....
    Non male neppure il vallone sotto la funivia del Tamai,ma li sei tra i 1700 e 1900mt,radicchio a Luglio

  3. #183
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Volevo segnalare la stazione ARPAV di Galzignano-Ca' Demia; è nella valle, che si apre tra Battaglia Terme e Galzignano Terme nei Colli Euganei, quella prospicente la villa di Valsanzibio. E' una valle, ma meglio ancora "delle valli": era una zona di piccole paludi, bonificate in seguito, quindi un suolo probabilmente simile alle torbiere.
    La stazione ha una storia piuttosto recente - inizia solo nel 2005 mi pare - e dai dati ARPAV ha un'escursione termica giornaliera mediamente elevata, con minime basse ma massime non tanto fresche. In questo aprile, ha rilevato finora 6 gelate - ma mancano 3 giorni di dati - e una minima assoluta validata di -7.0°C. La stazione è situata ad appena 3m slm, secondo ARPAV.

  4. #184
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Volevo segnalare la stazione ARPAV di Galzignano-Ca' Demia; è nella valle, che si apre tra Battaglia Terme e Galzignano Terme nei Colli Euganei, quella prospicente la villa di Valsanzibio. E' una valle, ma meglio ancora "delle valli": era una zona di piccole paludi, bonificate in seguito, quindi un suolo probabilmente simile alle torbiere.
    La stazione ha una storia piuttosto recente - inizia solo nel 2005 mi pare - e dai dati ARPAV ha un'escursione termica giornaliera mediamente elevata, con minime basse ma massime non tanto fresche. In questo aprile, ha rilevato finora 6 gelate - ma mancano 3 giorni di dati - e una minima assoluta validata di -7.0°C. La stazione è situata ad appena 3m slm, secondo ARPAV.
    che posto spettacolo,molto freddo nonostante una certa esposizione S/SE.Che dire poi dei 3mt s.l.m. a quasi 50km dal mare.

    736.jpg

  5. #185
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    io che vado da sempre nella mia bolla a raccoglierlo avro' tempo,sullo Zoncolan a 1650mt ci sono quasi 3mt di neve.La strada la aprono per il giro,almeno quella.....
    Scusate cos'è?

  6. #186
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Che dire poi dei 3mt s.l.m. a quasi 50km dal mare.
    Dalla Laguna in linea d'aria saranno 35km, comunque è tutta una pianura piuttosto bassa non solo di nome (generalmente <10m slm) ed essendo terreni bonificati subiscono una certa subsidenza.

  7. #187
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusate cos'è?
    il radicchio di montagna (Cicerbita alpina)e' un radicchio selvatico che si raccoglie subito dietro il ritiro e scioglimento del manto nevoso,a quote piuttosto elevate e dura veramente poco nella condizione per essere raccolto,poi fiorisce e ciccia.E' una specialita' che viene conservata,nel mio caso,sott' olio e poi consumata avvolta in una fetta di spek si Sauris.Robe ufo.Mi ricordo all' hotel Roma a Tolmezzo inizi anni 2000,un piattino erano 50mila lire 5 "rotolini"di radicchio nello spek.

  8. #188
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    .
    E' nato METEO ALBERTO

    .
    Le mie previsioni si sono trasferite da un post di Facebook a un piccolo blog autonomo: https://sites.google.com/.../leprevisionideltem.../home-page

    "
    Appassionato di Meteorologia e Fisica da sempre, qui mi dedico a previsoni a medio-lungo periodo ( per cui indicazioni generali) con il tentativo di fare anche didattica, cioè di spiegare il perchè dei fenomeni "


    Siti che fanno previsioni ce ne sono a palate, anche migliori del mio, tuttavia penso ci sia spazio per dare qualche spunto in più. E' un parlare di meteorologia travestito da previsioni, rivolto a chi vuole sapere il tempo che fà ma ha anche un pò di interesse al perchè, un interesse non semplicemente utilitaristico ma anche scientifico, cioè mosso dalla curiosità di sapere.
    Ultima modifica di Albert0; 22/04/2021 alle 16:57

  9. #189
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Cielo variabile, non ha piovuto e non ha veramente minacciato di farlo (a parte un cumulonembo sul monte Cuarnan ed un tuono isolato verso le 18:30).
    Clima mite e piacevole con massima di 18 gradi circa.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #190
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale APRILE 2021

    Risveglio con la nebbia. Temperatura poco sotto i 10°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •